Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 31/8/2010, 01:38
Camminatori

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito adattatore bombolette a forare --> valvola campingaz

Ciao ragazzi! ho un fornello campingaz twister della campingaz, mi ci trovo da dio, leggerissimo e potentissimo (2900W, in giro per negozi non ne ho trovati piu potenti) che funziona con cartucce CV 270 400 e 470 (nn sn sicuro dell ultima), quelle con la valvolina per intenderci. Mi trovo molto bene con questo sistema, che mi permette di mettere nello zaino fornello e bombola separatamente permettendomi di recuperare molto spazio (il fornello con le alette che tengono la gavetta chiuse è davvero minuscolo).
Sto valutando anche di comprare la lampada a gas con la stessa valvola, in modo da poter sfruttare la bombola per i due disposistivi.
L' unico problema è che le bombole non son facilissime da reperire (in francia no n ho avuto problemi, in italia già di piu) e soprattutto sono carissime, facendo un rapporto quantità di gas prezzo rispetto alle cartucce da forare.
Volevo chiedervi se esiste un adattatore che fa al caso mio, ovvero che aggiunge la valvola alle cartucce da forare..

eventualemte secondo voi è fattibile artigianalmente un dispositivo del genere? pensavo di ricavare la valvola da una bomboletta vuota, ma non saprei come fissarla alla bomboletta da forare, pensavo a delle fascette magari anche da stringere a vite in modo da garantire una miglior tenuta...

esperienze in merito??

Vi ringrazio Johnjohn

(mazza quanto scrivo!!)
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 31/8/2010, 08:30
Trekkers

Ubicazione: san bonifacio
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: luca
predefinito

direi di abbandonare l'idea del fai da te...la sicurezza come prima cosa!
per quello bombole credo non esista un adattatore...l'unico che so che esista è quello che trasforma le bombolette normali della camping gaz (quelle da forare) per adattarle ai fornelli con attaacco a vite.

purtroppo il sistema di cui parli tu è proprietario della camping gaz e quindi le bombole se le fanno pagare.

ecco (un motivo in più) del perchè molti sul forum lasciano perdere le camping gaz e si buttano su prodotti più professionali.

ps: non so dove abiti tu ma in provincia di verona e in quasi tutti i posti (soprattutto da campeggio stanziale) dove sono stato le ho sempre viste quel tipo di bombole
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 14/9/2010, 13:57
kitgiax avatar
Trekkers

Ubicazione: CASSANO IONIO (CS)
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
Nome di battesimo: Gianfranco
predefinito

ce l'ho anche io e mi ci trovo bene,le bombole rispetto a quelle da forare costano di più ma è il prezzo da pagare per la comodita di avere nello zaino il fornellino sempre separato dalla bombola,quelle a vite non le ho mai avute ma mi sembra che i prezzi siano ancora piu alti,almeno del fornello ma non sono abbastanza documentato,poi comunque non penso si consumino piu di 5-6 bombole all'anno(poi dipende....) e le piccole da 270 io le pago 2,70 euro...........
  #4 (permalink)  
Vecchio 23/9/2010, 14:13
Escursionisti

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
predefinito

Originariamente inviata da kitgiax Visualizza il messaggio
ce l'ho anche io e mi ci trovo bene,le bombole rispetto a quelle da forare costano di più ma è il prezzo da pagare per la comodita di avere nello zaino il fornellino sempre separato dalla bombola,quelle a vite non le ho mai avute ma mi sembra che i prezzi siano ancora piu alti,almeno del fornello ma non sono abbastanza documentato,poi comunque non penso si consumino piu di 5-6 bombole all'anno(poi dipende....) e le piccole da 270 io le pago 2,70 euro...........
dove le trovi a cosi poco?
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 23/9/2010, 20:22
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Originariamente inviata da kitgiax Visualizza il messaggio
e piccole da 270 io le pago 2,70 euro...........
ehi, io quelle da 200 mi pare le pago 4.50 €, mi dici dove le compri????
  #6 (permalink)  
Vecchio 23/9/2010, 23:01
kitgiax avatar
Trekkers

