Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 14/10/2010, 11:19
=Caprimulgo= avatar
Montanari

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo
predefinito

per capirci bene...questo è il mio fornellino ()

"l'imbottitura" devo inserirla tra la paratia e la lattina che fa da parete al fornello (la parte sotto i fori per intenderci...non riesco a spiegarmi meglio ) ?

Ultima modifica di =Caprimulgo= : 14/10/2010 a 11:48
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 14/10/2010, 20:54
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

guarda il punto preciso non lo ritrovo o forse lo hai modificato? o.o

Ora ho trovato solo la dicitura "anello esterno" in questa frase che si trova dopo l'ultima immagine: "Se, terminata la fiamma iniziale, il fornello si spegne (può succedere se fa freddo) aspettate che il fornello si raffreddi un pò, aggiungete un cucchiaio di alcool sull’anello esterno e riprovate ad accendere."

Comunque non importa, quello che intendevo dire è che i fornellini ad alcol costruiti con le lattine che ho sempre visto sono come quello che ha disegnato Caprimulgo e sarebbe difficile in quello aggiungere dell'alcol perché non c'è un "anello esterno" e l'alcol colerebbe sull'esterno.

Per questo l'immagine spiegherebbe meglio cosa intendi con "anello esterno" che io immagino formarsi con una maggiore altezza della lattina tagliata più alta e senza ugelli... Ma non so se ho immaginato giusto ecco...
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 15/10/2010, 00:27
Fulvio Setti avatar
Cittadini

Ubicazione: Torino
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: IW1GET
predefinito Bravo !

Bravo !
Hai fatto un sito ben fatto, semplice e funzionale !
(originale anche l'idea del pop corn ... ma pensa tè )
(p.s. correggi solo 'A questi non avevate penato' ... )

Aspettiamo le altre pagine !!
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 15/10/2010, 15:33
Trekkers

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Originariamente inviata da Daedin Visualizza il messaggio
[...] quello che intendevo dire è che i fornellini ad alcol costruiti con le lattine che ho sempre visto sono come quello che ha disegnato Caprimulgo e sarebbe difficile in quello aggiungere dell'alcol perché non c'è un "anello esterno" e l'alcol colerebbe sull'esterno.

Per questo l'immagine spiegherebbe meglio cosa intendi con "anello esterno" che io immagino formarsi con una maggiore altezza della lattina tagliata più alta e senza ugelli... Ma non so se ho immaginato giusto ecco...
Ho appena pubblicato su http://fornelloadalcool.wordpress.com/fornello/ l'immagine del fornellino "pronto all'uso" (in realta', gia' usato una volta, come potrete notare dal leggero imbrunimento...), che cosi' finalmente ci capiamo tutti meglio!

Eccola qua:

Ora capirete tutto molto meglio: il tipo di fornellino che propongo nel mio sito NON E' di quelli stile "pepsi stove" (quelli cioe' con camera centrale aperta per il riempimento e l'accensione piu' "ciambella" esterna con gli ugelli per il funzionamento "a regime").

Il mio fornellino e' invece a camera unica pressurizzata; di solito questo tipo di fornelli per l'accensione richiede di buttare qualche goccia di alcool ai piedi del fornello e accenderlo (servirebbe quindi un "priming pan", cioe' una base metallica su cui mettere queste gocce d'alcool); il mio invece ha il bordo della lattina esterna piu' alto degli ugelli, cosi' quando si versa l'acool nella conca centrale, si puo' tranquillamente "sbordare" e lasciare che l'alcol vada nell'anello esterno (quello degli ugelli), sfruttando cosi' anche i 16 ugelli per essere assorbito nel fornello (= tempo di riempimento piu' rapido rispetto ad altri fornelli a camera unica), e facendo in modo che si fermi sempre un po' di alcool all'esterno degli ugelli, verso la parete rialzata, alcool utilissimo per l'avvio del fornello (due piccioni con una fava, quindi)

Come sara' ora chiaro, l'interno e' tutto riempito di cotone
Rispondi quotando
I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a paiolo per questo post:
Al c'è (15/10/2010), freecarve (4/2/2011)
  #20 (permalink)  
Vecchio 16/10/2010, 11:58
Fulvio Setti avatar
Cittadini

Ubicazione: Torino
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: IW1GET
predefinito

Ciao Paiolo, bene così !
Solo per capire se ho capito () mi pare che il tuo fornellino abbia una struttura per così dire 'fatta al contrario' rispetto alla maggior parte che ho visto in rete ....
Mi spiego :
di solito sono tutti formati da due 'gusci' che entrano uno dentro l'altro, e fino qui anche il tuo è così ...
però mi sembra che negli altri il guscio superiore (quello con i buchetti lungo il perimetro, per intenderci) avvolge quello inferiore, che quindi gli 'entra dentro' ...
Non so se mi sono spiegato ...
Pensavo che questo fosse importante perchè in questo modo l'alcool, gassificato, potesse SOLO uscire dai suddetti buchetti e prendere fuoco lì ....
Invece, montando tutto alla rovescia, non è che il gas esce ANCHE dal bordo di giunzione dei due gusci e non solo dai buchetti ?
(p.s. non è una critica, per carità, magari anche se esce di lì e prende fuoco l'effetto è lo stesso... però volevo solo capire se avevo capito )
(p.p.s. ho ri-osservato bene adesso le foto che hai messo ... pare che non avvenga la fuoriuscita/accensione laterale a cui accennavo sopra)

Ultima modifica di Fulvio Setti : 17/10/2010 a 23:15
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 18/10/2010, 09:37
Trekkers

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Ciao Fulvio!

In realta' ho visto entrambe le soluzioni... sia quella sopra incastrata all'interno che all'esterno (ad esempio su questo sito, che e' uno dei progetti piu' noti, lo incastrano all'interno: A better soda can stove - YGingras.net )

Penso che la cosa importante sia che la giunzione NON perda... (in realta', a me non ha mai perso una giunzione...anche se le mie sigillature non sono sempre state dei capolavori!), se dovesse perdere non saprei dirti se perdere da sotto sia meglio che sopra: da sopra, la perdita si unisce alla fiamma, e non fa eccessivi danni...da sotto, se si dovesse infiammare la perdita, tenderebbe a surriscaldare il fornello e a far fare un "fiammone" al fornellino. Come detto prima, non mi e' mai successo quindi sono solo ipotesi
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 18/10/2010, 16:57
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

perfetto! Ora che vedo l'immagine ho la conferma che avevo immaginato bene ^_^
Rispondi quotando