» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
22/3/2010, 18:27
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | | Homemade L.S.W. - Light Steel Windscreen
muahahahah  siiiiii con gli acronimi che fa molto ricerca militare ahahahahah!!!  (beh è dalle 6:30 che studio! con una piccola pausa per il pranzo alle 13 e poi di nuovo fino alle 16....un pò di follia credo mi si debba concedere)
dato che ieri sera sono venuti un paio di amici a farsi una pizza, mi son ritrovato con 6 lattine ci cocacola vuote (io ne ho bevuta una sola....sti ubriaconi). Stavo per gettarle quando mi è caduto l'occhio su una scritta.... daiiii!!! non sono più in alluminio!!! .....semplice cambio dovuto magari a nuovi appalti...oppure.....c'è qualcosa di più infido sotto??? (belle ste cose tipo complotto ihihih) http://www.avventurosamente.it/vb/12...s-acciaio.html (mi riferisco alla parte in cui si parla degli ipotetici effetti dell'alluminio sull' Alzheimer)
comunque....incuriosito ne ho tagliata una, e ho visto che l'interno è molto più lucido, rispetto a quelle in alluminio, e si riesce facilmente ad ottenere un bell'effetto "specchio". Il che mi ha subito fatto venire in mente due cose: - Costruire un eliografo economico (usando una tavoletta di plastica o di legno)
- Costruire un "intensificatore" per Cyalume (ma ho fatto un test usando una candela e non è che il risultato sia stato un granchè...devo fare un pò di ricerche in merito)
Dato che il progetto due non è partito per problemi tecnici, ed il progetto 1 è troppo semplice (ieri mi sono comprato da Leroy Marlin il camice da lavoro blu (troppo gifooooo!!! ahahahah) mica potevo inaugurarlo costruendo una bischerata da 5 minuti! CRIBBIO!
Così pensa che ti ripensa mentre espellevo un pò di rifiuti organici e mi son detto una cosa: "Effettivamente non ho un paravento "serio" per il fornellino  , ho solo quella mezza bischerata che mi son fatto in PVC (che ovviamente non può stare troppo vicino al fornelletto)" e così ho optato per quest'ultimo "progetto"
Oggi non c'è un filo di vento, quindi non ho potuto fare un test  casomai domani mi cerco un pezzo di cartone e simulo un sorta di tempesta. (meglio sapere in anticipo se è una cagata o se funziona)
Dato che usando le bombolette, ho sempre letto che non bisogna usare schermi termoriflettenti perchè potrebbero causare l'esplosione della cartuccia (  ma sarà vero???) ho costruito un paravento "rialzato" (infatti ho dei dubbi che funzioni con un vento medio/forte ma proveremo)
il risultato:
essendo totalmente incompetente con la macchina fotografica, le "prospettive" fanno cagare....infatti sembra che la parete di metallo sia sopra il punto fuoco, ma in realtà è più basso di circa 3 cm I 3 picchetti sono formati da 2 parti. Il motivo per cui li ho fatti smontabili sono 2 - occupano meno spazio per lo stoccaggio
- posso cambiare la parte inferiore mettendo picchetti più lunghi in caso dovessi usare cartucce più grandi
il chiodo ad "L" è da 50mm, di cui 10mm sono inseriti nel tubo di alluminio da 6mm. Il che significa che ho 40mm di chiodo da poter conficcare nel terreno per dare stabilità alla struttura
I due picchetti laterali, nella parte superiore hanno un'incisione che serve per alloggiare l'aletta della parete
mentre la parte superiore del picchetto centrale ha un'incisione su entrambi i lati dato che si "infila" nel foglio di metallo
Il peso complessivo di tutta la struttura è di 88g (se dovesse risultare efficace direi che non è male)
(devo trovare un contenitore....mi sa che userò un tubo di PVC da 40mm, quelli grigi che sono leggerissimi, oppure lo farò in tessuto....vedremo)
E questo è quanto
quando lo proverò vi dirò se riutilizzerò il metallo della parete per fare l'eliografo o altre cose (muahahah  ) oppure se me lo tengo perchè funge
| 
22/3/2010, 18:33
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
Per fortuna non hai mai tempo... Sembra un ottimo lavoro .. forse, come tutti i paraventi pecca in ingombro. se gli metti delle cerniere e lo suddividi in tre o più parti parti cosi che diventi schiacciato e facile da aprire?
