Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 6/1/2010, 23:02
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito Non ho niente: cosa compro?

la domanda è: come set di cucina outdoor, cosa serve veramente?
ho visto diverse trangia, o popote (vi è differenza?), con le più svariate pentole, padelle, coperchi, teiere e così via. sono un po' confuso..
cosa devo ricercare se non voglio sacrificare la mia arte di cuoco ( ) senza però portarmi a dietro un peso superfluo?
io penso serva:
-un fornello (lo ho, ma non ad alcool, che mi sembra siano quelli più consigliati, almeno qua sul forum)
-un insieme di pentole, padelle e così via
-posate
-tazza in alluminio (?)

ma nello specifico, cosa secondo voi davvero serve? su quali genere di popote mi dovrei orientare? avete link?
poi mi sembrava di aver capito che anche il fornello è utile abbia certe caratteristiche (la fiamma che si regola e così via..). avete qualche link?

fino ad ora avevo fatto uscite sporadiche, e mi ero arrangiato con roba che avevo in casa. ma ora devo uscire per un po' di giorni e nello zaino non ci starebbe ciò che normalmente usavo.
è ora dell'acquisto serio

dite!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 6/1/2010, 23:21
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

credo che stefanobi sia il più esperto di tutti su fornelli fornelletti pentole e pentolini

il problema di fondo, come in tutte le cose, è capire quali saranno "scopi ed obiettivi", tipo cucinare solo per te o per altre tre persone? pensi che tra tre mesi dovrai andare a fare frittate a 4000m o resterai sempre abbastanza basso. il peso per te è un problema cruciale? qual'è il peso massimo che pensi tu possa "stabilire" per l'attrezzatura da cucina? Ti serve qualcosa di estemamente compatto o non hai particolari esigenze di spazio? e non meno importante...disponibilità economica limitata o illimitata? quanto pensi sia il tuo tetto massimo di spesa?
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 6/1/2010, 23:29
wizzardo avatar
Montanari

Ubicazione: Modena/Treviso
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo
Invia un messaggio tramite MSN a wizzardo
predefinito

non è per far polemica ma spulcia le discussioni passate, ce ne sono a decine sulla quale si discute di ciò. una anche qualche giorno fa :/
  #4 (permalink)  
Vecchio 6/1/2010, 23:35
wizzardo avatar
Montanari

predefinito

ad esempio per il fornello
5sec di ricerca, 5min di risparmio di tempo per stefano
http://www.avventurosamente.it/vb/12...rnelletto.html
(Stè mi devi 'na birra) hahahha
  #5 (permalink)  
Vecchio 6/1/2010, 23:38
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

bravo wizzardo me ne ero dimenticato!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 6/1/2010, 23:41
enzino y avatar
Trekkers

Ubicazione: reggio calabria
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: enzo
Invia un messaggio tramite MSN a enzino y
predefinito

per il set da cucina vai al decathlon ne trovi di vari prezzi ...io l'ho preso li è ottimo!!!
  #7 (permalink)  
Vecchio 6/1/2010, 23:46
wizzardo avatar
Montanari

predefinito

guarda anche da sportler, magari scaricati il loro catalogo

Online Shop Cucina outdoor, luce & acqua BLACK BEAR BLACK DIAMOND CAMELBAK CAMPINGAZ CARVER EASY CAMP FERRINO JETBOIL KATADYN LIGHT MY FIRE MAMMUT MERU MOUNTAINSMITH MSR MULTIPOWER NALGENE NORDISK OPTIMUS OUTWELL PETZL PLATY PUS PLEIN AIR PREMIUMVOYA

la scelta dei prodotti che vendono è molto buona, parecchio migliore di quella di decathlon secondo me
  #8 (permalink)  
Vecchio 6/1/2010, 23:57
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Grazie Wiz

Se vuoi una cosa che ti duri, che pesi pochissimo, che occupi pochissimo, di alta qualità, allora secondo me ti devi prendere la pentola Optimus Terra WE e il il fornello Optimus Crux. Per bere la tazza pieghevole dell'esercito Svedese, e un cucchiaio di plastica (non di metallo perchè righi la pentola antiaderente). IL tutto sta, compresa la bombola da 230 grammi, in un barattolino di 13 x 12 centimetri, che ficchi in qualsiasi buco dello zaino. Il volume di 0.95 litri ti permette di far da mangiare per due senza problemi.

