» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/11/2010, 23:50
| | Escursionisti | | Registrato dal: 29/5/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | consigli al principiante su fuoco o fornello
ciao a tutti. vorrei avere le vostre opinioni.ho gia fatto un paio di giretti in bici dormendo nei boschi,ma non ho mai dovuto mangiare o bere qualcosa che si dovesse scaldare,e cosi,visto che fra poco cominciero' a fare qualche escursione a piedi,mi sto informando su cio' che serve per bere e mangiare qualcosa di caldo. Ho gia letto molto riguardo a fornelli ecc,ma premettendo che ho pochissimi soldi vorrei sapere:conviene (per farsi una tazza di te' o cuocere una busta di riso,non pretendo di piu')spendere qualcosa per dei fornelli(dalle mie parti ho trovato solo qualche campingaz senza quasi ricariche,e comunque con le ricariche da forare) o imparare ad accendere un fuoco e fare un treppiedino? e per curiosita':la tazza di alluminio che si compra al deca si puo' mettere direttamente sul fuoco?non ho padelle o popote.grazie a tutti,so che ne sapete molto piu' di me. | 
8/11/2010, 00:01
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
beh se la tua esigenza primaria è riuscire a farti un the, o cuocere un risotto liofilizzato e nn vuoi spendere tanti soldi, autocostruisciti un fornellino ad alcool, è gratis e il combustibile lo trovi ovunque
un utente del forum ha creato un ottimo sito internet  cerca un po che lo trovi
__________________ | 
8/11/2010, 00:09
| |
ah ah che scemo,quel sito me l'ero gia messo tra i preferiti e me ne ero dimenticato.domani ci provo,altrimenti faro' come bear Grylls,e appena trovo un cacciatore o un cercatore di funghi,me lo mangio,tanto sara' pieno di proteine.
| 
8/11/2010, 08:46
| | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio | |
Direi :borraccia E.I. con gavettino incorporato +fornelletto Esibit+ ricambi (o fornelletto a gas) .Con molto meno di 50 euro ( qui a Bologna trovo il tutto sui 30) te la cavi . O volevi spendere ancora meno ?
| 
8/11/2010, 09:04
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
anche in questo caso non voglio fare il precisino 
di queste cose se ne è parlato diffusamente nel forum. comunque per me la soluzione più minimale è fornelletto a spirito e tre chiodi per tenere la gavetta militare.
il primo puoi costruirtelo, i secondi li trovi a terra in qualsiasi cantiere la terza in qualsiasi mercatino con annessa borraccia.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post: | | 
8/11/2010, 09:20
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Ma allora Ghost io ti dico, attirandomi l'ira di molti, stai a casa, mettiti i soldi da parte e quando hai la cifra giusta comprati un bel fornellino, una piccola popote ed una posatina leggera forchetta /cucchiaio. Se giri, dovresti spendere all'incirca, non piu' di 30 euro. fare come fa' Bear grills dalle nostre parti ma anche in Slovenia non e' permesso. Accendere fuochi per un te' caldo non mi sembra il caso. Forse per riscaldarsi altrimenti usa sempre il fornello. Il tuo modello di outdoor forse e' piu' radicale rispetto a come lo vivo io, ne sono sicuro, ma a volte per un te' con un fornello ci metti 15 minuti al massimo, con il fuoco: devi prima proteggere l'area,trovare la legna giusta, accenderlo,evitare di provocare incendi con un fuoco troppo alto,adottare tutte le precauzioni per non lasciare le labbbra attaccate alla tazza incandescente, spegnere il fuoco, far sparire le tracce del fuoco, insomma direi che non ne vale la pena.Leggi sul forum, ci sono tante discussioni che possono servire per ogni situazione. Se il tuo modello continua ad essere lui allora devi trovarti l'ambiente adatto ed in itinere e' difficile perche' arrivato in un certo punto di sera senza luce rischi di trovarti in situazioni alquanto strane tipo accendere un fuoco a pochi passi dalla caserma dei vigili del fuoco che di notte non avevi scorto....
10 minuti per un caffe'... con il fuoco?
| 
8/11/2010, 09:31
oddio kallaghan... ti porti la moka d'appresso !!!!
in segreto ti dirò che ho intenzione di fare lo stesso io. dopo che ho accorciato cordini, dimezzato materiale...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
8/11/2010, 11:15
| |
no kallaghan, tranquillo,non ho intemzione di fare alla Bear grylls,Anzi,un piccolo investimento lo farei volentieri appena raccatto 2 soldi. volevo appunto le vostre opinioni.il problema e' che nella mia zona(a varese ce' un longoni,e intorno ho 2 grossi deca) ci sono anche dei buoni fornelletti,il campingaz base e questi http://www.decathlon.it/IT/fornelli-6392208/) ma pur avndo davvero letto tutto il possibile sul forum,trovosempre qualche difetto nei prodotti che ci sono da me.vuoi le ricariche da forare che non puoi togliere(qui ci sono solo queste), vuoi il prezzo,ecc,non so decidermi.
