Voto: 8/10
Recensione:
Premetto che non lo considero un fornello da trekking, e non credo sia stato anche nelle intenzioni dei suoi ideatori. Lo vedo però bene per esempio in un kit da tenere in auto (fornello e gas, acqua, zucchero, pasti pronti...), o in barca, o per esempio per chi va a pescare, o a funghi, o a fare una camminata in giornata e non ha problemi di peso. Io lo tengo in ufficio, per farmi un caffè o un the caldo quando mi devo farmare a lungo, ed è divento prezioso. In questi casi lo considero un buon prodotto, con un 8 meritato. Ciò non toglie che uno non possa metterselo nello zaino, assieme a una bombola di gas, e portarselo sul K2 (ma il gas è solo butano, quindi a 0.5 gradi non vaporizza più).
Una foto presa dalla rete del bruciatore e del supporto:
Solo il bruciatore:
Si tratta di un fornello a gas con accensione piezoelettrica, fornito di un supporto smontabile, che funziona con il gas butano delle ricariche degli accendini:
Il vantaggio è che le bombole di ricarica sono trasparenti, quindi posso sempre sapere con precisione quanto gas ho con me (non è possibile invece vedere quanto gas c'è all'interno del fornello stesso). Inoltre sono molto economiche, una bomboletta di gas grande, da 250 ml, costa dai 2,5 ai 4 euro, e mi permette di fare circa 6 ricariche complete, per circa 4 ore totali di fiamma alla massima potenza (dati sempre approssimativi e in condizioni ottimali).
Il fornello si ricarica dal fondo, facilmente e velocemente, e contiene circa 40 ml di gas, con i quali riesce a bruciare per una 40ina di minuti al massimo della potenza.
La potenza e la concentrazione della fiamma lo rendono poco sensibile al vento (diciamo che è quasi una piccola torcia a gas che "spara" una fiamma potente e di basso diametro).
Il peso è di 390 grammi incluso il supporto. Le dimensioni sono circa 86 mm di diametro alla base, 80 mm di altezza totale, e la manopolina sporge di circa 40 mm.
L'accensione è sempre facile e precisa, la fiamma si regola molto bene usando la manopolina gommata, con un ottimo grip, il supporto va bene per pentole piccole, si monta facilmente ed è solido e stabile. La parte che tocca terra è larga, e quindi anche su terreni poco adatti (sabbia, erba, ghiaia...) risulta sufficientemente stabile.
Si bolle un mezzo litro di acqua in circa 5 minuti (in condizioni ideali di temperatura e vento), quindi presumo che la potenza sia di circa 1,5 Watt, 700 BTU. Si riesce comunque a cuocere qualsiasi prodotto disidratato senza problemi.
Si trova su Ebay e in rete a una 40ina di euro, ed è commercializzato anche come Rapijet, ma la casa produttrice è la
Hotery.
Non lo consiglio come primo sistema di cottura, ma come fornellino extra da usare quando il peso e l'ingombro non sono prioritari può essere un oggetto carino, anche da tenere in casa come emergenza, da usare in giardino, in barca, in camper, in auto... In ufficio fa il suo lavoro egregiamente