» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
24/8/2010, 16:37
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Messaggi: 3,486
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Ma hanno copiato il fornelletto ad alcool fatto con le lattine!!! Parlo di quello in titanio. Certo, se è così sarebbe interessante provarlo. Ti dico subito però che se è come il fornello con le lattine, nella variante ad alta pressione, è una rottura di scatole accenderlo.
Il secondo è praticamente uguale a quello della trangia e, almeno per quanto riguarda il trangia, funziona bene.
| 
24/8/2010, 20:19
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Messaggi: 3,138
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Io ho il tatonka
Il bruciatore vero e proprio è uguale al trangia quindi no problem
Il problema è il sistema di supporto che non è molto stabile, è un po' una rottura devi stare attento a non fare cadere tutto
Io sono passato alla trangia
| 
24/8/2010, 22:21
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Messaggi: 1,169
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 37 in 34 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
io oggi ho fatto il mio primo fornellino a lattina e mi è riuscito molto bene e poi un altro piu grande ma devo sistemare la paratia cmq se non me lo faccio per come dio comanda sono orientato o sul vargo perchè è troppo comodo e piccolo o sulla trangia completa di popote pero occupa il suo spazio...come giusto che sia il tutto in base alle esigenze che si presenteranno in futuro e tante altre cose............dunque ancora ci penso su
| 
24/8/2010, 22:42
|  | Trekkers | | Registrato dal: 13/8/2009 Età : 36
Messaggi: 473
Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: Ivan Guidobaldi | | Originariamente inviata da oloapota Io ho il tatonka
Il bruciatore vero e proprio è uguale al trangia quindi no problem
Il problema è il sistema di supporto che non è molto stabile, è un po' una rottura devi stare attento a non fare cadere tutto
Io sono passato alla trangia non te ne pentirai mai, hai fatto benissimo.
Alla fine, mi spiace, ma il trangia è assolutamente il più completo e perfetto in tutti i sensi. Come dici tu è stabile, ma non solo, ottimizza veramente bene il calore prodotto dal fornelletto... che già è ottimo di suo. Anche il prezzo dai, è ridicolo... per una cosa che ti dura una vita e che lascerai ai tuoi figli...
non buttate via i soldi o spendere tempo a fare fornelletti dubbi o percolosi  ... un buon trangia e avrete chiuso le parentesi !!
(dovrei farmi sponsorizzare?  )
| 
25/8/2010, 04:39
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Messaggi: 1,169
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 37 in 34 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
hai ragione sa.............. meglio spenderli una volta e basta ...io nella vita faccio cosi ,,,pero in questo mondo mi sto avvicinando da poco e ho solo la teoria diciamo..adesso è tempo di patrica, e il tuo consiglio è proprio saggio.......dunque........trangia.........questa per me solo o al massimo 2 va bene ??? Trangia Gavetta Popote Mini Trangia
allora quale trangia miconsiglio per 2 persone al massimo per mantenere lo spazio e cmq il portafogli?perchè costano e non so quale mi conviene.......
| 
25/8/2010, 11:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Messaggi: 312
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 30 in 29 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da ciccio90 Questo ce l'ho, anche se l'ho modificato rimuovendo le zampette per farlo stare preciso dentro l'alloggiamento del "fornello" crusader (l'ho comprato per quello). Aspetti negativi - va usato alla lettera secondo le istruzioni, altrimenti è una rottura totale (non si accende, oppure si accende ma non si innescano i forellini etc.). Ci sono anche diversi video in rete, ma in pratica si tratta di versare l'alcool a piccole dosi nel forellino in cima, fino a ottenere una sorta di piccolissima "polla" di liquido che esce dal forellino di alimentazione.
- ci mette un po' (1 minuto o in situazioni fredde anche 2 minuti) per avviarsi bene.
- costa parecchio
- per ottimizzarne la resa serve comunque un "paravento" (foglio di alluminio spesso o similari, che comunque pesa pochissimo).
