» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
27/1/2010, 13:01
| | | | Registrato dal: 28/2/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Optimus vs Trangia. Quale?
Buongiorno a tutti!
sono qui a chiedervi un consiglio 
Sono un trekker "estivo" e ho pensato, dopo 15 anni di ottimo servizio, di sostituire il mio caro camping gaz globetrotter; tra le varie opportunità di combustibile credo che il gas sia la scelta migliore.
Esigenze:
- durata trekking: singola giornata, weekend, 8-10 giorni
- cook set: 2-max 3 persone
- cibo cucinato: zuppe, buste liofilizzate, the e caffe
- leggero
- affidabile.
Ho pensato a queste alternative:
OPTIMUS
TRANGIA
Terra cookset
60€
650gr
25-1 HA
78€
755gr (865-110 alcol bur)
Kettle
20€
150gr
Kettle
10€
190gr
Crux stove
50€
85gr
Primus gas br
42€
180gr
Tot 130e
Tot 885gr
Tot 130€
Tot 1125gr
non ho preso in considerazione costo e peso gas in quanto indispensabile per entrambi, i prezzi riportati sono riferiti a negozi italiani e stranieri con vendita online.
Visto i costi complessivi simili........ OPTIMUS mi sembra ben fatto, moderno e più leggero (circa 250grin meno). TRANGIA ha paravento, è più stabile, è flessibile (posso eventualmente usare anche alcol e successivamente completare con sistema multifuel).
Sicuro che tra di voi ci siano tanti utilizzatori ..... cosa ne pensate? cosa mi consigliate?
Grazie e saluto tutti.
Rot
| 
27/1/2010, 13:37
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Non riesco a capire bene la tabella
27/1/2010, 13:56
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/3/2008
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo | |
Neppure io, manda i link dei prodotti della casa produttrice...
| 
27/1/2010, 19:21
| |
si! non ha preso la tabella. Dunque:
OPTIMUS:
- Terra cookset 60€ 650gr
- kettle 20€ 150gr
- Crux stove 50€ 85gr TOTALI 130€ e 885gr
TRANGIA
- 25-1HA stove 78€ 755gr(865ò110 alcol burner)
- kettle 10€ 190gr
- Primus gasburner 42€ 180gr TOTALI 130€ e 1125gr
Grazie
rot
| 
27/1/2010, 19:27
Mah, io trangia 25 ne ho avute due. Onestamente le trovo favolose, ma c'è di meglio. Senza guardare al peso starei sul Terra, che anch'io uso e di cui sono molto soddisfatto. Poi ci sono gli etti in meno, che non sono pochi...
Qui c'è una bella recensione del terra: Optimus Terra Test Report by Larry Kirschner - Backpackgeartest.org
e qui: http://www.backpackgeartest.org/revi...20Mark%20Wood/
27/1/2010, 20:05
| |
Come fornello dunque ok il CRUX .........ho letto recensione qui!!!!
Avresti altri da consigliare?
Grazie
rot
| 
28/1/2010, 08:17
Ti servono un cucchiaio e una forchetta di plastica o legno, non metallo, perchè il Terra ha un rivestimento antiaderente che se grattato con metallo si rovina (come daltronde tutte le pentole antiaderenti). E un bicchiere/tazza per ogni persona, possibilmente termoisolante (ottime le tazze pieghevoli dell'Esercito Svedese da 200 ml, economiche, robuste, isolate e che occupano pochissimo spazio). E poi devi fare bene i conti sul consumo di gas, che non è facilissimo. Devi fare una prova reale di cottura, con un prodotto fra quelli che userai, che ha i tempi di cottura più lunghi, pesando prima e dopo la bombola, con una bilancia elettronica con precisione di un grammo. I tempi variano notevolmente in base all'altitudine, alla temperatura e anche al tempo (se fa bello o se fa brutto), alla lunghezza della fase di bollitura rispetto a quella di cottura, al vento (paravento o non paravento comunque incide)... quindi per fare un calcolo valido dei tempi utili occorre parecchio occhio, per non rischiare di portare via troppo gas (che ha lo svantaggio di essere molto ingombrante rispetto alla benzina) o, cosa molto peggiore, di portarne via troppo poco.