Tieni presente che non devi pensare solo al lato pratico, cioè che cuocia. Devi pensare anche alla facilità di lavaggio, al peso finale, al potere calorico, all'ingombro, quindi non è che vai in un negozio e prendi quello che capita, devi fare scelte oculate per conciliare tutti questi fattori e cercare di averli tutti o il più possibile.

Per quello che riguarda l'alcool funziona, ma io lo lascerei perdere, lo trovo personalmente poco pratico, lento, difficilmente regolabile. Meglio il gas se c'è caldo e la benzina se c'è freddo.

Come spesa sei sugli 85 euro, poco più.

Se vuoi maggiori info chiedi, adesso ho sonno quindi vado a nanna
  #9 (permalink)  
Vecchio 7/1/2010, 00:00
Shineon avatar
Esploratori

Ubicazione: Brianza lecchese
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico
Invia un messaggio tramite MSN a Shineon
predefinito

Parlando di Sportler, solo a me su diverse cose sembra carissimo?

Per dire, le ciaspole che ho preso al Decathlon, (ok, erano in offerta) a 79 euro da Sportler le vendono a 129
  #10 (permalink)  
Vecchio 7/1/2010, 00:03
wizzardo avatar
Montanari

predefinito

sai che a me bere nella plastica proprio non mi piace?! a me piace bere nella tazza in alluminio (anche se c'è il problema delle possibili scottature)... ci bevo anche a casa...
un bel moschettoncino, e l'appendi fuori
  #11 (permalink)  
Vecchio 7/1/2010, 00:05
wizzardo avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da Shineon Visualizza il messaggio

Per dire, le ciaspole che ho preso al Decathlon, (ok, erano in offerta) a 79 euro da Sportler le vendono a 129
diciamo che quello è il prezzo di listino...
io intendevo comunque di guardare i prodotti a listino, io prendo "poca" roba lì

ps. 10% soci cai
se fai un acquisto online l'anno dopo mi hanno sempre mandato uno sconto del 15%
6€ di spedizione mi sembra onesto
sconti su alcuni articoli interessanti Online Shop Cucina outdoor, luce & acqua BLACK BEAR BLACK DIAMOND CAMELBAK CAMPINGAZ CARVER EASY CAMP FERRINO JETBOIL KATADYN LIGHT MY FIRE MAMMUT MERU MOUNTAINSMITH MSR MULTIPOWER NALGENE NORDISK OPTIMUS OUTWELL PETZL PLATY PUS PLEIN AIR PREMIUMVOYA
  #12 (permalink)  
Vecchio 7/1/2010, 00:06
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Beh, se erano in offerta logico che le hai pagate meno

Non so Sportler come sia come prezzi, non ho mai fatto rapporti con altri negozi, visto che vado solo li (o online, ma quello soprattutto in Inghilterra e Germania). Comunque anche se fosse più caro, il loro servizio, la loro cortesia, la professionalità e la disponibilità sono straordinarie, e per me valgono un prezzo maggiore (sono dei plus estremamente qualificanti, chi considera solo il prezzo non ci fa caso, ma per chi vuole soprattutto un servizio non ci sono molti posti così). E' come nei supermercati: io ne ho tanti vicino, ma vado in uno solo, un Despar, che in effetti è caro rispetto agli altri (Famila, Esselunga, Iper), ma per esempio alla cassa la ragazza mi aiuta a mettere la roba nelle borse, e solo dopo pago e vado via. E probabilmente per il fatto che è caro c'è sempre poca gente, e non ci sono mai code. Questo per me è meglio di tanti sconti e offerte.
  #13 (permalink)  
Vecchio 7/1/2010, 00:59
Shineon avatar
Esploratori

Ubicazione: Brianza lecchese
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico
Invia un messaggio tramite MSN a Shineon
predefinito

Sì, però non in offerta vengono 99, comunque non è una piccola differenza!

Idem altre cosette, tipo la tenda, la Salewa Micra II....