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
22/3/2010, 18:36
Nome di battesimo: Luca | |
pensavo di "sfruttare" il fatto che si può stringere parecchio, evitando così di complicarmi la vita con le cerniere, che non so per quale motivo, ci stiamo reciprocamente sulle palle.....muahahahah. Petta provo a fare una foto della massima "chiusura" o "strizzatura"
| 
22/3/2010, 18:39
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
però il fatto che ogni volta va arrotolato e riaprirlo, non ti fa perdere del tempo, bisogna sempre ridargli una forma? se dove hai messo le fraffette metti due cerniere piccolissime lo pieghi in 4
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
22/3/2010, 18:47
Nome di battesimo: Luca | |
si mette per primo il picchetto centrale (almeno ho fatto così) per renderlo comunque stabile sul terreno, e poi i due laterali li posizioni come ti pare. Il tutto durerà 20-30 secondi tra aprirlo e fissarlo nel terreno (ma tanto non vado di fretta eheheheh)
Questo è quanto sono riuscito a stringerlo senza "esagerare" o impegnandomi in complesse tecniche calibrate al millesimo, una cosetta veloce per intenderci
(evitiamo battute volgari......massa di pervertiti  )
Il tappo grigio è quello dei barattolini per i rullini fotografici.
| 
22/3/2010, 21:50
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da Pesciolotto si mette per primo il picchetto centrale (almeno ho fatto così) per renderlo comunque stabile sul terreno, e poi i due laterali li posizioni come ti pare. Il tutto durerà 20-30 secondi tra aprirlo e fissarlo nel terreno (ma tanto non vado di fretta eheheheh)
Questo è quanto sono riuscito a stringerlo senza "esagerare" o impegnandomi in complesse tecniche calibrate al millesimo, una cosetta veloce per intenderci
(evitiamo battute volgari......massa di pervertiti  ) Allegato 3976
Il tappo grigio è quello dei barattolini per i rullini fotografici.
...
io stò zitto. MANIACO!
comunque mi sono incuriosito pure io per il nuovo materiale utilizzato , purtroppo non ho la cocacola (light!) ho soltanto birra , di diverse marche , direi che alla 6° che mi apro però sono ancora tutte in alluminio , hic!
comunque continuo, poi vi faccio saperee eeeeeeee
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
22/3/2010, 23:12
Nome di battesimo: Luca | | | 
23/3/2010, 10:05
| | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2006
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio | |
la CocaCola e' stata costretta a passare all'acciaio in quanto la bibita corrode l'alluminio.Provate a metterla sulla brunitura di un fucile....
| 
23/3/2010, 10:07
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | Importante per la sicurezza Originariamente inviata da Pesciolotto Dato che usando le bombolette, ho sempre letto che non bisogna usare schermi termoriflettenti perchè potrebbero causare l'esplosione della cartuccia (  ma sarà vero???) ho costruito un paravento "rialzato" (infatti ho dei dubbi che funzioni con un vento medio/forte ma proveremo)
Si, posso confermare che il paravento é pericoloso nel caso di bombolette.
Quest'anno in Canada con gli amici eravamo a corto di combustibile.
Per migliorare l'efficienza, dal mio kit survival (finalmente utilizzato!  ) ho preso il foglio di alluminio ed ho realizzato un paravento di emergenza.
Non ce ne eravamo resi conto ma dopo un pó si é liquefatta la plastica sulla sommitá della bomboletta stessa. La stessa bomboletta era bollente  .
Abbiamo corso un bel rischio!
