» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| |
Visualizza i risultati del sondaggio: Con quale tipo di fornello cucinate? | |
Fornello a Gas
|    | 81 | 57.45% | |
Fornello ad Alcol
|    | 39 | 27.66% | |
Fornello a Benzina
|    | 2 | 1.42% | |
Fornello ad Esibit
|    | 2 | 1.42% | |
Fornello a Legna
|    | 3 | 2.13% | |
Solo fuoco, senza fornello
|    | 14 | 9.93% | | | 
22/11/2011, 10:47
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/5/2011
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 23 in 20 Post
Nome di battesimo: Vincenzo | |
Mica una Primus Gravity o Primus Multifuel ?
Cheers ......Vin
| 
22/11/2011, 11:12
| | Cittadini | | Registrato dal: 3/5/2011 Età : 34
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: davide | | io uso il gas da sempre, le marche sono varie ma io personalmente uso solo la marca campingaz, la quale non mi ha mai deluso in qualsiasi situazione; x i campi lunghi dove non cammino molto ma mi accampo x giorni porto questo x comodita super: BIVOUAC, CAMPINGAZ - BIVOUAC, FORNELLO CON INNESTO BOMBOLA EASY-CLICK, BRACCI PORTAPENTOLA E PIEDI MOLTO ROBUSTI, POTENZA , mentre x il trekking piu lungo dove cammino a lungo e mi accampo solo la notte uso questo: TWISTER PLUS PZ, CAMPINGAZ - TWISTER PLUS PZ, FORNELLO COMPATTO, PROTEGGI MANOPOLA DAL CALORE, I 3 BRACCI PIEGHEVOLI , affidabilissimo, anche con forte vento. con tutti e 2 puoi cucinare tranquillamente la pasta come a casa( pentola ad acqua fino a 1/2 kg di pasta, classica) x 3 max 4 volte caffe annessi! x i cibi liofilizati ci fai una settimana con una carica da 450gr: MONDOMARE - PALERMO e in piu l'attacco veloce permette di usare la stessa bombola x piu oggetti (stufette, lanterne ecc) ovviamente poi la durata diminuisce x i cibi. | 
22/11/2011, 11:20
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da vinman Mica una Primus Gravity o Primus Multifuel ? grazie Vinny, era il gravity con relativa RECENSIONE.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
11/12/2011, 08:57
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/5/2011
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 23 in 20 Post
Nome di battesimo: Vincenzo | |
Il Primus Gravity ...oh yeah ...sei andato a scavare la recensione ..grazie.
Le 2 cose che ricordo bene del gravity e che :
Con fuel grezzo (diesel x esmp) non brucia molto bene .
Qui il gas nelle bombolette non e' molto diffuso.
Anni fa' il convento mi porto' in prova un Gravity e lo misi in prova contro il mio MSR .
Con il ' white fuel ' tutti e 2 identici .
Con la benzina 'leadfree' e diesel il Msr brucia meglio solo perche' basta spegnerlo e sbatterlo un paio di volte per pulire il bruciatore senza bisogno di smontarlo ( shaker Jet) .
Il Primus brucia bene qualsiasi cosa ....ma lo devi smontare e pulire sovente .
Pero' e anche capace di bruciare gas in bombolette (molto utile) .
Probabilmente i nuovi modelli di entrambe marche saranno meglio ....
Lascio la parola a chi ha comprato 'Multi-fuel' recenti .
Cheers ............ Vin
| 
28/2/2012, 18:42
| | Pantofolai | | Registrato dal: 9/1/2012
Thanks inviati: 0
Nome di battesimo: Francesca | |
Fornello ad alcol, Trangia. una volta provato non torni indietro
| 
22/3/2012, 18:46
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 15/3/2012 Età : 22
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Alberto | |
Dei miei amici si trovano bene con il fornello ad alcool, ma io non lo sopporto..non so perchè!! Son cresciuto col campingaz butano-propano e gli rimarrò fedele ancora per molto! L'unico difetto, è che all'inizio rovesciavo sempre tutto..ma poi ho trovato un piedistallo richiudibile che è una meraviglia!
22/3/2012, 19:13
|  | Camminatori | | Registrato dal: 30/8/2010 Età : 32
Thanks ricevuti: 9 in 4 Post
Nome di battesimo: davide | |
io uso un fornello ad alcol che mi funziona alla grande
| 
1/4/2012, 13:04
|  | Camminatori | | Registrato dal: 18/8/2011
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
Nome di battesimo: Matteo | |
Io possiedo un piccolo fornelletto a gas del dopoguerra praticamente quelli vecchi con la bombatura nel foro della cartuccia (e non l'ho mai usato), però mi chiedevo per semplice curiosità un fornelletto ad alcool autocostruito, quando tempo impiega per scaldare 1 litro di acqua? | 
1/4/2012, 14:48
|  | | | Registrato dal: 25/3/2012
| |
Io ho un vecchio fornello della coleman con fornello separato dalla bombola.
Ormai sono anni che mi accompagna, cambio solo il tipo di gas in base alla stagione.
Ho anche qualche fornellino ad alcool autocostruito che uso sporadicamente.
| 
1/4/2012, 19:02
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | | Originariamente inviata da Passo Lento Io possiedo un piccolo fornelletto a gas del dopoguerra praticamente quelli vecchi con la bombatura nel foro della cartuccia (e non l'ho mai usato), però mi chiedevo per semplice curiosità un fornelletto ad alcool autocostruito, quando tempo impiega per scaldare 1 litro di acqua?  con meno di 50cc, dopo 9 min bolle a livello del mare, senza coperchio
__________________ Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra | 
1/4/2012, 19:12
|  | Camminatori | | Registrato dal: 18/8/2011
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
Nome di battesimo: Matteo | | | | | | Strumenti della discussione | | |