Originariamente inviata da kraMer
Perchè consuma meno? Scusa, ma proprio non me ne intendo..
E quindi il tuo lo consiglieresti come acquisto? Qua sul forum ho visto che si usano molto quelli ad alcool, tu perchè preferisci quello a gas?

Consuma molto meno di quelli a "fiamma libera" perchè c'è meno dispersione di calore. In quanto a consigliarlo, beh, dipende da cosa ci cucini, come già spiegato sopra. Inoltre dipende anche da quello che sei disposto a spendere, visto che gli altri ti fanno consumare più gas ma costano un botto di meno!
Probabilmente per un giovane che deve terminare gli studi vale la pena iniziare con un "fiamma libera" di qualità e poi, eventualmente, passare a sistemi più "avveniristici". In ogni caso il "fiamma libera" ti rimarrebbe e continueresti ad usarlo: per escursioni giornaliere, specie d'inverno, io uso da diversi anni un Markill, mica mi porto sempre dietro il Reactor: per farsi del tè non ne vale la pena.
I fornellini ad alcol li ho costruiti ma ... sono poco efficienti, almeno per me. In pratica ne ho usato uno per un trekking di 4 giorni insieme con mia nipote e poi l'ho messo in pensione, adesso l'ho proprio quì davanti alla tastiera.
Sono divertenti da costruire, leggeri, economici, poco ingombranti ed ecologici ma per farsi una spaghettata non sono proprio l'ideale, parere personale, ovviamente!