Ultima modifica di ghost : 8/11/2010 a 11:53 | 
8/11/2010, 11:44
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | |
ghost, questa discussione interessa anche a me visto che abito nella tua stessa zona e anche io sono alla ricerca di un buon fornello...fammi sapere se trovi qualcosa di interessante... | 
8/11/2010, 11:50
| |
guarda caprimilgo,come ho scritto di cose interessanti ne ho gia viste,solo che non so decidermi.non so esattamente dove sei,ma io sono nel centro di un triangolo tra milano varese e como,e di interessante conosco il longoni a varese, dov ce' roba ineteressante per il campeggio la montagna, e gli unici 2 decathlon che conosco bene,quello di milano cairoli,di fronte al castello sforzesco,e quello di rescaldina.ce' solo da girare tanto e confrontare prezzi,bisogni possibilita'.comunque tanto per la cronaca,io fra poco comincier' a fare un po' di escursioni al campo dei fiorni che non l'ho mai visitato bene,e so che e' bellissimo,tu dove giri?di dove sei?
| 
8/11/2010, 11:53
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Ti suggerisco di impiegare i primi 5€ per una popote quechua che è validissima e poi, nell'attesa dell'investimento più importante di seguire il suggerimento del fornelletto ad alcohol che è effettivamente efficace per farti sicuramente un tè ma anche per cucinare.
Puoi inventarti un supporto o fare come dice spy e piantare tre bei chiodi (io volevo usare anche i picchetti a L che fanno da reggipentolame ma mio fratello s'è fatto un supporto in alluminio... sicché  ). L'importante, se ci vuoi cucinare è costruirlo non esageratamente potente ed associargli un paravento fatto ripiegando più volte la carta d'alluminio (trovi tutto sul forum). Il paravento è fondamentale, altrimenti ti ci fai solo il tè | 
8/11/2010, 12:25
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Originariamente inviata da spyrozzo ti dirò che ho intenzione di fare lo stesso io. dopo che ho accorciato cordini, dimezzato materiale Ghost appena ho tempo, ma lo puo' fare chiunque sul forum, ti allego qualche link dove poter comprare anche on line a prezzi non eccessivi. per Spy: ho la leggera ma leggera impressione di essere preso per il ...  toglietemi tutto tranne il caffe'.
| 
8/11/2010, 13:15
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/5/2009 Età : 26
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
se uno vuole andare sull'economico, confermo la quecha è ottima completa di tutto (è alluminio e quindi molto leggera, ce ne sono mi pare 2 varianti di dimensioni diverse) come tazza economica consiglio una ferrino di alluminio, ottima anche per far bollire direttamente l'acqua vicino ad un focherello (appoggiandola su qualche sasso). per il fornello, non ho mai testato quelli ad alchol liquido; ho provato quelli ad alchol gel, l'impressione è che anche se più leggeri, scaldano meno di quelli a gas e ci vuole più tempo per far bollire l'acqua;
quando vado da solo per poco mi porto un fornellino ad alchol gel giusto per scaldarmi il thè, però con quello sarebbe arduo far bollire 1lt d'acqua; a questo punto meglio un fornello a gas della campingas di quelli a valcola, non quelli che devi forare la bomboletta che ormai sono un pò antiquati (ce ne sono davvero molti modelli) e costano davvero poco.
se poi uno vuole investire anche di più su fornello, tazza, posate e popote.. il meglio per peso e robustezza secondo me sarebbe: fornello Optymus (pieghevole o non pieghevole, cambia poco e quello non pieghevole costa la metà) tazza in titanio ferrino, posata unica (cucchiaio/forchetta) pieghevole in titanio ferrino, popote Optymus Terra (variante1 o 2 a seconda delle dimensioni richieste) adatte a contenere anche la bomboletta a gas. (cmq questa attrezzatura è più costosa e di vantaggio ha "solo" che pesa la metà; è una scelta personale, è per chi cerca di portare il minimo peso possibile senza rinunciarea un pasto caldo sempre e ovunque)
| 
8/11/2010, 16:01
kallaghan: non hai idea di quanto tu sia fuori strada 
dopo mille tagli e riduzioni stò cercando nello zaino lo spazio per la moka... ed ho detto tutto
| 
8/11/2010, 16:58
| | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010 Età : 20
Thanks inviati: 7
Nome di battesimo: Edo | | Originariamente inviata da ghost ah ah che scemo,quel sito me l'ero gia messo tra i preferiti e me ne ero dimenticato.domani ci provo,altrimenti faro' come bear Grylls,e appena trovo un cacciatore o un cercatore di funghi,me lo mangio,tanto sara' pieno di proteine. e cosi,cosa piu importante, mantieni alto il tuo morale!
| | | | Strumenti della discussione | | |