» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/2/2011, 18:04
|  | Trekkers | | Registrato dal: 25/7/2010
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 10 in 8 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Fonelletto a legna Fatto Da Me
Questo è il mio fornelletto a legna, realizzato in alluminio (stesso materiale della paratia del fornelletto ad alcol)
| 
16/2/2011, 09:06
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Bel lavoro, troverei il modo di metterci una griglietta sospesa ad 1 cm da terra: migliorerà la combustione quando il terreno non è asciutto, fornisce brace, e mette in connessione due lati contrapposti aumentando la stabilità.
Quanto pesa?
| 
16/2/2011, 09:32
| | Escursionisti | | Registrato dal: 29/1/2011
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Marco | | 
Bello, mi piace. Semplice, poco ingombrante, leggero.
Ora va provato per vedere la resistenza alle alte temperature, dopodichè, se funziona mi dici lo spessore e te lo copio 
Ottima anche l'idea di riuscire a metterci una griglietta, magari un po più staccata rispetto a un 1 cm, la farei a 2-3cm per un discorso di irregolarità del terreno, a 1 cm da terra potrebbe destabilizzare tutta la struttura se il piano di appoggio non fosse proprio pari...
| 
16/2/2011, 10:43
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
il terreno è quasi sempre irregolare ma quei pochi centimetri quadrati su cui andrai ad appoggiare il fornello saranno, mi auguro, ripuliti almeno un pò...la distanza della griglietta da terra influirebbe poco..comunque 1 cm o 2 cm è lo stesso, ma è importante in funzione dell'altezza del fornello che dalla foto non mi sembra alto. Se togli 3 cm di altezza per la griglietta poi ci devi mettere solo legni molto corti. La distanza di 1 cm da terra è da considerare in funzione dell'altezza del fornello.
| 
16/2/2011, 12:41
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
16/2/2011, 12:44
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
A proposito...il peso?
16/2/2011, 15:46
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| |
Io lo chiuderei anche sul 4° lato. Complimenti per la realizzazione.
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
16/2/2011, 22:18
Nome di battesimo: Giovanni | |
Il peso del solo fornelletto è di gr. 700
La base di ogni singola piastra misura cm. 15.5;
La base superiore di ogni singola piastra misura cm. 9;
L'altezza di ogni singola piastra misura 18.3;
poi ho dato la forma eliminando alcune parti per come si vede dalle foto
P.S. Avevo realizzato un disegno con il corel draw ma non viene riconosciuto nel forum, quindi spero di essere stato chiaro così.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a GianniCT per questo post: | | 
16/2/2011, 22:20
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da LoSvedese Io lo chiuderei anche sul 4° lato. Complimenti per la realizzazione. Ma dopo come si fa ad alimentare il fuoco?
| 
17/2/2011, 09:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| | Originariamente inviata da GianniCT Originariamente inviata da LoSvedese Io lo chiuderei anche sul 4° lato. Complimenti per la realizzazione. Ma dopo come si fa ad alimentare il fuoco? In realtà se fai uno sportello non hai problemi. C'è un video che è stato postato su questo forum in cui si vede proprio un fornello simile a questo ed ha lo sportello di cui ti parlo io. In sostanza i 4 lati servono da paravento.
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
17/2/2011, 19:46
Nome di battesimo: Giovanni | |
Ragazzi, ho testato il fornelletto, funziona egreggiamente, non ha fatto una piega,
Valutazione personale: OTTIMO!!
p.s. ho aggiunto sopra una piastra con il lati piegati ( opzionale) per avere un calore più leggero e anche questa non ha fatto una piega, sono molto contento del risultato, consiglio a tutti.
| 
17/2/2011, 20:33
e se mettessi le cerniere in ottone anziche in ferro zincato?... perchè quelle in ottone mi fanno un angolo di 90° bello preciso, mentre quelle in ferro zincato me lo fanno molto più acuto, aperto al massimo diverrebbe quasi un tronco di piramide a base triangolare anzichè quadrata...
che dite l'ottone cederà al calore?
così ad occhio direi di no perche la temperatura di fusione dell'alluminio è di 660° mentre quella dell'ottone di 900° ...certo, quella del ferro sarebbe 1500°.
A regola se non fonde l'alluminio non fonde neanche l'ottone, solo che il pezzo di ottone è molto piu piccolo, quindi disperde meno rispetto alle 3 piastre di cui è composto il fornello... | 
17/2/2011, 21:58
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da Bokko e se mettessi le cerniere in ottone anziche in ferro zincato?... perchè quelle in ottone mi fanno un angolo di 90° bello preciso, mentre quelle in ferro zincato me lo fanno molto più acuto, aperto al massimo diverrebbe quasi un tronco di piramide a base triangolare anzichè quadrata...
che dite l'ottone cederà al calore?
così ad occhio direi di no perche la temperatura di fusione dell'alluminio è di 660° mentre quella dell'ottone di 900° ...certo, quella del ferro sarebbe 1500°.
A regola se non fonde l'alluminio non fonde neanche l'ottone, solo che il pezzo di ottone è molto piu piccolo, quindi disperde meno rispetto alle 3 piastre di cui è composto il fornello...  Non ho capito bene cosa intendi per angolo di apertura, comunque quelle che ho messo io mi permettono di dargli qualsiasi angolo di apertura. | 
18/2/2011, 11:19
praticamente, quando la cerniera è chiusa i fori per i rivetti si sovrappongono, mentre quando la apro, al massimo forma un angolo di 90°, come una "L", quella in ottone...
Per lo spessore invece io ho una lastra da 1.5mm e 2mm nella parte zigrinata (non è liscia come la tua, è di quelle, come dire, "antiscivolo")
Ultima modifica di Bokko : 18/2/2011 a 11:35 | 
18/2/2011, 19:23
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da Bokko praticamente, quando la cerniera è chiusa i fori per i rivetti si sovrappongono, mentre quando la apro, al massimo forma un angolo di 90°, come una "L", quella in ottone...
Per lo spessore invece io ho una lastra da 1.5mm e 2mm nella parte zigrinata (non è liscia come la tua, è di quelle, come dire, "antiscivolo") Forse perchè tu la cernira l'hai applicata all'esterno del fornello, io l'ho messa all'interno, quindi mi permette di richiuderlo su se stesso e di aprirlo a qualsiasi angolazione... | | | | Strumenti della discussione | | |