Aspetti positivi - ha un peso veramente irrisorio, quasi impercettibile
- un "pieno" dura 20 minuti (ci cucini bene un pasto semplice, senza paura che la carica finisca prima)
- si può spegnere la fiamma (con il fondo di un barattolo opportunamente tagliato, buttato sopra a soffocare) e poi, una volta freddo, recuperare l'alcool avanzato perché si usa una zampetta come "beccuccio" di scolo per versare il liquido e quindi non si spreca "carburante"
- su terreni relativamente morbidi (ma non fangosi, ovviamente) si possono parzialmente piantare le zampette in terra e il fornello acquista una discreta stabilità. Ovviamente sopra non ci metti il pentolone della conserva
, ma un gavettino, un bricco, un pentolino, una gavetta grande ci stanno molto bene e stabili (ripeto, io ho tagliato tutte le zampette, tranne una per fare da beccuccio, perché mi serviva in tutt'altra configurazione).
Poi... il Trangia è il Trangia e non si discute
Saluti
Francesco
| 
25/8/2010, 19:01
|  | Trekkers | | Registrato dal: 13/8/2009 Età : 36
Messaggi: 473
Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: Ivan Guidobaldi | |
ciao ciccio90
no, io direi che quello che mi hai mostrato non è un vero Trangia... manca di alcuni aspetti fondamentali che rendono Trangia un TRANGIA.
Rimani sulla serie 25 o 27. per una persona è sufficiente la + piccola, ma per due va meglio la + grande. Almeno che non cucini 2 volte in quelle rare occasioni... con l'alcool che ti fa risparmiare rispetto altri fornelletti, ci rimetti solo un pochino più di tempo.
Fidati... investi i tuoi 40-50€ ed hai una cosa eterna e che funzioni in qualunque situazioni tu ti troverai.
| 
26/8/2010, 16:41
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 41
Messaggi: 660
Thanks inviati: 80
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
Alla fine...prendero' anche io il Trangia.....per il Crux qui' in Sardegna mi sa' che non c'e' speranza....
__________________
Un brutto giorno in montagna è comunque meglio di un bel giorno al lavoro(cit.Stefanobi) http://www.mtb-forum.it/ | 
26/10/2011, 00:09
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/1/2011
Messaggi: 208
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
| |
Ciccio90 come è finita?Alla fine hai preso il bruciatore trangia?
A quanto pare il trangia risulta il migliore tra i vari fornelli ad alcool,qualcuno conferma?
Io per quanto riguarda il sistema ad alcool sarei orientato verso quest'articolo che è anche economico,nell'attesa di comprare un fornello a gas più costoso.
Sono curioso di provare a pieni regimi i due sistemi,alcool e gas in modo da avere delle opinioni personali in merito.
| 
26/10/2011, 01:06
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 23/7/2010
Messaggi: 130
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
| |
Dopo anni di campingas sono passato all'alcol.
Io uso il fornello che vendono le cooperative scout e mi trovo bene.
Finora ho cucinato dei discreti primi per due persone anche in situazioni ventose.
| 
26/10/2011, 01:28
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/1/2011
Messaggi: 208
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
| |
quale sarebbe il fornello che vendono alla coperativa scout?Quando ci andavo io non li avevano...
| 
26/10/2011, 02:46
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Messaggi: 1,169
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 37 in 34 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
avevo quasi scordato questo trhead....si da mesi ho la mini trangia precisamente questa: Trangia Kök - Trangia Stoves Mini Trangia
comperata da olga sport a soli 18 euro!!!!!!come vedi ad un prezzo fenomenale ho bruciatore e popote completa ed il peso complessivo di soli 300 gr....l'ho provata ed è veramente ottima per una persona sola non dico il massimo ma a questo prezzo non si trova di meglio tenendo conto di peso/prezzo/qualità!
| 
26/10/2011, 10:35
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 23/7/2010
Messaggi: 130
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
| | Originariamente inviata da gaetano quale sarebbe il fornello che vendono alla coperativa scout?Quando ci andavo io non li avevano... Spiritiera scout, costa 24 €.
Io ne sono più che soddisfatto. Poi se prevedo un uso estemporaneo e al riparo dal vento porto solo il bruciatore e un gavettino, con due sassi faccio l'appoggio.
| | | Strumenti della discussione | | |
Regole d'invio
| Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi il codice HTML è disattivato | | | |