Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28/1/2010, 13:17
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito Fornello a gas Hotery HT-4010

Voto: 8/10

Recensione:

Premetto che non lo considero un fornello da trekking, e non credo sia stato anche nelle intenzioni dei suoi ideatori. Lo vedo però bene per esempio in un kit da tenere in auto (fornello e gas, acqua, zucchero, pasti pronti...), o in barca, o per esempio per chi va a pescare, o a funghi, o a fare una camminata in giornata e non ha problemi di peso. Io lo tengo in ufficio, per farmi un caffè o un the caldo quando mi devo farmare a lungo, ed è divento prezioso. In questi casi lo considero un buon prodotto, con un 8 meritato. Ciò non toglie che uno non possa metterselo nello zaino, assieme a una bombola di gas, e portarselo sul K2 (ma il gas è solo butano, quindi a 0.5 gradi non vaporizza più).

Una foto presa dalla rete del bruciatore e del supporto:

Solo il bruciatore:

Si tratta di un fornello a gas con accensione piezoelettrica, fornito di un supporto smontabile, che funziona con il gas butano delle ricariche degli accendini:

Il vantaggio è che le bombole di ricarica sono trasparenti, quindi posso sempre sapere con precisione quanto gas ho con me (non è possibile invece vedere quanto gas c'è all'interno del fornello stesso). Inoltre sono molto economiche, una bomboletta di gas grande, da 250 ml, costa dai 2,5 ai 4 euro, e mi permette di fare circa 6 ricariche complete, per circa 4 ore totali di fiamma alla massima potenza (dati sempre approssimativi e in condizioni ottimali).

Il fornello si ricarica dal fondo, facilmente e velocemente, e contiene circa 40 ml di gas, con i quali riesce a bruciare per una 40ina di minuti al massimo della potenza.

La potenza e la concentrazione della fiamma lo rendono poco sensibile al vento (diciamo che è quasi una piccola torcia a gas che "spara" una fiamma potente e di basso diametro).

Il peso è di 390 grammi incluso il supporto. Le dimensioni sono circa 86 mm di diametro alla base, 80 mm di altezza totale, e la manopolina sporge di circa 40 mm.

L'accensione è sempre facile e precisa, la fiamma si regola molto bene usando la manopolina gommata, con un ottimo grip, il supporto va bene per pentole piccole, si monta facilmente ed è solido e stabile. La parte che tocca terra è larga, e quindi anche su terreni poco adatti (sabbia, erba, ghiaia...) risulta sufficientemente stabile.

Si bolle un mezzo litro di acqua in circa 5 minuti (in condizioni ideali di temperatura e vento), quindi presumo che la potenza sia di circa 1,5 Watt, 700 BTU. Si riesce comunque a cuocere qualsiasi prodotto disidratato senza problemi.

Si trova su Ebay e in rete a una 40ina di euro, ed è commercializzato anche come Rapijet, ma la casa produttrice è la Hotery.

Non lo consiglio come primo sistema di cottura, ma come fornellino extra da usare quando il peso e l'ingombro non sono prioritari può essere un oggetto carino, anche da tenere in casa come emergenza, da usare in giardino, in barca, in camper, in auto... In ufficio fa il suo lavoro egregiamente

Ultima modifica di Stefanobi : 28/1/2010 a 13:23
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 28/1/2010, 14:35
luca.1974 avatar
Trekkers

Ubicazione: Prato - Toscana
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca
predefinito

per il campeggio come lo vedi?

Volevo comprarmi un fornello da campeggio per 2 persone,pensi possa essere adatto?
  #3 (permalink)  
Vecchio 28/1/2010, 14:41
wizzardo avatar
Montanari

Ubicazione: Modena/Treviso
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo
Invia un messaggio tramite MSN a wizzardo
predefinito

Secondo me per il campeggio ti serve qualcosa di diverso...
Spendi meno ed hai più efficienza...

Questo, come detto bene da Stè, può essere considerato come secondo fornello non come primo
  #4 (permalink)  
Vecchio 28/1/2010, 16:43
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Per campeggio intendi una cosa stanziale, da usare vicino alla macchina, nei Camping? Allora no, meglio una cosa a due fuochi con la bombola da 5 chili. Puoi fare per esempio una pasta e un sugo. Se trovo quello mio te lo regalo, tanto ormai ho rinunciato ad andare in campeggio con la tenda, i miei non apprezzano Oppure lo puoi usare abbinato a un fornello "serio", con cui fai per esempio la pasta, e questo lo usi per il sugo, o il caffè, come secondo fuoco.

Una cosa del genere:

#5 (permalink)  
Vecchio 28/1/2010, 16:57
Shineon avatar
Esploratori

Ubicazione: Brianza lecchese
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico
Invia un messaggio tramite MSN a Shineon
predefinito

Ne ho un paio simili pure io, concordo con Stefano: più potente, più stabile, quelli con le gambe hanno anche un ripiano sotto che è sempre utile. Tanto, se l'ingombro e il peso non sono un problema...
  #6 (permalink)  
Vecchio 28/1/2010, 19:49
luca.1974 avatar
Trekkers

Ubicazione: Prato - Toscana
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca
predefinito

messaggio forte e chiaro...

grazie a tutti.

In Agosto,sempre se il lavoro lo permette, penso di andare una decina di giorni al campeggio sotto il monte Pelmo,sulle Dolomiti.Ci sono stato l'estate scorsa e mi sono torvato benissimo ed era la mia prima esperienza di camping...
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette

Strumenti della discussione