Ubicazione: CASSANO IONIO (CS)
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
Nome di battesimo: Gianfranco
predefinito

alla rivendita scout,ma forse ho sbagliato di un euro,controllerò,ma anche a 3,70 sono comunque comode per me,anche se quelle a forare si trovano ad 1 euro ma le devi lasciare sempre attaccate al fornello,se c'è una modifica forse si potrebbe fare,se a quel prezzo sono buone per te kallagan te le posso prendere io ,la rivendita è a lamezia e vende solo a scout,comunque vedo ora che prezzo fanno ok
  #7 (permalink)  
Vecchio 7/11/2010, 22:39
kallaghan avatar
Avventurosi

predefinito

Rispolvero perche' ho da proporre una situazione. Allora uso le bombolette a vite da 440 ml circa. Mi ci trovo bene. Costano circa 4.50 € ognuna e fin qui niente da eccepire: Eccepisco solo per il negoziante che in tutta la mia cittadina ( 23.000 anime circa) ha il monopolio della vendita. Cioe' se le finisce ti puoi incatenare dentro il negozio che niente, niet, nada.Come unica alternativa ci sono in vendita quelle della Ferr...in un solo altro esercizio a circa 11 euro ognuna (sono il doppio di quelle che compro abitualmente) che con quella cifra mi faccio arrivare il pranzo direttamente in Montagna tramite camerieri della C. crociere liberi dal servizio. Allora,dove sto andando a parare? ecco: se io compro l'adattatore ( altro negoziante molto onesto che lo vende,unico e solo a circa 34€, e mi ci compro le bombolette famigerate che si forano, ad un € ognuna ( 120 ml mi pare), ci guadagno o, secondo voi, e' meglio continuare ad usare quelle che compro abitualmente? Ricapitoliamo:

1 bomboletta a vite da 440ml 4.50 €

1 bomboletta da 120 ml 1,00 €

adattat. per bombol. da forare 34,00 €

considerando che ho due bombolette da 440 che hanno gia' cucinato diverse confezioni di alimenti liofilizzati ed illuminato per una notte intera con la lampada a gas, e che ancora se la sentono, secondo me, conviene solo minacciare il negoziante delle bombolette a vite da 440 ml di farsi una cospicua scorta, che ne pensate?siete d'accordo? Astenersi dal proporre fornelli ad alcool,pena svegliare il Plotone che dorme....
  #8 (permalink)  
Vecchio 8/11/2010, 00:04
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

mmmm se il problema è la difficile reperibilita della bombolette a forare, la risposta te la sei gia data

non sono tanto i soldi l'importante, ma il fatto di poter sempre comprare quelle da 120 ml
  #9 (permalink)  
Vecchio 8/11/2010, 09:02
kallaghan avatar
Avventurosi

predefinito

Raf e' difficile il contrario: trovare sempre quelle a vite. Infatti avendo avuto difficolta' a reperire quelle a vite, stavo giusto pensando se non era il caso di usare quelle da forare con l'adattatore....
  #10 (permalink)  
Vecchio 9/11/2010, 10:35
iwottopq avatar
Montanari

Ubicazione: Calabria
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino
predefinito

Originariamente inviata da kallaghan Visualizza il messaggio
Rispolvero perche' ho da proporre una situazione. Allora uso le bombolette a vite da 440 ml circa. Mi ci trovo bene. Costano circa 4.50 € ognuna e fin qui niente da eccepire: Eccepisco solo per il negoziante che in tutta la mia cittadina ( 23.000 anime circa) ha il monopolio della vendita. Cioe' se le finisce ti puoi incatenare dentro il negozio che niente, niet, nada.Come unica alternativa ci sono in vendita quelle della Ferr...in un solo altro esercizio a circa 11 euro ognuna (sono il doppio di quelle che compro abitualmente) che con quella cifra mi faccio arrivare il pranzo direttamente in Montagna tramite camerieri della C. crociere liberi dal servizio. Allora,dove sto andando a parare? ecco: se io compro l'adattatore ( altro negoziante molto onesto che lo vende,unico e solo a circa 34€, e mi ci compro le bombolette famigerate che si forano, ad un € ognuna ( 120 ml mi pare), ci guadagno o, secondo voi, e' meglio continuare ad usare quelle che compro abitualmente? Ricapitoliamo:

