» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
2/5/2010, 17:24
| | | | Registrato dal: 27/4/2010 Età : 48
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Armando | | Fornello Trangia non funziona !!!  Salve amici ho acquistato il kit completo di gavetta, paravento e fornello trangia surplus militare svedese, ma il fornello non ne vuole sapere di funzionare. dopo averlo acceso la fiamma esce solamente dal foro centrale ma non dagli ugelli. Ben diversa la storia di quelli autocostruiti con le lattine seguendo i consigli di Stefanobi...Sono fantastici.
Potrei utilizzare quelli tranquillamente ma il trangia con il coperchio a vite stagno mi permette di portarlo già pieno e pronto e quando sono fuori a caccia meno roba ho dietro e meglio è. Da cosa può dipendere '??
Ciao Army
| 
2/5/2010, 17:37
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Così "ad occhio", potrebbe dipendere dalle incrostazioni all'interno del fornello, che impediscono il passaggio dell'alcool vaporizzato, oppure dal deperimento di quella specie di "tessuto" pieghettato che si intravede all'interno. Quando io acquistai la trangia, gli diedi una bella pulita in modo approfondito, soprattutto al fornello, che mi sembrava quello messo peggio.
Comunque sia, considera che, nel mio caso, l'alcool impiega circa 45 secondi per vaporizzare ed uscire dai buchi.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
2/5/2010, 17:42
Nome di battesimo: Armando | |
Mhhh. ad occhio sembrerebbe pulito in bruciatore . Tra l'altro è surplus militare ma nuovo mai usato....Proverò con un'ago a passare tutti fori.
| 
2/5/2010, 20:35
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Ce l'ho anche io, e funziona perfettamente... alle brutte, se proprio il bruciatore non va, puoi comprare un fornelletto Trangia originale o imitazione (adesso ci sono anche in titanio, che costano uno stonfo ma sono veramente leggerissimi) e tenere tutto il resto del kit, che è veramente comodo e funzionale, specie si si ha l'accortezza di aggiungere una di quelle "pinze-maniglie" trangia per spostare i vari contenitori quando sono bollenti...
Però, sul discorso "tenuta stagna" del fornelletto... io farei delle prove prima: nonostante la guarnizione di gomma... l'impressione è che il il tappo a vite del fornelletto non tenga assolutamente in maniera "stagna".
Saluti
Francesco
| 
2/5/2010, 21:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Se passa la verifica dei fori (anche quelli della paratia) il fornello dovrebbe funzionare quasi matematicamente! Anche perché il principio di funzionamento è tremendamente semplice ed esente da particolari accorgimenti tecnici (al di là dell'ottimizzazione).
Se è tutto ok magari ci mette semplicemente tempo a partire, considerando che essendo un fonelletto più consistente dell'alluminio "magari" necessita di più tempo per entrare in temperatura (e una volta caldo la mantiene però a lungo).
Prova semmai ad aiutarlo scaldandolo.
Ho a casa un falso trangia e funziona benissimo. Ci mette solo un po più di tempo a partire rispetto a quello in alluminio.
| 
2/5/2010, 22:04
Ora sono al lavoro...domani mattina provo a passare i fori e vediamo.
Ho notatto che è costruito in mtallo pesante, tipo ottone, ma anche dopo aver consumato tutto l'alcol non si è avviato. Ti faccio sapere...Grazie a tutti
Arms
| 
2/5/2010, 22:15
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/4/2010 Età : 26
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Originariamente inviata da Nemeton Così "ad occhio", potrebbe dipendere dalle incrostazioni all'interno del fornello, che impediscono il passaggio dell'alcool vaporizzato, Quoto.
