» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
25/1/2011, 21:07
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | | Progetto Fornello a legna
In un momento di noia estrema mi sono messo a progettare un fornellino a legna... 
lo volevo poco ingombrante e con meno componenti possibili (niente viti, bulloni ecc.) quindi ho deciso di progettarlo ad incastro... 
ho in mente di utilizzare l'alluminio...non ho ancora deciso le misure del fornello...
ho fatto un paio di immagini per illustrare il mio progetto...spero si capisca... 
la rete metallica va sagomata in quel modo per far si che si incastri nei fori appositi...
questo dovrebbe essere il risultato una volta montato...
pareri? consigli? critiche? insulti?
Ultima modifica di =Caprimulgo= : 25/1/2011 a 21:13 | 
25/1/2011, 21:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
La mia riserva è sul materiale, l'alluminio fonde a 660,32 °C e temo che potrebbe cedere al calore del fuoco. Ti consiglierei acciaio, magari anche con uno spessore minore.
Suggerisco un'occhiata a Zen Wood Stoves - Wood Burning Stoves
Buona fortuna.
| 
25/1/2011, 21:29
Nome di battesimo: Teo | |
grazie mille per il consiglio...in effetti non avevo considerato che l'alluminio ha un punto di fusione piuttosto basso...
| 
25/1/2011, 21:33
| | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010 Età : 20
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Edo | |
un giorno mi si è fuso il fondo della forgia (ferro).
da allora uso come fondo una vecchia padella di alluminio,un pochino spessa,raggiungo i mille gradi e resiste egregiamente... un conto è se mettiamo la carta stagnola sulla fiamma del fornello a gas,ok si scioglie, ma se è ben spesso non dovrebbe creare problemi.
(ok sono sicuro al 90% che quella padella sia di alluminio domani controllo meglio)
| 
25/1/2011, 21:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Il suo progenitore? 
Hai fatto un buon lavoro, complimenti.
Per il materiale, le prove con l'alluminio le farei lo stesso, alla più brutta le rifai in acciao inox leggero, quello dei camini.
Io stò rifacendo il mio in lamierino di titanio che ho appena ricevuto.
| 
25/1/2011, 21:51
Dimenticavo, prevedi qualche foro sul retro e qualche foro in alto per sospendere con due chiodi o picchetti una pentolina
| 
25/1/2011, 22:01
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Poi, pensando ai vari fornelli a legna, sostituirei la rete metallica con una lamina forata. Non ho un vero motivo da darti, semplicemente mi sembra più resistente.
Volendo, puoi renderlo più leggero facendo i bordi superiori dentati (come il Nimblewill nel link che ho postato), il che permette, con l'uso di 2 picchetti, di appoggiarvi sopra qualcosa di più piccolo del fornello (ad es. una tazza). Non so se mi sono spiegato...
| 
25/1/2011, 22:02
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
me lo stò giusto facendo anche io , ho deciso per un lamierino di alluminio , appena l'ho finito lo provo e ti dico che cosa capita
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
25/1/2011, 22:07
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/4/2010 Età : 26
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Originariamente inviata da =Caprimulgo=
pareri? consigli? critiche? insulti?  Avrei solo un consiglio al momento:
premesso che dal disegno non riesco a capire le dimensioni del fornellino, nella parte alta, dove poggerai le pentole gli farei qualche taglio verso gli angoli link
per aiutare a fare "tiraggio".
| 
25/1/2011, 22:15
|  | Camminatori | | Registrato dal: 4/1/2011
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Carlo | | Originariamente inviata da ub Il suo progenitore? Allegato 7322 Allegato 7323 Allegato 7324
Hai fatto un buon lavoro, complimenti.
Per il materiale, le prove con l'alluminio le farei lo stesso, alla più brutta le rifai in acciao inox leggero, quello dei camini.
Io stò rifacendo il mio in lamierino di titanio che ho appena ricevuto. Scusa ma dove compri il lamierino di titanio, riesci a trovarlo al dettaglio nella nostra regione ?
| 
25/1/2011, 22:20
No, Francia.
