» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
quelli usati spesso nelle nostre campagne avevano questo aspetto: una grossa base di legno su cui i bambini sedevano e gli anziani posavano i piedi, al centro il braciere vero e proprio in metallo e in caso di necessità l'intelaiatura di legno a cupola su cui si posavano i panni per scaldarli prima di indossarli o asciugarli dopo lavati, soprattutto i pannolini dei neonati che erano sempre da lavare
Mi piacerebbe procurarmene uno ma visto che è ingombrante non posso farmelo spedire dagli stati uniti.
Non ne ho mai visto uno prima ma ne ho sentito parlare. Dalla foto non mi sembra molto diverso da un barile di ferro bucato. E' così o sbaglio di grosso e dietro c'è tutta una tecnica incredibilmente complicata?
Mi piacerebbe procurarmene uno ma visto che è ingombrante non posso farmelo spedire dagli stati uniti.
Non ne ho mai visto uno prima ma ne ho sentito parlare. Dalla foto non mi sembra molto diverso da un barile di ferro bucato. E' così o sbaglio di grosso e dietro c'è tutta una tecnica incredibilmente complicata?
semplificando è un barile tagliato alla base, utile per fare un fuocherello senza rischiare di propagare le fiamme e buono anche per una grigliata...
quelli usati spesso nelle nostre campagne avevano questo aspetto: una grossa base di legno su cui i bambini sedevano e gli anziani posavano i piedi, al centro il braciere vero e proprio in metallo e in caso di necessità l'intelaiatura di legno a cupola su cui si posavano i panni per scaldarli prima di indossarli o asciugarli dopo lavati, soprattutto i pannolini dei neonati che erano sempre da lavare
Ciao a tutti e GRAZIE, grazie perchè mi avete fatto ritornare alla mente i ricordi di quanto ero piccolo (tanto, forse troppo, tempo fa).
Il braciere. Qui da noi, in Calabria, ancora si trovano in vendita in qualche fiera paesana.
Ciao
Nino