Probabilmente sarà solamente un pò sporco. Puoi fare la prova, lo riempi di acqua, tappi con la mano la parte centrale e capovolgi. Vedi subito da quali forellini esce acqua e da quali no ed in quale quantità. Il fornello se è come il mio (il mio Trangia è ultra decennale) è in ottone, quindi non arrugginisce. Originariamente inviata da Nemeton Comunque sia, considera che, nel mio caso, l'alcool impiega circa 45 secondi per vaporizzare ed uscire dai buchi. Confermo anche questo, ci vuole un attimo, penso che l'alcool si debba scaldare un pò
| 
2/5/2010, 22:52
Buona idea farò come dici tu....ci aggiorniamo a domani. Ciao a tutti e grazie
Army
| 
3/5/2010, 06:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Oggi provo la mia in vista del raduno. Speriamo bene!
3/5/2010, 17:11
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Evviva funge! Al raduno l'inaugurazione pentola da campeggio Alcopot 20
3/5/2010, 20:56
| | Originariamente inviata da gruccione Evviva funge! La Trangia realizza ottimi prodotti. E se li tratti bene ti durerà una vita!
| 
5/5/2010, 20:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Originariamente inviata da Army Mhhh. ad occhio sembrerebbe pulito in bruciatore . Tra l'altro è surplus militare ma nuovo mai usato....Proverò con un'ago a passare tutti fori. Quello della SVEA? Lo riconosci dalle 3 corone e scritta SVEA sul fondo... Se è lui, ne ho uno e funziona benissimo.
| 
6/5/2010, 01:11
Arieccomi....ho provato a pulire i forellini con un ago ma sembra tutto ok...Ho notato che dentro all'intercapedine c'è del materiale, credo si tratti di lana di vetro o roba simile.
Tant'è che col pieno di alcol dopo un'ora di funzionamento niente fiamma dai forellini.
Allora ho provato a scaldarlo, mettendolo sul fornello del gas di cucina, e allora li si che andando in temperatura emetteva una fiamma altissima, anche troppo ovviamente.
Il problema credo sia il materiale di costruzione, sembrerebbe ottone o una lega simile, che essendo di un certo spessore richiede molto tempo a riscaldarsi.
Oggi l'ho provato insieme alla sua gavetta e paravento, in questo caso , forse perchè essendo al chiuso immagazzina più calore dopo circa 15 minuti di funzionamento si è avviato . Svantaggio che ci mette un bel po' a entrare in ebollizione ma il vantaggio è nel fatto che si puo' anche fare una cottura di cibi che richiedono più tempo in quanto i consumi sono inferiori e la durata della fiamma è notevole.
Il fornelletto per la cronaca è quello col le 3 corone, ha anche il marchio dell'anno di fabbrucazione 86.
Ciao
| 
6/5/2010, 11:02
| | Originariamente inviata da Army Ho notato che dentro all'intercapedine c'è del materiale, credo si tratti di lana di vetro o roba simile. Secondo me il problema è risolvibile togliendo quella lana di roccia o comunque quello sporco che c'è nell'intercapedine del fornelletto.
Probabilmente è rimasta dentro in fase di lavorazione del prodotto e ti tappa la fiamma.
Secondo me se riesci a toglierla risolvi il problema.
se hai tempo e voglia di mettere un paio di foto con i particolari del fornelletto, magari riusciamo a vedere se c'è qualcosa in più da fare.....
| 
6/5/2010, 12:28
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da Metalluss Originariamente inviata da Army Ho notato che dentro all'intercapedine c'è del materiale, credo si tratti di lana di vetro o roba simile. Secondo me il problema è risolvibile togliendo quella lana di roccia o comunque quello sporco che c'è nell'intercapedine del fornelletto.
Probabilmente è rimasta dentro in fase di lavorazione del prodotto e ti tappa la fiamma.
Secondo me se riesci a toglierla risolvi il problema.
se hai tempo e voglia di mettere un paio di foto con i particolari del fornelletto, magari riusciamo a vedere se c'è qualcosa in più da fare..... Non è uno scarto di lavorazione, ma uno strato di fibra di vetro (se non erro) che, a quanto ne so, contribuisce ad una più efficace vaporizzazione dell'alcool.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| | | | Strumenti della discussione | | |