Per chi è abituato ad usare le cartucce di gas
un oggettino utile (ma non indispensabile) è il piedino reggi bomboletta:
E’ un affarino di plastica, dalle forme “standard”, più o meno sono fatti tutti uguali, la cui funzione è quella di rendere più stabile tutta la “struttura” che si viene a creare incastrando la bomboletta nelle apposite sedi.
Utile perché nel malaugurato caso dovessimo inavvertitamente infrontare il fornellino, questo si potrebbe rovesciare, magari rotolare e con la fiamma disegnare un cerchio evocativo come questo:
risvegliare una creatura come questa:
e ridurre la terra a questo:
Secondo voi come si sono istinti i dinosauri??? Esattamente in questo modo! E’ stato un campeggiatore distratto della precedente razza che viveva sulla terra!!!
Tornando, per quanto mi è possibile, a fare il serio il rischio potrebbe essere di scottarsi o rovinare qualcosa (compreso la natura) o molto più probabilmente non succederebbe una mazza ma se ve lo dicessi che senso avrebbe tutto il resto???
Sono anni che ne voglio comprarne uno, il costo è di circa 7-8€ per quelli “griffati” o 3-4€ per quelli da “discount”.
Dato che nei siti dai quali ho comprato online, sto prodotto non c’era mai, sono andato in un noto negozio di Roma che vende prodotti per il trekking (non è una particolare fede verso questa catena, è che mi sta a 10 minuti da casa) per vedere se lo trovavo.
Tanto per cambiare era momentaneamente finito, ma sarebbe tornato tra una ventina di giorni circa....vabè poco male....sta storia va avanti da circa 6 mesi.....l’ultima volta che ci sono andato ne avevano (finalmente) uno da “discount” che solo a vederlo temevo si sarebbe rotto....chiacchierando con il commesso mi ha anche detto che non sono poi così “universali” che può capitare che alcune marche di bombolette non entrino (vero o no ha contribuito all’opzione “andate a c.g..e che me lo faccio da solo”)
Così cercando per i vari “depositi” di casa, ho recuperato una striscia di alluminio, rondelle di varie grandezze, qualche vite con relativi dadi, altre cosine (di queste cose per fortuna casa ne è piena) e questo è il risultato:
Certo, è molto più pesante rispetto a quelli commerciali, il peso è di 75g, ma se un etto di più mi stronca le gambe, credo che il problema sia un altro e molto più grave.....(poi non faccio mai giri molto tecnici quindi posso anche caricarmi come un mulo)
Ho testato la resistenza mettendoci sopra una pizza da 2Kg per circa un’ora e sembra che sia tutto ok (2Kg dovrebbe essere un peso un po’ superiore rispetto a quello costituito da fornelletto, pentolino, mezzo litro di acqua e cibo.)
Ho fatto anche un test a “caldo” per controllare se la struttura si potesse “surriscaldare” essendo in alluminio ma sia le viti che i gambi sono sempre rimasti freschi.
Ma se uno non avesse voglia di stare a smanettare con trapani, viti ed altro?
Ecco una soluzione super semplice, super economica e super leggera. L' unica pecca è che richiede un terreno “morbido” e due picchetti (magari improvvisati) mentre con il piedistallino classico lo si può usare anche su una roccia, tavoli e quant’altro.
Una soluzione che tutti possono usare (perché tanto è un oggetto che abbonderà sicuramente nelle vostre tasche....un semplice....cordino

)
Anche con questo ho fatto una prova a “caldo” per vedere se il cordino reggeva ed è andato tutto bene (infatti sarà il metodo che da ora in poi utilizzerò)
Alla prox (vado a fare i compitini)