Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 7/10/2010, 00:18
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito acciao vs alluminio vs teflon/titanio

Dato che se ne sta parlando molto, e in molte discussioni diverse, ho pensato che fosse utili a tutti, iscritti e non, poter riassumere brevemente i pro e i contro di questi materiali per le popote, con tanto di foto

Sul ring, vediamo i 3 concorrenti:

al primo posto a partire da sinistra l'alluminio, al centro l'acciaio e a destra l'alluminio anodizzato con l'interno di titanio antiaderente

questa qui è la classica popote duo ferrino, con l'attrezzatura "di serie"

questa qui è quella in acciaio, ha un pratico coperchio dedicato, e il fondo ramato, per facilitare la diffusione del calore.... sempre con la dotazione di serie

questa è invece l'ultima arrivata, in alluminio anodizzato, e titanio antiaderente.

andiamo adesso a vedere come le porto in escursione, con i relativi pro e contro dei diversi materiali.

ALLUMINIO

alla classica ferrino in alluminio ho innanzitutto trovato una custodia e sostituito il vecchio e scomodo cinturino in cuoio per sostituirlo con un piu pratico cinturino a nylon con lo strappo autocostruito. Porto con lei una maniglia in una plastica resistente al calore, che non mi fa scottare, il fornellino campingaz (non male, ma da sostituire), le posate in plastica (forse lexan), e due contenitori per le mentos con intorno nastro isolante (che è sempre utile) dei quali uno contiene zucchero, l'altro cannucce organizzate e modo di porta spezie, utilissime

VANTAGGI:
Leggerezze
uniforme diffusione del calore
sufficientemente pratica
non difficile da pulire

SVANTAGGI:
Non vi si può conservare cibo
tende a deformarsi sotto pressione
la uso prevalentemente con posate di plastica
dicono che l'alluminio faccia male

ACCIAIO

questa qui è la gavetta in acciaio, pentolino e padella, entrambe con fondo ramato e un coperchio. Con essa uso un set di posate pieghevoli accompagnate da uno dei miei coltelli (un victorinox trailmaster nella foto), al suo interno trovano posto anche i due contenitori delle mentos, il fornellino e una tazza collassabile. Ha i manici incorporati, che presentano uno svantaggio: mentre la pentola è in uso non si possono piegare, quindi potrebbe essere pericoloso per le persone sbadate, che potrebbero urtare contro i manici sporgenti.
Ecco qui un particolare del meccanismo per bloccare i manici ed evitare che si chiudano quando li stringiamo:

VANTAGGI:
robusta
vi si puo conservare del cibo
per il momento nessuno ha dichiarato tossico l'acciaio
si puo usare qualsiasi tipo di posate e "graffiare" senza preoccupazioni

SVANTAGGI
pesante
non trasmette bene il calore
per nulla antiaderente, ci attacca quasi di tutto
lavare le incrostature è un impresa, anche dopo 5 minuti di ebollizione
(guardare le foto del padellino per la prova

ALLUMINIO ANODIZZATO E TITANIO ANTIADERENTE

questa qui è quella realizzata con materiali piu "moderni". L'alluminio anodizzato lo rende solido e resistente, in modo simile all'acciaio, e mantiene la leggerezza dell'alluminio normale. Il rivestimento interno è molto pratico, evita che il cibo si attacchi, propaga bene il calore, e rende molto facile il lavaggio. i manici sono incorporati nella pentola, quindi si possono ripiegare leggermente anche quando la pentola è in uso. Naturalmente bisogna stare un po attenti a non rigare l'interno, quindi evito posate in acciaio, uso una posata pieghevole leggerissima e una che la sostituisca (12 grammi la coppia). Uso l'accortezza di mettere fornellino e accendino in una custodia morbida per gli occhiali (le regalano in tutte le ottiche) per non rigarla dall'interno.
Inoltre in tutte le gavatte metto un piccolissimo flacone di detersivo e una spugnette di quelle piatte tagliate su misura, riposta in una bustina

VANTAGGI:
leggerezza
robustezza
buona diffusione del calore
antiaderente
facilissima da lavare

SVANTAGGI
meglio non usare posate in metallo
se si graffia secondo qualcuno è tossico

questi qua invece sono i bicchieri che uso in escursione generalmente porto sempre quello in plastica collassabile con attaccato un po di paracord

sono contro quelli collassabili in acciaio brrrrrrrr

spero che la discussione sia utile, e invito gli utenti a postare altri pregi/difetti dei vari materiali, provvederò a modificare il post originale grazie a tutto
  #2 (permalink)  
Vecchio 7/10/2010, 09:09
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Praticamente metti sale, zucchero ecc. ecc. nelle cannucce e le chiudi?

Io utilizzo una popote in alluminio, tralasciando il fatto che "possa far male" che se ne è parlato in altra sede, è effettivamente il materiale più economico e leggero.
Ho invece una tazza in acciaio. Non mi ricordo dove l'ho presa, forse Ikea, che utilizzo alcune volte per prepararci il the mettendola direttamente sul fornello.
Una volta ci ho cotto una manciata di tortellini secchi. E' l'unica cosa in acciao che ho.
  #3 (permalink)  
Vecchio 7/10/2010, 10:51
Maverick avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio
predefinito

Da ciò che ho capito leggendo su internet il titanio ha tutti i vantaggi dei metalli sopra citati e come contro il prezzo
  #4 (permalink)  
Vecchio 7/10/2010, 12:25
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Praticamente metti sale, zucchero ecc. ecc. nelle cannucce e le chiudi?