Successivamente, andando a fare un giro da MEC abbiamo scoperto che i paraventi per le bombolette hanno anche un "parafiamma" a forma di corona circolare che si mette tra la bomboletta ed il bruciatore appunto per questo scopo. Detto fatto: l'ho realizzato e sono stato attento a controllare "a mano" la temperatura della bombola! Ecco come lo realizza la Primus.
23/3/2010, 10:11
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da curlybill Provate a metterla sulla brunitura di un fucile....  vorrei evitare di rovinare l'abbronzatura del mio bambino..... | 
23/3/2010, 10:11
| | Originariamente inviata da Pesciolotto pensavo di "sfruttare" il fatto che si può stringere parecchio, evitando così di complicarmi la vita con le cerniere in effetti faccio anche io cosí con il mio "brew kit": il paravento (ricavato dalla latta di un contenitore di caffé) si stringe intorno alla tazza.
In pratica tutto il kit (fornelletto, bustine di te, cucchiaini, zucchero) risulta contenuto all'interno del paravento che gli fa anche da protezione meccanica.
23/3/2010, 10:13
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da iacco Si, posso confermare che il paravento é pericoloso nel caso di bombolette.
Quest'anno in Canada con gli amici eravamo a corto di combustibile.
Per migliorare l'efficienza, dal mio kit survival (finalmente utilizzato!  ) ho preso il foglio di alluminio ed ho realizzato un paravento di emergenza.
Non ce ne eravamo resi conto ma dopo un pó si é liquefatta la plastica sulla sommitá della bomboletta stessa. La stessa bomboletta era bollente 
Acciderbolina
Allora durante il test mano fissa sulla cartuccia per controllare la temperatura.
| 
23/3/2010, 10:22
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da iacco Originariamente inviata da Pesciolotto pensavo di "sfruttare" il fatto che si può stringere parecchio, evitando così di complicarmi la vita con le cerniere in effetti faccio anche io cosí con il mio "brew kit": il paravento (ricavato dalla latta di un contenitore di caffé) si stringe intorno alla tazza.
In pratica tutto il kit (fornelletto, bustine di te, cucchiaini, zucchero) risulta contenuto all'interno del paravento che gli fa anche da protezione meccanica. me ne voglio fare uno anch'io  da usare con la Mytimug della Alpkit ed il fornellino a gel. Ho anche il "progetto" già fatto ma non riesco a trovare una cavolo di lamiera abbastanza lunga (lo voglio fare monopezzo) l'altro giorno per curiosità ho visto da Leroy i tubi ed i raccordi per le stufe...come dimensioni ci siamo (poi l'eccesso si taglia) il problema è che costano 25€
potrebbe andare bene un barattolo di vernice da 2,5Lt ma purtroppo quelli vuoti li hanno solo in plastica
mah....cercherò ancora, non si sa mai.....  da Ingrande!!! li dovrebbero esserci i barattoli formato famiglia!!! (peccato che quello "vicino" casa è fallito) | 
23/3/2010, 10:29
| |
[quote=Pesciolotto;81844] Originariamente inviata da iacco me ne voglio fare uno anch'io
....
potrebbe andare bene un barattolo di vernice da 2,5Lt ma purtroppo quelli vuoti li hanno solo in plastica
mah....cercherò ancora, non si sa mai..... Prendi un contenitore per il caffé! L'interno é ben lucidato a specchio!
Poi, essendo sufficientemente rigido, lo usi anche come sostegno per il mug.
23/3/2010, 10:43
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da iacco Prendi un contenitore per il caffé! L'interno é ben lucidato a specchio!
Poi, essendo sufficientemente rigido, lo usi anche come sostegno per il mug. è che volevo un qualcosa che riposto andasse dentro la mutymug e non viceversa. Ma forse il barattolo di caffè potrebbe andar bene lo stesso....appena vado in montagna mi devo ricordare di portarmela a casa in modo da studiarmela un pochino.
| | | | Strumenti della discussione | | |