1 bomboletta a vite da 440ml 4.50 €

1 bomboletta da 120 ml 1,00 €

adattat. per bombol. da forare 34,00 €

considerando che ho due bombolette da 440 che hanno gia' cucinato diverse confezioni di alimenti liofilizzati ed illuminato per una notte intera con la lampada a gas, e che ancora se la sentono, secondo me, conviene solo minacciare il negoziante delle bombolette a vite da 440 ml di farsi una cospicua scorta, che ne pensate?siete d'accordo? Astenersi dal proporre fornelli ad alcool,pena svegliare il Plotone che dorme....
Ciao a tutti.
Perdonami Kallaghan ma non ho capito se ti riferisci alle bombolette con attacco a vite tipo primus (credo) oppure a quello camping-gaz. Dico questo perchè tu dici di aver trovato un adattatore mentre io lo sto cercando da una vita ma per utilizzare un fornelletto con attacco a vite (tipo valvola dell'insetticida) su bombolette a forare.
Nel caso sia questo l'adattatore da te trovato mi potresti dare maggiori informazioni?
Ciao
Nino
  #11 (permalink)  
Vecchio 9/11/2010, 12:51
kallaghan avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da iwottopq Visualizza il messaggio
bombolette con attacco a vite tipo primus
Si proprio quelle. Per l'adattatore ti diro', appena ho sentito il prezzo non ho voluto vederlo ma permette l'aggancio delle bombolette da forare permettendone l'utilizzo tramite la filettatura primus riprodotta. Aggiungo delle foto, pero' non so' dirti se la vite dell'adattatore sia tipo " Primus". Attento pero' iwottopq, nell'adattatore si possono inserire solo le bombolette da forare, non quelle con attacco camping - gaz. Pero' presumo che ci sia in giro anche quello.
Allegati

#12 (permalink)  
Vecchio 9/11/2010, 13:15
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

Originariamente inviata da kallaghan Visualizza il messaggio
Raf e' difficile il contrario: trovare sempre quelle a vite. Infatti avendo avuto difficolta' a reperire quelle a vite, stavo giusto pensando se non era il caso di usare quelle da forare con l'adattatore....
si hai ragione

ho pensato una cosa e ne ho scritta un'altra

volevo dire se nn riesci a trovare quelle a vite (anche a cosenza sono rarissime) l'unica soluzione è l'adattatore, lo sto valutando anche io
  #13 (permalink)  
Vecchio 9/11/2010, 13:39
Al c'è avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
predefinito

Ciao,
premetto che so benissimo che con il gas non si scherza.
Avevo un vecchio Camping Gaz e quando si è rotto l'ho sostituito con il nuovo Camping Gaz a valvola.
Il nuovo è sicuramente più pratico ma mi rode che il costo delle bombolette è il triplo e spesso non le trovo.
Un adattatore sarebbe l'ideale, vorrei però chiedere a chi ha capacità tecniche (sempre ricordando che con il gas non si scherza) se mai fosse possibile realizzare bombolette ricaricabili partendo da ciò che c'è in commercio, intendo qualcosa come piazzare una valvoletta di ricarica sulle bombolette in vendita o soluzioni similari.
Concludo dicendo che so per esperienza che il costo finale del fai da te supera di gran lunga il risparmio che ottieni, ma dove c'è gusto ...
Grazie e Ciao.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 9/11/2010, 15:58
Al c'è avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
predefinito

Ho riflettuto un po', è integro il quesito di prima a qualcuno esperto di tecnologia del gas (sempre rammentando che con il gas non si scherza).
Le bombolette a valvola non potrebbero essere ricaricate dalla stessa valvola di utilizzo? Qual'è la difficoltà tecnica per una operazione del genere?
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 9/11/2010, 22:52
kallaghan avatar
Avventurosi

predefinito

Al, non sono un tecnico ma se hai provato a ricaricare i vecchi accendini a gas che erano una volta ricaricabili appunto, spesso mi capitava che l'operazione effettuata con le introvabili bombolette blu che si vendevano nei tabacchini, mi congelavano almeno due dita della mano( era l'effetto della fuoriscita del gas) e spesso finiva piu' gas fuori che dentro il serbatoio dell'accendino.Se pensi che i volumi per fare l'operazione descritta sopra erano piccoli, immagina cosa accadrebbe, rapportandoli ad una bombola da 220 o 440 ml......Direi di lasciar stare in fondo al massimo una bomboletta a vite tipo " Primus" costa non piu' di 5 €. Il problema e' appunto come dicevo sopra che spesso sono introvabili.
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kallaghan per questo post:
Al c'è (30/11/2010)
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette

Strumenti della discussione