Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26/4/2010, 15:57
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito Footrest per fornelletto a Gas

Per chi è abituato ad usare le cartucce di gas

Nome:   Cartucce Gas.jpg
Visite:  558
Grandezza:  36.6 KB

un oggettino utile (ma non indispensabile) è il piedino reggi bomboletta:

Nome:   Foot Rest Primus.jpg
Visite:  565
Grandezza:  43.1 KB

E’ un affarino di plastica, dalle forme “standard”, più o meno sono fatti tutti uguali, la cui funzione è quella di rendere più stabile tutta la “struttura” che si viene a creare incastrando la bomboletta nelle apposite sedi.

Nome:   Footrest Originale montato.jpg
Visite:  551
Grandezza:  34.4 KB

Utile perché nel malaugurato caso dovessimo inavvertitamente infrontare il fornellino, questo si potrebbe rovesciare, magari rotolare e con la fiamma disegnare un cerchio evocativo come questo:
Nome:   Simbolo di fuoco.jpg
Visite:  743
Grandezza:  74.5 KB
risvegliare una creatura come questa:
Nome:   Demone s.a._01.jpg
Visite:  560
Grandezza:  45.8 KB
e ridurre la terra a questo:
Nome:   Pianeta morto_MOD.jpg
Visite:  563
Grandezza:  50.5 KB

Secondo voi come si sono istinti i dinosauri??? Esattamente in questo modo! E’ stato un campeggiatore distratto della precedente razza che viveva sulla terra!!!

Tornando, per quanto mi è possibile, a fare il serio il rischio potrebbe essere di scottarsi o rovinare qualcosa (compreso la natura) o molto più probabilmente non succederebbe una mazza ma se ve lo dicessi che senso avrebbe tutto il resto???

Sono anni che ne voglio comprarne uno, il costo è di circa 7-8€ per quelli “griffati” o 3-4€ per quelli da “discount”.
Dato che nei siti dai quali ho comprato online, sto prodotto non c’era mai, sono andato in un noto negozio di Roma che vende prodotti per il trekking (non è una particolare fede verso questa catena, è che mi sta a 10 minuti da casa) per vedere se lo trovavo.

Tanto per cambiare era momentaneamente finito, ma sarebbe tornato tra una ventina di giorni circa....vabè poco male....sta storia va avanti da circa 6 mesi.....l’ultima volta che ci sono andato ne avevano (finalmente) uno da “discount” che solo a vederlo temevo si sarebbe rotto....chiacchierando con il commesso mi ha anche detto che non sono poi così “universali” che può capitare che alcune marche di bombolette non entrino (vero o no ha contribuito all’opzione “andate a c.g..e che me lo faccio da solo”)

Così cercando per i vari “depositi” di casa, ho recuperato una striscia di alluminio, rondelle di varie grandezze, qualche vite con relativi dadi, altre cosine (di queste cose per fortuna casa ne è piena) e questo è il risultato:

Nome:   FRP Chiuso.jpg
Visite:  545
Grandezza:  48.9 KB Nome:   FRP Aperto.jpg
Visite:  525
Grandezza:  35.9 KB

Certo, è molto più pesante rispetto a quelli commerciali, il peso è di 75g, ma se un etto di più mi stronca le gambe, credo che il problema sia un altro e molto più grave.....(poi non faccio mai giri molto tecnici quindi posso anche caricarmi come un mulo)

Ho testato la resistenza mettendoci sopra una pizza da 2Kg per circa un’ora e sembra che sia tutto ok (2Kg dovrebbe essere un peso un po’ superiore rispetto a quello costituito da fornelletto, pentolino, mezzo litro di acqua e cibo.)

Nome:   FRP_Test Resistenza.jpg
Visite:  517
Grandezza:  45.8 KB

Ho fatto anche un test a “caldo” per controllare se la struttura si potesse “surriscaldare” essendo in alluminio ma sia le viti che i gambi sono sempre rimasti freschi.

Nome:   FRP Test Fuoco.jpg
Visite:  524
Grandezza:  54.5 KB

Ma se uno non avesse voglia di stare a smanettare con trapani, viti ed altro?