Che poi offrano un servizio migliore, d'accordo (anche se pure Decathlon tiene alla clientela, son sempre stati molto disponibili, fra l'altro mi ha fatto un buono per lo zaino rotto senza fare una piega, per dire, potevo averlo rotto io usandolo scorrettamente).
  #14 (permalink)  
Vecchio 7/1/2010, 08:09
Blackshot avatar
Esploratori

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
predefinito

Originariamente inviata da Shineon Visualizza il messaggio

Le ho prese anch'io, ma anche da Sportler le avevano in offerta, allo stesso prezzo. Solo che Sportler a Udine è in centro e quindi evito di andarci in auto, ed è un po' fastidioso portarsi le ciaspole in moto.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 7/1/2010, 09:06
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

Originariamente inviata da wizzardo Visualizza il messaggio
ad esempio per il fornello
5sec di ricerca, 5min di risparmio di tempo per stefano
http://www.avventurosamente.it/vb/12...rnelletto.html
(Stè mi devi 'na birra) hahahha
wizzardo, io ti ringrazio per il link alla discussione. ma devi capire che se nelle discussioni si va OT, io non posso immaginare che dentro ci sia ciò che mi serve.
io il forum l'ho spulciato eccome su argomenti che mi potevano interessare. a me qua interessa parlare soprattutto di quali tipo di pentole e padelle sono indispensabili. mi pare ovvio che io non apra di conseguenza una discussione sui fornellini è colpa di chi ha aperto la discussione che ha usato un titolo fuorviante..

tornando al discorso. preciso le mie esigenze: non credo andrò sopra i 2500/3000. vorrei qualcosa che sia per 2. per la disponibilità economica parlerei di vie di mezzo. ma sono disposto a spendere qualcosina se ha veramente senso. il peso è abbastanza un problema, ci tengo che il tutto sia poco voluminoso e abbastanza leggero.
per il fornellino, quindi, niente alcool? io ho un fornellino a gas, di quelli la cui base diventala bombola del gas. mi sembra un po' instabile, darò un occhio a quelli che hai consigliato stefano.
prima di aprire il topic ho consultato 3 o 4 siti di popote con tutte le loro liste e le loro descrizioni. ma se non so cosa veramente poi è utile, non so come scegliere. non avendo niente avevo visto di siti che vendevano insieme alla popote anche il fornellino e pensavo fosse il fornellino migliore per quella popote. per questo, più che altro, ho tirato dentro in questa discussione il fornellino. per sapere se un set completo del genere ha senso acquistarlo.
ci sono offerte con 1 pentola, 2 padelle, 3 altre cose. non vorrei esagerare capite, ma prendere solo l'indispensabile.
capisco che possiate dire che ognuno ha le sue esigenze. ma per scoprirle non posso fare un trekking di 3 giorni con le pentole di casa. è uno dei pochi casi in cui prima devo fare l'acquisto e poi scoprire le mie esigenze. per questo mi sono appellato alla vostra esperienza
non vorrei prendere di più (spendendo di più e occupando più peso) di ciò che veramente mi serve..
stefano ho letto i tuoi consigli sia qua, sia sull'altro topic del fornelletto, con i link che hai messo e mi è sembrato molto interessante. mi sembra di aver capito che ci sono dentro solo padella e la pentola. mi confermi che possono bastare per il trekking (almeno secondo la tua esperienza)? come coperchio si usa quello con cui la si chiude quando abbiamo finito?
la tazza non è inclusa vero?

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
Fornellino ultraleggero e potente, che sta nella popote sopra citata assieme al gas:

OPTIMUS Crux Lite acquista in Online Shop Cucina outdoor, luce & acqua - Sportler

ma io ti consiglierei di spendere 10 euro in più e di prendere il suo fratello:

OPTIMUS Crux acquista in Online Shop Cucina outdoor, luce & acqua - Sportler

che pesa 21 grammi in più, ma si piega e lascia spazio anche a una tazza pieghevole dentro la popote.
se dovessi prendere questo secondo fornello, la tazza che ci starebbe potrebbe essere questa? http://www.sportler.com/sportlerShop...r-03-l_9794834

come piatto, con questi acquisti consigliati, cosa si usa?

grazie!

P.S. è questo il fornello che ho: http://www.sportler.com/sportlerShop...GPdrripb57ZxfA
fa cagher?

Ultima modifica di kraMer : 7/1/2010 a 09:19
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette

Strumenti della discussione