» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
11/5/2010, 01:38
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Messaggi: 322
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Problema fiamma nel fornello ad alcool !
Ciao, ho un problema e chiedo consiglio. Ho acquistato un fornello ad alcool dal seguente sito: Cooker-burner - ASMC | Ausrüstung Sicherheit Militär Camping
L'ho testato ed ho notato che fa una fiamma molto alta e potente (15/16 cm di sola fiamma senza contare l'altezza del fornello!) che non cuoce le pietanze.... le fonde insieme alle pentole ! Come faccio a ridurre la fiamma ? Devo allargare i fori o cosa ?
Specifico che il fornello è proprio quello della foto e che il coperchio che gli vedete affianco non ha alcun ruolo nella cottura.
GRAZIE | 
11/5/2010, 02:55
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/3/2009
Messaggi: 476
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido | |
Problema comune a tutti i fornelli ad alcool
Ma quando appoggi la pentola sopra non si riduce di molto?
Riduci lo spazio vuoto tra il fornello e la pentola, se necessario costruisci un supporto della giusta altezza per esempio http://www.avventurosamente.it/vb/12...-fornello.html | 
11/5/2010, 02:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Messaggi: 322
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da sabaca Problema comune a tutti i fornelli ad alcool
Ma quando appoggi la pentola sopra non si riduce di molto?
Riduci lo spazio vuoto tra il fornello e la pentola, se necessario costruisci un supporto della giusta altezza per esempio http://www.avventurosamente.it/vb/12...-fornello.html
Scusami ma forse non sono stato chiaro: vorrei ridurre la fiamma, nel senso che vorrei uscisse meno fiamma (alta) di quella che esce. Se riduco lo spazio tra pentola e fornello, la fiamma avvolgerà ancora di più la pentola... proprio la cosa che voglio evitare.
| 
11/5/2010, 03:02
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/3/2009
Messaggi: 476
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido | |
Sbagliato, se riduci lo spazio togli ossigeno alla fiamma e di conseguenza si ridimensionera provare per credere.
| 
11/5/2010, 03:26
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Messaggi: 322
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da sabaca Sbagliato, se riduci lo spazio togli ossigeno alla fiamma e di conseguenza si ridimensionera provare per credere. Quindi mi consigli di utilizzare, per ridurre la fiamma, una sorta di "piattaforma" (come quella che ti sei costruito tu) ?
Ma se io non la sapessi costruire (o meglio) ... visto che io non la saprei costruire, come faccio secondo te a risolvere il problema ?
Grazie
| 
11/5/2010, 09:58
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Messaggi: 3,495
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
ti devi costruire un coperchio tipo quello che vedi quì oppure devi vedere se lo vendono a parte.
E' quello con parte metallica marrone.
| 
11/5/2010, 10:36
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/3/2009
Messaggi: 476
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido | | Quindi mi consigli di utilizzare, per ridurre la fiamma, una sorta di "piattaforma" (come quella che ti sei costruito tu) ?
Ma se io non la sapessi costruire (o meglio) ... visto che io non la saprei costruire, come faccio secondo te a risolvere il problema ? Non devi costruire per forza il mio supporto basta anche la lattina di un barattolo di pelati, guarda Zen Alcohol Stoves - Pot Stands dove trovi scritto Small Coffee Can devi tagliare la lattina con delle normali forbici fino ad avere uno spazio vuoto che produca la fiamma che desideri
| 
11/5/2010, 10:57
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Messaggi: 646
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| |
Il riduttore di fiamma si chiama simmer ring e per i fornelli Trangia viene anche venduto separatamente (facilmente su internet).
In alternativa puó essere realizzato con un fondo di lattina ritagliandoci uno spicchio.
Piú lo spicchio é piccolo e piú la fiamma viene ridotta.
__________________
ESTOTE PARATI !
| 
11/5/2010, 20:37
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Messaggi: 322
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da squob ti devi costruire un coperchio tipo quello che vedi quì oppure devi vedere se lo vendono a parte.
E' quello con parte metallica marrone. se guardi bene la foto linkata, noterai che i fori sono posti sopra e non di lato: se metto sopra un coperchio riduttore, quindi, li coprirei totalmente e li ostruirei... o sbaglio ?
| 
11/5/2010, 20:49
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Messaggi: 3,495
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Praticamente li copri ma la fiamma esce lo stesso e in più la puoi regolare. Alla fine è il sistema classico della trangia e ti posso assicurare che funziona. Alrimenti segui il consiglio di Sabaca e ti costruisci quello a distanza.
| 
20/5/2010, 11:32
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/4/2010 Età : 26
Messaggi: 266
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Originariamente inviata da John Addition Originariamente inviata da squob ti devi costruire un coperchio tipo quello che vedi quì oppure devi vedere se lo vendono a parte.
E' quello con parte metallica marrone. se guardi bene la foto linkata, noterai che i fori sono posti sopra e non di lato: se metto sopra un coperchio riduttore, quindi, li coprirei totalmente e li ostruirei... o sbaglio ? il "coperchio" per ridurre la fiamma ce l'ho anch'io ma lo uso solamente per spegnerla.....
anche il mio fornello fa una fiamma alta circa 15 cm però non ho mai bruciato nulla e le pentole in alluminio vecchie di 20 anni sono intatte.
Non ho capito se hai già fatto una prova di cottura o se ti sei spaventato per l'altezza della fiamma
| 
20/5/2010, 13:01
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Messaggi: 322
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da Metalluss
Non ho capito se hai già fatto una prova di cottura o se ti sei spaventato per l'altezza della fiamma La seconda che hai detto....
| 
20/5/2010, 14:52
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/4/2010 Età : 26
Messaggi: 266
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Originariamente inviata da John Addition Originariamente inviata da Metalluss
Non ho capito se hai già fatto una prova di cottura o se ti sei spaventato per l'altezza della fiamma La seconda che hai detto.... allora vai tranquillo che funziona e non distruggi niente  .
| | | Strumenti della discussione | | |
Regole d'invio
| Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi il codice HTML è disattivato | | | |