Ecco una soluzione super semplice, super economica e super leggera. L' unica pecca è che richiede un terreno “morbido” e due picchetti (magari improvvisati) mentre con il piedistallino classico lo si può usare anche su una roccia, tavoli e quant’altro.

Una soluzione che tutti possono usare (perché tanto è un oggetto che abbonderà sicuramente nelle vostre tasche....un semplice....cordino )

Nome:   FRP Eco.jpg
Visite:  519
Grandezza:  50.3 KB Nome:   Esempio FRP Eco Installazione.JPG
Visite:  507
Grandezza:  25.1 KB

Anche con questo ho fatto una prova a “caldo” per vedere se il cordino reggeva ed è andato tutto bene (infatti sarà il metodo che da ora in poi utilizzerò)

Alla prox (vado a fare i compitini)

Ultima modifica di Pesciolotto : 26/4/2010 a 16:44
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Pesciolotto per questo post:
oloapota (26/4/2010)
  #2 (permalink)  
Vecchio 26/4/2010, 16:08
Missione-Avventura.it avatar
Esploratori

Ubicazione: Busto Arsizio
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael
predefinito

Ciao Luca Bella relazione! ( mi prepari un doc anche per me ) ascolta fagli una modifica, per i fornelletti da spedizione, questi hanno quasi tutti, il bruciatore collegato ad un tubo con una guaina in metallo, per evitare che scaldi troppo la bomboletta.. La modifica dovrebbe consentire di posizionare la bolmboletta sottosopra per facilitare la fuoriuscita del gas ad alta quota ed evitare che si appoggino sulla neve.. secondo me è utilissimo, per ottimizzare un fornelletto da quota. ( in commercio ne esiste uno della Primus o della msr )
  #3 (permalink)  
Vecchio 26/4/2010, 16:11
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

ma allora sei vivo! O_O

ero così in pensiero

non ho ben capito....cos'è che vorresti? (cmq hai già capito verso quale posto devi andare si? muahahah )
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 26/4/2010, 16:18
Esploratori

predefinito

Si sono tornato oggi, sono stati dei giorni stupendi Grenoble è fantastica è circondata dalle montagne! La jeep di è comportata bene, e mi ha portato a casa senza neanche un problema!

Tornando a noi

Fornelletto da spedizione simile, la soluzione per la quota sarebbe quella di fare un cavalletto come il tuo però sorreggendo la bomboletta sottosopra, per facilitare l'uscita del gas in quota e isolarlo dal terreno..
  #5 (permalink)  
Vecchio 26/4/2010, 16:20
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

oki capito. Ci penso un pò su e quando ho tempo ti butto giù uno schizzo
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 26/4/2010, 16:23
Esploratori

predefinito

Ottimo il tuo progetto sopra, è davvero solido rispetto a quello in plastica, tenendo poi staccata la bomboletta dal terreno! La rondella centrare è in acciaio? ( per evitare che faccia ruggine? E potresti mettere tra le viti delle rondelle in plastica per evitare che con il tempo si arruginiscano perdendo lo strato protettivo.
  #7 (permalink)  
Vecchio 26/4/2010, 16:29
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

nuuuu , ma tu leggi nella mente , io proprio un coso come quello volevo farmi , una delle ultime volte mi sono rovesciato per terra mezzo kilo di spaghetti (vabbè che la dieta male non mi fà).
non mi spiace neppure il sistema a corda , ma tanto lo so , allungo una gamba e faccio un disastro.
stasera provo a fare qualche esperimento , naturalmente vedo di copiarti il progetto

grassie!
  #8 (permalink)  
Vecchio 26/4/2010, 16:38
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Missione-Avventura.it Visualizza il messaggio
Ottimo il tuo progetto sopra, è davvero solido rispetto a quello in plastica, tenendo poi staccata la bomboletta dal terreno! La rondella centrare è in acciaio? ( per evitare che faccia ruggine? E potresti mettere tra le viti delle rondelle in plastica per evitare che con il tempo si arruginiscano perdendo lo strato protettivo.
si la rondella grande è in acciaio zincato, mentre le piccole che ho messo nelle viti sono in inox proprio per il fatto della ruggine

Avrei preferito anche quella grande in inox ma non ce l'avevo e da Leroy non l'ho trovata.

