Costruisci il tuo fornello ad alcool...un sito dedicato!

Ti dirò anche che domenica sera mi sono costruito il supporto per il pentolino come da te descritto.
Presa una pentoletta con fondo d acciaio e riempita con 600 ml di acqua fredda;
Preso coperchio, messo e acceso fornello con 25 ml
Dopo 5 min in pieno bollore fiondo all interno 2 bustine di the;
Dopo altri 2 minuti levato the e gustato.
Operazione fatta sul balcone.
Yeahaaaa ;)
 
Ultima modifica:
Primo tentativo di costruzione del Paiolo Stove :D

Probabilmente i buchi sono un po' troppo larghi infatti la fiamma non è tipo quella di un fornello a gas ma più "caotica" (oppure potrebbe dipendere dal fatto che ho messo troppa ovatta all'interno?). Ci riproverò tanto le lattine di birra vuote non mancano :biggrin:

Grazie per la condivisione!
 

Allegati

  • fornello.jpg
    fornello.jpg
    32,8 KB · Visite: 404
Può capitare... anche a me il primo fornellino è "saltato" infilando le due copette con un po' troppa decisione; riprova, vedrai che andrà meglio!

Assicurati di fare tante piccole linguette sulla copetta che dovrà finire "dentro" (poche linguette grosse possono essere la causa della rottura!), ed utilizzare libro con copertina rigida o altro "ausilio" per premere assieme le due copette, aiuta moltissimo... e se vedi che durante l'inserimento si forma qualche pericoloso spigolo, fermati, sfila le due copette ed aggiungi qlc linguetta!

A me dal secondo tentativo in poi è sempre filata liscia... al max ti scoli una birra in più del previsto! ;)
 
Ne ho costruiti 3 a sto giro, cercando di abbassare il bordo estero del fornello!
Ma puntualmente.....
Questi sono i primi due
fp5pqu.jpg

Questo invece è l'ultimo...
28i6iah.jpg

Puntualmente le fiammelle non esistono, ma appare invece un unico fuoco tipo candela!
Mi sto demoralizzando!
 
Fornello ad alcol autocostruito

Grazie parole per l'esauriente guida!
Io al secondo tentativo sono rimasto sbalordito dal funzionamento...
Appena riesco inserisco le immagini non ho ancora ben capito come si fa
 
ecco le immagini del mio frornellino
 

Allegati

  • IMG_1379[1].jpg
    IMG_1379[1].jpg
    60,5 KB · Visite: 358
  • IMG_1384[1].jpg
    IMG_1384[1].jpg
    94,3 KB · Visite: 340
  • IMG_1385[1].jpg
    IMG_1385[1].jpg
    26,1 KB · Visite: 345
@Alenoise:
Puntualmente le fiammelle non esistono, ma appare invece un unico fuoco tipo candela! Mi sto demoralizzando!

Potrebbero essere i fori troppo larghi (dovrebbero avere un diametro di 1mm, li hai fatti con qualcosa di diametro superiore?), oppure i 16 ugelli sono troppo inclinati verso l'esterno e le relative fiamme "sbattono" contro il bordo esterno del fornello; in quest'ultimo caso puoi tentare di risolvere inserendo la puntina/chiodino in ciascun foro ed inclinandola/o verso il centro del fornello in modo che il foro punti più verso l'alto che verso l'esterno.
In alternativa, con la forbice, puoi abbassare il bordo esterno del fornello, ma così molto probabilmente poi il fornello potrà essere acceso solo con l'accensione "da sotto".

@Sacha85:
Bel fornellino, l'unica nota è il diametro dei fori un po' elevato: se ne costruisci altri prova ad utilizzare una puntina o un chiodo più sottile (1mm), otterrai 16 fiammelle più distinte e "carine" ;)
 
ciao a tutti volevo una info da voi piu esperti.
Il mio fornellino emana un forte odore di alcol bruciato e siccome lo volevo usare sulla neve nell'abside della tenda non vorrei rischiare di trovarmi la tenda con questo odoraccio che mi da molto fastidio.
domanda anche i vostri emanano forti odori mentre bruciano?
sarebbe un peccato perche ha sciolto circa 1,2 lt di neve in 10 min ed è superlativo come funzionamento ed economico.

grazie
 
Penso che qualunque fornello ad alcool sappia odore da alcool... a molti (tipo il sottoscritto) non da troppo fastidio (sinceramente ormai quasi non lo sento...), a qualcuno sì; nulla che non si possa risolvere aprendo per un po' l'entrata della tenda per cambiare l'aria.

Puoi comunque provare ad utilizzare l'alcool "buongusto" per liquori, costa un botto ma non ha denaturanti e profumi aggiunti, potresti quindi tollerarlo decisamente meglio. Ed in ogni caso a conti fatti non costa più delle bombolette di gas...
 
Penso che qualunque fornello ad alcool sappia odore da alcool... a molti (tipo il sottoscritto) non da troppo fastidio (sinceramente ormai quasi non lo sento...), a qualcuno sì; nulla che non si possa risolvere aprendo per un po' l'entrata della tenda per cambiare l'aria.

Puoi comunque provare ad utilizzare l'alcool "buongusto" per liquori, costa un botto ma non ha denaturanti e profumi aggiunti, potresti quindi tollerarlo decisamente meglio. Ed in ogni caso a conti fatti non costa più delle bombolette di gas...


Si penso anche io che tutto i fornelli ad alcol puzzino un po' io ad esempi lo tollero male magari qualcuno lo tollera di più! Comunque l'alcol buon gusto costa veramente troppo poi mi sembra uno spreco!!! Io ci faccio il genepi!!!
 
Ciao Michele,

Non posso che ripeterti quanto scritto nel sito e cioè: "il batuffolo dovrà riempire la coppa in maniera omogenea, leggermente compresso (ma senza eccedere, altrimenti alcuni ugelli potrebbero essere parzialmente ostruiti dal cotone e la fiamma risultante sarebbe disomogenea)"

Deve riempire la coppa e spuntare sopra tipo un mezzo centimetro...
 
Ok, grazie....capito...almeno spero:)
--- ---

Fornellino fatto, una cosa è che la parte con i fori quando lo messa dentro all'altra parte, non mi e venuta a filo, mi è scesa leggermente un pochino di più....un 1,5/2mm, può essere un problema?
 
Ultima modifica:
Ok grazie...cerchero l'alcool...ho gia fatto anche il regolatore di fiamma
--- ---

Che ne dici....puo andare?
 

Allegati

  • IMG-20200418-WA0016.jpeg
    IMG-20200418-WA0016.jpeg
    242,4 KB · Visite: 177
  • IMG-20200418-WA0018.jpeg
    IMG-20200418-WA0018.jpeg
    231,5 KB · Visite: 179
Alto Basso