Comunque con il Cruz ho fatto alcune prove, e con temperature non troppo basse una bombola da 230 grammi di gas mi dura, a fiamma massima, circa 57 minuti. Questo vuol dire che dura di più se invece di usare la fiamma al massimo la usi più bassa (in genere con le buste tipo risotti Star o Arnaboldi si fa bollire a fuoco massimo, poi si abbassa per cuocere). Meglio comunque se fai le tue prove!!!
Cosa intendi per kettle?
Ultima modifica di Stefanobi : 28/1/2010 a 08:44 | 
28/1/2010, 09:41
Ah, ok. La teiera è totalmente inutile, basta un pentolino per bollire l'acqua, e mentre nel pentolino si può bollire e anche cuocere nella teiera si può solo bollire. Ne ho un paio della Trangia che uso in casa, erano comprese nei set 25 ma non le ho mai portate via.
28/1/2010, 09:49
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/6/2009
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 15 in 9 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Ti servono un cucchiaio e una forchetta di plastica o legno, non metallo, perchè il Terra ha un rivestimento antiaderente che se grattato con metallo si rovina (come daltronde tutte le pentole antiaderenti).... (ottime le tazze pieghevoli dell'Esercito Svedese da 200 ml, economiche, robuste, isolate e che occupano pochissimo spazio)... Questo interessa anche a me (dato il recente acquisto dell'Optimus Terra WeekEnd), dato che ho acquistato anche il cucchiaio/forchetta pieghevole Optimus Titan Faltgöffel
ma da quello che dici tu potrebbe rovinare le stoviglie.
Stefanobi, ii chiedo quindi dove sarebbe possibile trovare posate di plastica fatte apposta per il trekking (quindi piccoline) e la comoda tazza svedese 'pieghevole' che ho visto in uno tuo video. Online ho solo trovato posate
in acciaio-titanio-quellocheè e tazze rigide.
Giusto da Decathlon ho trovato a 2 lire una tazza di plastica e delle posate di plastica, leggeri si ma sono (parlando di trekking) ingombranti perchè grandi come posate e tazze normali.
P.S. Ma nella recensione dell' Optimus Terra Cookset... perchè devono essere indicati anche altezza e peso del recensore?
29/1/2010, 19:10
| | Originariamente inviata da Stefanobi Comprata, grazie Stefano!
29/1/2010, 22:07
Vedrai che ti troverai benissimo, sono eccezionali!!!
29/1/2010, 23:34
| | Originariamente inviata da Stefanobi Vedrai che ti troverai benissimo, sono eccezionali!!! Ci conto!  Praticamente sul mangiare, neanche a farlo apposta, ti ho copiato quasi su tutto! Mi manca giusto quel bel cucchiaio piccolo di plastica... dove è che abiti?
29/1/2010, 23:48
Abito lontano  Prendi un bel cucchiaio di plastica in un negozio di casalinghi, si usano per i bambini, tagli il manico a misura, e con due euro hai la tua posata antigraffio, resistente e leggera! Devi solo badare a tenerla in un posto abbastanza protetto, perchè puoi rischiare di spezzarla, se la butti a casaccio nello zaino (è sempre plastica, anche se dura, non è acciaio). Se ci sta dentro la pentola è il massimo.
Se invece intendi lo spork, quello che da una parte ha il cucchiaio e dall'altra la forchetta e il coltello, se mi mandi il tuo indirizzo te ne spedisco uno, me li hanno regalati da Sportler, sono quelli della Light my Fire con il logo Sportler da una parte, pubblicitari. Me ne resta uno solo, quindi fai presto, perchè li sto regalando a tutto spiano (ne avevo una trentina). Sono questi: