» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
14/2/2011, 01:32
|  | Trekkers | | Registrato dal: 25/7/2010
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 10 in 8 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Accessori fornello ad alcol
Cosa ne pensate di questa paratia, nonchè supporto per pentola, ed usando il riduttore appositamente modificato, anche per caffettiera o tazza.
Il materiale è alluminio di circa un millimetro (più o meno).
Ultima modifica di GianniCT : 14/2/2011 a 01:46 | 
14/2/2011, 02:33
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/9/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
Nome di battesimo: Gianfranco | |  !!!!!!!!................................... ................................................:a pproved: Ottimo,............  anche perchè è simile al mio ,unica differenza è che il mio è chiuso da tutti i lati ed ha delle piccole prese d'aria alla base di due lati,poi ne ho un altro a 3 lati ed ancora un altro a 6 lati ma questo fa solo funzione di paratia e non fa anche da reggipentola,l'idea mi è venuta dopo aver fatto il fornello a legna (copiato spudoratamente da quello di stefanobi  ,come idea ma con misure diverse),ciauxxxxx
14/2/2011, 03:36
|  | Montanari | | Registrato dal: 28/11/2010 Età : 29
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
le foto le hai fatte con un accendino
comunque bello complimenti,però io lo avrei chiuso da tutti e quattro i lati cosi eviti di portarti la parte di sopra | 
14/2/2011, 10:29
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | | Originariamente inviata da rayan le foto le hai fatte con un accendino
comunque bello complimenti,però io lo avrei chiuso da tutti e quattro i lati cosi eviti di portarti la parte di sopra  la parte serve per le tazze e la caffettiera...l'ha scritto all'inizio... 
comunque anche io chiuderei tutto praticando dei fori sui lati...
Ultima modifica di =Caprimulgo= : 14/2/2011 a 10:45 | 
14/2/2011, 10:43
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
EDIT: Scusami kitgiax, non avevo letto attentamente il tuo post^^
In molti apportano modifiche simili: un mio consiglio?! Dovresti coprire tutte e 4 le pareti del fornello, e praticare dei fori abbastanza grandi sulla parte bassa di tutte e 4 le piastre..Se poi vuoi fare il perfezionista potresti inventarti un sistema per coprire/scoprire parte di questi fori, regolando cosi di conseguenza la quantità d'aria da far entrare e quindi la combustione stessa...Ottimo comunque averla realizzata con lamiera fina, piuttosto che con carta d'alluminio...c'è chi la usa, ma oltre a non offrire sostegno rimane una cosa un pò...usa e getta...
| 
14/2/2011, 14:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | |
il mio paravento e' questo
ma non lo porto da casa!!!!!!!!!
generalmente lo trovo dove campeggio
la foto l'ho fatta con lo stesso acccendino che uso per l'alcool | 
14/2/2011, 15:19
Nome di battesimo: Giovanni | |
Vi mostro il kit completo che ho realizzato:
Kit completo
Dall'alto: Paratia - riduttore - asticina in alluminio per poggiare smorza fiamma (i due cerchietti scuri) - fornelletto - spegni fiamma (fornelletto) - ultima foto, si tratta di un tubicino in rame, saldato da una estremità, che serve per aggiungere alcol mentre il fornelletto è acceso, a me funziona perfettamente, comunque a scanzo di equivoci se qualcuno decidesse di utilizzare questo metodo lo fa a suo rischio e pericolo, non mi assumo nessuna responsabilità.
Ecco perchè un lato rimane aperto per poter utilizzare tutti gli accessori.
Tutto il kit pesa gr.300
misure 11X8.5X6.5
Ultima modifica di GianniCT : 14/2/2011 a 15:30 | 
14/2/2011, 15:55
| | Originariamente inviata da =Caprimulgo= Originariamente inviata da rayan le foto le hai fatte con un accendino
comunque bello complimenti,però io lo avrei chiuso da tutti e quattro i lati cosi eviti di portarti la parte di sopra  la parte serve per le tazze e la caffettiera...l'ha scritto all'inizio... 
comunque anche io chiuderei tutto praticando dei fori sui lati... lo so..ma se si chiude da tti e quattro i lati e si lascia poco gioco al fornellino, la parte di sopra non dovrebbe servire, perche una moka medio/piccola ci sta, per la gavetta e il pentolino non ci sono problemi 
comunque va benissimo anche cosi,solo che la parte di sopra in acciaio pesa quanto tutto il kit fornellino e le tre parti in allu
| 
14/2/2011, 16:29
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da Piervi il mio paravento e' questo
generalmente lo trovo dove campeggio Allegato 7762
la foto l'ho fatta con lo stesso acccendino che uso per l'alcool  Il messaggio è arrivato perfettamente, ma sai, a volte piace anche creare delle chicche.
Se si fa mente locale, tutto quello che serve c'è lo offre la natura.
| 
14/2/2011, 17:41
Nome di battesimo: Giovanni | |
A proposito, qualcuno conosce qualche altro metodo per rabboccare il fornello mentre è acceso??
| 
14/2/2011, 18:20
| |
gianni ce le metti le misure del tuo paravento?
dove hai trovato la lastra da 1mm di alluminio? e come hai fatto a tagliarla e fargli le scanalature per l'incastro?
grax | 
14/2/2011, 18:51
| | Escursionisti | | Registrato dal: 29/5/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
scusare la domanda forse stupida,ma perche' i vostri fornelli hanno tutti una specie di buco in mezzo e i miei no? io ne ho fatti 4,ma tutti come li ho visti sul sito per farli.classici col cotone idrofilo...non va bene cosi?funzionano meglio i vostri?
| 
14/2/2011, 19:05
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da rayan gianni ce le metti le misure del tuo paravento?
dove hai trovato la lastra da 1mm di alluminio? e come hai fatto a tagliarla e fargli le scanalature per l'incastro?
grax  Sono 3 piastrine 10x7 cm.
calcola che il mio fornelletto e alto 4,7 cm..
Ho utilizzato una carcassa di un vecchio PC.
per fare i tagli ho utilizzato uno smerigliatore (flex o flessibile) con un disco molto sottile.
Hai visto il fornelletto a legna che ho fatto? http://www.avventurosamente.it/vb/12...gna-fatto.html
Puoi mettere le foto dei tuoi?
Ultima modifica di GianniCT : 14/2/2011 a 19:55 | 
14/2/2011, 19:10
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da ghost scusare la domanda forse stupida,ma perche' i vostri fornelli hanno tutti una specie di buco in mezzo e i miei no? io ne ho fatti 4,ma tutti come li ho visti sul sito per farli.classici col cotone idrofilo...non va bene cosi?funzionano meglio i vostri? Sinceramente non so' quali siano i migliori, penso che vadano tutti bene. Io l'ho fatto così seguendo le indicazioni del buon Stefanobi, che purtroppo da un po' non si legge più sul forum. ti posto il link
parte prima YouTube - Il canale di stefanobi64
parte seconda YouTube - Il canale di stefanobi64
spero di esserti stato d'aiuto | 
14/2/2011, 20:44
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | | Originariamente inviata da GianniCT Originariamente inviata da Piervi il mio paravento e' questo
generalmente lo trovo dove campeggio
la foto l'ho fatta con lo stesso acccendino che uso per l'alcool  Il messaggio è arrivato perfettamente, ma sai, a volte piace anche creare delle chicche.
Se si fa mente locale, tutto quello che serve c'è lo offre la natura. sono un po' dissacrante, ma mi piace scherzare! 
ciao!
| | | Strumenti della discussione | | |