Ci sono alcune cose che modificherei ma mi mancano gli attrezzi. Ad esempio le alette di rinforzo sotto le gambe sono incollate con l'acciaio liquido. Sarabbero sicuramente più resistenti se le saldassi ma la saldatrice ce l'ho su in montagna e ho letto che saldare l'alluminio con l'inverter è possibile ma serve una certa esperienza per ottenere un buon lavoro.

Idem per i dadi che reggono le 3 viti che serrano la bomboletta. Avrei voluto usare una L di metallo in modo da aumentare la superficie di ancoraggio e quindi la resistenza ma non ho la punta per filettare.

Originariamente inviata da kima Visualizza il messaggio
grassie!
prego

Ultima modifica di Pesciolotto : 26/4/2010 a 16:47
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 26/4/2010, 16:43
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Fantastico il metodo con il cordino... ovviamente nulla da eccepire sul primo fai da te
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 26/4/2010, 16:47
Esploratori

predefinito

Se lo perfezioni e lo riesci ad alleggerire, potresti davvero brevettarlo, perchè sarebbe un prodotto davvero molto utile, e sicuro, ( poi magari la struttura la fai in fibra di carbonio o in acciaio anonizzato areonautico Blu elettrico O_O ) E un modello lo fai con quella modifica che capovolge la bomboletta.. Sarei un acquirente
  #11 (permalink)  
Vecchio 26/4/2010, 17:01
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Se lo perfezioni e lo riesci ad alleggerire, potresti davvero brevettarlo
ah beh se dovessi farlo per brevettarlo, ovvero farmi fare i pezzi secondo un progetto cartaceo penso che riuscirei tranquillamente a dimezzare peso e dimensioni.
Anzi il peso forse anche più che dimezzato usando determinati materiali.
Ma non oso immaginare quanto una ditta specializzata in realizzazioni meccaniche ti possa chiedere per fare tre gambette....sicuramente sull'ordine delle centinaia di euro....il brevetto pure costa uno sproposito (mi ero informato per un gioco).....se poi nessuno mi si fila (il che è molto probabile) ho il reggi bomboletta più costoso della storia.....muahahah XD
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 26/4/2010, 17:03
Esploratori

predefinito

haha, si confermo tutto ha un costo abbastanza elevato .. mi ero informato anch'io, però è bello sognare
  #13 (permalink)  
Vecchio 26/4/2010, 17:11
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

però è bello sognare
eh si sante parole!

Toglietemi pure quello e mi domano per quale motivo dovrei ancora reprimere i miei istinti omicidi......

Ora che il problema bomboletta è "risolto" vorrei trovare un modo per reggere il pentolino.....insomma ok che così si riduce il rischio di dare fuoco a qualcosa ma vorrei pure cucinare in santa pace senza il timore di rovesciare il tutto.....

(ma dato che mi si è risvegliato il mio naturale istinto nel costruire armi, i prossimi sforzi saranno dedicati alla realizzazioni di frombole, bolas e non mi dispiacerebbe un atlatl.....vedremo che uscirà fuori delle prime due ho fatto ricerche a sufficienza, l'atlatl è un pò più complesso)
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 26/4/2010, 17:13
Esploratori

predefinito

O_O intanto che ci sei costruisciti delle maracas, così uccidi a ritmo, dimenticavo .. vieni nella chat qui che riesco a descrivertelo meglio..
  #15 (permalink)  
Vecchio 26/4/2010, 19:20
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Bello, e bravo pesciolotto!!
Comunque fate attenzione per le bombolette rovesciate. Di solito si usano su fornelli che utilizzano il gas allo stato liquido, tipo il coleman postato da Missione, che mi sembra essere uno dei modelli multifuel ( questo in particolare, riconosciuto perchè ci sto facendo un pensierino ).
I fornelli che utilizzano il gas allo stato "gassoso" potrebbero sfiammare se gli arriva gas liquido.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette

Strumenti della discussione