Ormai ce ne sono diversi in commercio, quasi tutti che utilizzano diversi tipi di combustibile con lo stesso apparecchio.
Stavo considerando l'ipotesi di prenderne uno e mi son messo a girovagare su internet leggendo qua e la e guardando i video su youtube.
Alla fine l'occhio e l'interesse sono caduti sostanzialmente su tre prodotti
optimus nova plus
MSR XGK-EX (nome spaziale come la forma, un po' esagerata forse ma non è questo l'importante)
e il
primus omnifuel
Ce ne sarebbero anche altri prodotti da marchi differenti tipo i coleman, che tra l'altro mi sembra di ricordare che è stata la prima a costruire fornelli a combustibile liquido.
Adesso, il Primus mi attira non poco vista la possibilità di essere utilizzato anche con le bombolette di gas. Praticamente avresti uno strumento per tutto ma in quel caso avresti anche un bellissimo fornello a gas che pesa quattro volte di più di uno normale. In più la primus sul suo sito non dichiara i consumi. Sul tubo ci sono molti video dove si vede l'utilizzo con i vari combistibili.
Lo MSR e l'Optimus si equivalgono quasi come peso, non utilizzano gas ma si differenziano sui consumi. Facendo due conti l'optimus ha un'autonomia di circa mezza volta in più con lo stesso quantitativo di combustibile, non è poco. Casomai avessi sbagliato provate anche voi a fare due conti

.
La cosa che invece mi rende perplesso è che nessuno sul proprio sito indica la benzina come combustibile però nei video fanno vedere che la utilizzano. Il diesel fa un casino di fumaccio nero quindi una schifezza, il kerosene non saprei nemmeno dove andarlo a recuperare mentre il white gas, che dovrebbe essere benzina rettificata (

è quella?) non dovrebbe creare problemi.
Insomma, voi che ne pensate? avete esperienze positive negative o neutre con questi sistemi? Perchè alla fine sarei indirizzato a prendere il primus o l'optimus. Ma per il primo non vorrei fare una sciocchezza attratto dall'uso del gas.