Io utilizzo una popote in alluminio, tralasciando il fatto che "possa far male" che se ne è parlato in altra sede, è effettivamente il materiale più economico e leggero.
Ho invece una tazza in acciaio. Non mi ricordo dove l'ho presa, forse Ikea, che utilizzo alcune volte per prepararci il the mettendola direttamente sul fornello.
Una volta ci ho cotto una manciata di tortellini secchi. E' l'unica cosa in acciao che ho.
il contenitore blu lo riempio interamente di zucchero, mentre quello rosso lo riempio di cannucce che contengono le spezie piu varie

è un idea di pesciolotto, che la spiega benissimo in qualche discussione sul forum.

Praticamente attacco con l'accendino il fondo delle cannucce, poi ripiego la parte finale, e la copro con un piccolo pezzetto di cannuccia a mo di "tappo di penna"
  #5 (permalink)  
Vecchio 7/10/2010, 12:59
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Maverick Visualizza il messaggio
Da ciò che ho capito leggendo su internet il titanio ha tutti i vantaggi dei metalli sopra citati e come contro il prezzo

dipende da che ottica guardi se tieni d'occhio il grammo il titanio conviene diminuisce di molto il peso del portafogli

io sono stato molto fortunato e ho comprato il mio pentolino in alluminio anodizzato in titanio, in un negozio italiano a 23 euro spedito
  #6 (permalink)  
Vecchio 7/10/2010, 13:04
_Manuel_ avatar
Trekkers

Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel
predefinito

Ciao
Fichissima l'idea delle cannuccie con le spezie.

Manuel

P.S. Per completezza dovresti comperarti anche qualcosa di alluminio antiaderente !
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 7/10/2010, 13:04
Maverick avatar
Trekkers

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio
predefinito

Non parlo solo del peso, il titanio a quanto pare concilia leggerezza, robustezza, conducibilità termica ed antiaderenza
  #8 (permalink)  
Vecchio 7/10/2010, 13:11
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Maverick Visualizza il messaggio
Non parlo solo del peso, il titanio a quanto pare concilia leggerezza, robustezza, conducibilità termica ed antiaderenza
certo, quella di prima era una battuta per dire che ti prosciuga in portafogli

per il momento sono molto soddisfatto della optimus, la consiglio vivamente, magari anche qualche modello piu grande se si è in due
  #9 (permalink)  
Vecchio 7/10/2010, 13:12
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da _Manuel_ Visualizza il messaggio
Ciao
Fichissima l'idea delle cannuccie con le spezie.

Manuel

P.S. Per completezza dovresti comperarti anche qualcosa di alluminio antiaderente !

penso che ne prenderò una della decathlon
  #10 (permalink)  
Vecchio 7/10/2010, 15:50
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Ho appena finito di leggere e devo dirti che hai creato un'ottimo topic utile ed interessante fatto da chi sicuramente se ne intende di escursioni ed ad uso e consumo di chi cerca informazioni utili sull'argomento. Detto questo per non rubare la scena, mi permetto di aggiungere solo questo prodotto per una valutazione globale ed a mio avviso interessante:

Snow Peak Titanium Cook Set + Case acquista in Online Shop Cucina Outdoor / Acqua - Sportler

Aggiungo di aver comprato da poco una popote in acciaio ottima ma pesante, appunto e di cui gia' mi sono pentito di averla acquistata, sigh. Se avessi scovato prima il prodotto linkato lo avrei gia' in casa anzi... scusate.... in Tenda...
  #11 (permalink)  
Vecchio 8/10/2010, 13:10
Esploratori

predefinito

si in effetti sarebbe da provare anche il titanio normale
per ora pero sono piu che soddisfatto delle mia, ci vorrebbe una buona prova sul campo da parte di qualcun altro
  #12 (permalink)  
Vecchio 8/10/2010, 13:31
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

il titanio di per se non dovrebbe essere un buon conduttore di calore, stiamo sui livelli dell'acciaio, forse un pò meglio, ma il fatto che sia antiaderente probabilmente facilita la gestione del cibo evitando che si "attacchi" come succede nei pentolini in acciaio (kallaghan ho adocchiato uno spargifiamma interessante, se non mi fosse saltato il fine settimana in montagna avrei potuto comprarlo e fare un pò di prove)

mi sa che la combinazione alluminio e titanio è proprio una furbata (conducibilità del primo, antiaderenza e resistenza del secondo)

Ultima modifica di Pesciolotto : 8/10/2010 a 13:37
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 9/10/2010, 07:47
dimension avatar
Camminatori

Ubicazione: Bologna
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Lele
predefinito

Il titanio conduce meno e infatti alla fine dei conti sembra che l'alluminio anodizzato sia la soluzione migliore e più equilibrata, infatti la trangia negli anni passati aveva in catalogo pentolame in acciaio e titanio mentre ora ha soltanto alluminio, alluminio anodizzato e le pentole non-stick (dovrebbe essere teflon).

Dalla descrizione sul loro sito sembrerebbe che l'alluminio anodizzato, grazie appunto al trattamento fatto, sia anche più facile da pulire rispetto all'alluminio normale, quindi sembrerebbe anche antiaderente no?!
Trangia Kök - Trangia Stoves Material. Peccato costino un pochino...
  #14 (permalink)  
Vecchio 9/10/2010, 09:20
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Scusa Rfsnk, ma dalla descrizione del prodotto in titanio ed il titolo ci vedo confusione: per favore mi dici esattamente a che prodotto ti riferisci per quello postato come alluminio anodizzato e titanio antiaderente?

Io da una decina d'anni utilizzo quelle postate sora in titanio della SnowPeak e ho abbandonato tutto il resto (acciaio inox, alluminio, alluminio teflonato)
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 9/10/2010, 14:24
Ivan avatar
Trekkers

Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: Ivan Guidobaldi
Invia un messaggio tremite Skype a Ivan
predefinito

cavolo, bellissima l'idea delle cannucce porta spezie
grazie del contributo !