Ot
che fai non ti iscrivi al gruppo dei marchigiani?
end ot
| 
25/1/2011, 22:21
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da =Caprimulgo= grazie mille per il consiglio...in effetti non avevo considerato che l'alluminio ha un punto di fusione piuttosto basso... Considera però che le pentole di alluminio molto difficilmente riuscirai a farle fondere mettendole semplicemente sul fuoco di casa (che raggiunge una temperatura superiore a quella della legna) per il semplice fatto che hai dispersione. Piuttosto usare l'alluminio potrebbe essere problematico per il fatto che tende con l'aumentare il calore (come tutti i metalli) a ridurre le sue capacità meccaniche e diventare più "molle".
Comunque volendolo "portatile" penso che l'alluminio sia l'unica soluzione fattibile per non avere un peso eccessivo (l'alluminio pesa un terzo, mediamente, dell'acciaio). Personalmente vedrei bene dei piccoli profilati (semplici "L") applicati verticalmente all'esterno sia per aumentare la resistenza meccanica e sia per aumentare la dispersione e ridurre gli effetti della temperatura sul metallo stesso oppure non usare pareti "diritti" ma ad omega _:--:_
Ed usare una rete di acciaio (come struttura portante) rivestita all'esterno con un sottile foglio di alluminio ?
Ciao, Gianluca
| 
25/1/2011, 22:21
Nome di battesimo: Teo | | Originariamente inviata da Blackshot Volendo, puoi renderlo più leggero facendo i bordi superiori dentati (come il Nimblewill nel link che ho postato), il che permette, con l'uso di 2 picchetti, di appoggiarvi sopra qualcosa di più piccolo del fornello (ad es. una tazza). Non so se mi sono spiegato... si si credo di aver capito... Originariamente inviata da Metalluss Avrei solo un consiglio al momento:
premesso che dal disegno non riesco a capire le dimensioni del fornellino, nella parte alta, dove poggerai le pentole gli farei qualche taglio verso gli angoli link
per aiutare a fare "tiraggio". le misure in effetti non le ho ancora decise...
| 
25/1/2011, 22:30
Nome di battesimo: Teo | | Originariamente inviata da znnglc Considera però che le pentole di alluminio molto difficilmente riuscirai a farle fondere mettendole semplicemente sul fuoco di casa (che raggiunge una temperatura superiore a quella della legna) per il semplice fatto che hai dispersione. Piuttosto usare l'alluminio potrebbe essere problematico per il fatto che tende con l'aumentare il calore (come tutti i metalli) a ridurre le sue capacità meccaniche e diventare più "molle".
Comunque volendolo "portatile" penso che l'alluminio sia l'unica soluzione fattibile per non avere un peso eccessivo (l'alluminio pesa un terzo, mediamente, dell'acciaio). Personalmente vedrei bene dei piccoli profilati (semplici "L") applicati verticalmente all'esterno sia per aumentare la resistenza meccanica e sia per aumentare la dispersione e ridurre gli effetti della temperatura sul metallo stesso oppure non usare pareti "diritti" ma ad omega _:--:_
Ed usare una rete di acciaio (come struttura portante) rivestita all'esterno con un sottile foglio di alluminio ?
Ciao, Gianluca se stessi sull'alluminio con spessore consistente, diciamo oltre i 3mm, potrebbero esserci problemi?
non sono molto esperto riguardo a queste cose quindi mi affido a voi... | 
25/1/2011, 22:38
Lamierini di acciao inox pesano poco se presi dello spessore giusto (come ho detto quelli delle canne fumarie) e li trovi avanzati dai tagli degli istallatori.
Considera che il fornello che ti ho postato sopra pesa 800 grammi ma è di ferro da 2,5mm,
Oppure credo che 2 mm di alluminio tipo le lamiere mandorlate sono ok..
| | | | Strumenti della discussione | | |