» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
27/11/2010, 17:26
|  | Trekkers | | Registrato dal: 12/1/2009
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Simone | | Supporto per fornellino
Allora: suppongo d'aver copiato inconsciamente qualche altro disegno, visto che non credo che nessuno abbia pensato prima agli incastri.
Sono tre pezzi di alluminio sagomati diversamente: per facilitare il montaggio l'ultimo pezzo può essere inserito dall'alto.
Sovrapposti sono compatti e leggeri -qui son serrati con una spirale per cavi
Ed eccolo qui montato e con una tazza sopra:
Purtroppo li ho realizzati di fretta, ma nonostante l'aspetto poco rifinito e una incisione storta -che, in realtà, aiuta a stringere l'incastro- sono parecchio solidi una volta montati.
Bastano un seghetto e un po' di alluminio, e il disegno è migliorabile (che so, un dentino nel mezzo della base di ogni pezzo che si incastri colla concavità della pasrte inferiore del fornellino), ma per adesso mi tengo questo, che entra benissimo anche sotto la borraccia.
Spero di aver stimolato la smanacciosità di qualcuno
27/11/2010, 17:30
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
La reputo un'ottima idea: poca spesa giusta resa e.... leggerezza. | 
27/11/2010, 18:42
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
Ottimo!!!
| 
27/11/2010, 21:11
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Idea ingegnosa, complimenti!
Ci vorrebbe anche un piccolo paravento, ripara la fiamma e guadagni un pò di calore.
| 
27/11/2010, 22:51
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da cinghiale Idea ingegnosa, complimenti!
Ci vorrebbe anche un piccolo paravento, ripara la fiamma e guadagni un pò di calore. grazie  ripeto, non so se è mia.
si, al paravento ci ho pensato, basterebbe fare il tutto un po' più grande in modo da incorporare il fornellino e pieno invece che a forma di "C", con magari dei buchi in cima; però il mio l'ho misurato preciso per tenere la tazza appena sopra alla distanza minima per non soffocare il fornello, e quindi il problema del calore non dovrebbe esserci; per il vento, boh, ma vista la pressione dei getti, non credo influenzi tanto questa particolare combinazione. E poi diciamocelo: ho pure un trangia, efficienti come quello non me ne vengono in mente... ma vuoi mettere la soddisfazione del "piccolo, l'ho fatto io, anche se funziona al 90%"?
28/11/2010, 01:33
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/9/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
Nome di battesimo: Gianfranco | |
io ho il problema che la macchinetta del caffè entra dentro il supporto essendo la base più piccola dei pentolini e gavette e sto studiando un metodo per ovviare ma è ancora in fase di studio ,con questo modello di supporto dovrebbe essre piu facile magari tagliando un pezzo di alluminio o altro metallo a forma di Y in modo che si incastri sul suddetto supporto domani se ho tempo provo a farlo......................e poi vi faccio sapere,se avete gia voi delle soluzioni sono ben lieto di copiarle
28/11/2010, 01:34
ha dimenticavo di dire che il mio supporto è fatto col fil di ferro delle grucce,.................
28/11/2010, 08:52
| | Montanari | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo | |
Idea molto interessante!
Finora ho sempre utilizzato come supporto 3 picchetti da tenda, eventualmente utili per la costruzione di un tarp,però il tuo sistema mi sembra molto più stabile! | 
28/11/2010, 09:21
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Ottima Idea.
La prendero in considerazione per il prossimo giro...
| 
28/11/2010, 11:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
Ripeto che l'idea è molto buona.
Magari prima uno si fa il simulacro in cartone adattandolo alle proprie esigenze. | 
29/11/2010, 09:34
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Complimenti, bella ed utile realizzazione.
Ciao
Nino
29/11/2010, 10:38
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da Gippi Ripeto che l'idea è molto buona.
Magari prima uno si fa il simulacro in cartone adattandolo alle proprie esigenze.  è nella mia busta della carta da ricilare
29/11/2010, 10:42
Nome di battesimo: Simone | |
Grazie a tutti dei complimenti...
per kitgiax... se ho ben capito, vuoi un supporto ORIZZONTALE che si incastri in quello che già hai. si, una cosa ad Y sarebbe l'ideale, ma hai preso in considerazione la griglia della ventola di un pc, già fatta, fitta quanto basta e robusta?
si, occorrerebbero quattro punti, ma magari il tuo supporto già li comprende...
29/11/2010, 16:25
Ho copiato l'idea ma poi l'ho modificata,ho fatto solo due pezzi che si incastrano alla base e quindi ha quattro punti di appoggio per la gavetta ed ora posso anche farci un supporto a croce per la moka,
Grazie mi hai dato la possibilità di risolvere il problema moka
29/11/2010, 16:43
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 24 in 22 Post
| |
assomiglia un po' a questo | | | | Strumenti della discussione | | |