» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
20/1/2010, 13:22
|  | Cittadini | | Registrato dal: 12/10/2009
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Antonio | | Gel per Fornelli HomeMade
Oramai contagiato (da Stefanobi) dalla Fornellite  , durante una mia ricerca su youtube ho trovato questo video: YouTube - Convert Alcohol into Flaming Jelly using Vinegar and Antacid
il tipo emule di MacGyver, realizza del AlcoolGel mischiando Pastiglie di Antiacido, Aceto, e penso Alcool.
Potreste dargli un occhiata e vedere se ho capito bene?
__________________ ... e io tifo NAPOLI tiè ... | 
20/1/2010, 13:34
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
se non ho capito male è olio di vasellina ma l'inglese parlato non è il mio forte....
chissà se puzza...chissà quanto dura... chissà se è cancerogeno muahahahah | 
20/1/2010, 13:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
Sembra un filmato dove quelli di Al-Qaeda insegnano come costruire bombe il tipo ha persino alterato la voce.. haha
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
20/1/2010, 14:07
|  | Cittadini | | Registrato dal: 12/10/2009
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Antonio | | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it Sembra un filmato dove quelli di Al-Qaeda insegnano come costruire bombe il tipo ha persino alterato la voce.. haha  Originariamente inviata da Pesciolotto se non ho capito male è olio di vasellina ma l'inglese parlato non è il mio forte....
chissà se puzza...chissà quanto dura... chissà se è cancerogeno muahahahah 
Ragazzi cerchiamo di essere seri  , capite che questo post potrebbe aprire nuovi orizzonti e risolvere il problemi di tanti, che come mé soffrono di "Fornellite"!!!!!
MU  ha ha!!!!!!
__________________ ... e io tifo NAPOLI tiè ...
Ultima modifica di Sarracino72 : 20/1/2010 a 14:25 | 
20/1/2010, 16:25
a me piace tanto la diavolina gel....non puzza, non fa fumo, costa poco (quella in bottiglietta) ne metti quanta ne hai bisogno.
unica pecce è che se fosse un pò più densa sarebbe meglio...ma vabè. chissà magari si potrebbe provare qualche sostanza che la renda più densa senza alterare le caratteristiche....chimici del foruuuuum...dove siete???
| 
20/1/2010, 16:34
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Pesciolotto chimici del foruuuuum...dove siete??? stanno studiando!!!
__________________ "non chiedo dove" | 
20/1/2010, 16:35
ottimo ottimo....io mi riposo un attimo che mi stà fumando il cervello! ahahahah
| 
20/1/2010, 19:04
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/8/2009 Età : 33
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
quella ricetta scritta la trovate linkata anceh sul sito zenstove.
li si parla di gesso, aceto e alcool. non l'ho mai provata mi ero ripromesso di farlo ma mi è mancato il tempo... mi sembra di capire che più o meno è la stessa cosa di quella del video (l'inglese lo leggo ma a capirlo parlato  ) alla fine un antiacido è un qualcosa che annulla l'effetto dell'acido esattamente come il gesso (la polvere di marmo etc).
se qualcuno ci prova prima di me fischi!
p.s. in fondo a questa pagina la ricetta che intendevo provare Zen Gelled Alcohol Stoves - Sterno-like Stoves
20/1/2010, 19:16
beh a bruciare del gesso già mi fido di più di bruciare un anti acido che di solito hanno come principio attivo l'alluminio....e se mettessi del gesso nella diavolina gel? così magari diventa più pastosa? mmmmmh mah di chimica non ci capisco una beneamata mazza (infatti devo ancoa dare l'esame....chissà come farò  )
| 
20/1/2010, 20:43
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/1/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
L'alluminio nell'antiacido??
E' la prima volta che lo sento dire...e comunque meglio, se ci fosse..alzerebbe la temperatura di combustione del gel velocizzando la cottura
Comunque il gioco sta tutto nel mischiare un acido con una base, nello specifico acido acetico e carbonato di sodio (il comune bicarbonato) in modo da gelificare e avere un materiale neutro alla combustione
Sulla qualita' del rapporto quantitativo/calore...non saprei
Anche io mi appello ai chimici perche' ci dia delucidazioni certe a riguardo
20/1/2010, 20:48
eh si è uno dei principali principi attivi che solitamente si usa per questo tipo di farmaco. per questo nell'articolo medico sull' alzheimer in cui si parla della correlazione tra questo metallo e la patologia vengono scongliati l'uso dell'alluminio in cucina, come recipiente per le bevande ecc ecc e anche degli anti acido (solo quelli che contengono alluminio)
cmq il gesso ce l'ho, l'anti acido no...quindi se proprio devo provare preferisco con il gesso ahahahah
| 
20/1/2010, 21:06
Beh se gia l'hai li' basta poco in 5 minuti fai una prova.
Riguardo all'alluminio in cucina so che ci si puo' cucinare ma secondo asl per i locali pubblici non deve assolutamente far permanere il cibo preparato.
Ci sara' pur un motivo
Io personalmente, per emergenza, uso i vecchi fornelletti a esbit, ma non significa che non provero' a farmi un po' di gel alcoolico
20/1/2010, 21:08
si domani penso che proverò (se trovo la diavolina gel....ho il dubbio che sia in montagna e non in cantina...boh domani lo saprò)
| 
20/1/2010, 21:16
puoi provare ad aggiungerci un po' di thermite per addensarla invece del gesso
poi ti bolle l'acqua in 10 secondi netti..meglio che al cambio gomme ferrari
20/1/2010, 22:33
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da Lethimos puoi provare ad aggiungerci un po' di thermite per addensarla invece del gesso
poi ti bolle l'acqua in 10 secondi netti.. Sì, insieme alla pentola, al fornellino, al tavolo, al pavimento...
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| | | | Strumenti della discussione | | |