» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/3/2011, 19:22
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | | snowpeak maxlite fornellino ultraleggero
dopo che si è tanto parlato del crux, che sembra che ad alcuni dia alcuni problemi, non solo qui sul forum, ma anche in rete; mi sono dato alla ricerca di un ottimo e leggero fornellino da comprare. Dopo tanto girovagare mi sono imbattuto su questo della snowpek, che ne pensate??
in generale, come è la marca? http://www.snowpeak.com/stoves/backp...e-gst-120.html
in rete mi sono sembrati tutti entusiasti, e mi piace molto
__________________ | 
14/3/2011, 19:23
Nome di battesimo: raffaele | |
ps,. ho modificato il post perche le foot non erano mie e sono immense, ora aggiungo un link
__________________ | 
14/3/2011, 20:19
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | |
Che tipo di problemi da il crux? Voglio cambiare il mio e sono anch'io alla ricerca di un fornellino leggero e affidabile...
| 
14/3/2011, 20:25
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Ragazzi, io ho questo MSR® PocketRocket™ ultralight canister-fuel stove
e sono ultrafelice dopo anni con la campingaz, è praticamente inesistente e come tempi di "cottura" è un fulmine!
ve lo consiglio vivamente!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
14/3/2011, 20:32
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2010 Età : 30
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco | |
Quoto Mex!
Oltretutto il pocket rocket ha anche un'ottima resistenza al vento e, cosa che non guasta, è anche relativamente economico (circa 30 euro).
Personalmente con una bombola media (quella se non sbaglio da 220 gr) ci ho cotto parecchie volte knorr e simili... l'autonomia indicata (un ora) si riferisce infatti alla massima potenza ma dopo pochissimo la pappa bolle ed il fornello si usa al minimo... credo di aver cucinato almeno 6 o 7 volte più svariate volte il the.
Inizialmente anche io volevo prendere il crux ma poi ho seguito un buon consiglio e non mi sono pentito.
Ciao
Andrea
| 
14/3/2011, 20:35
Nome di battesimo: Michele | | Originariamente inviata da andreadefalco Quoto Mex!
Oltretutto il pocket rocket ha anche un'ottima resistenza al vento e, cosa che non guasta, è anche relativamente economico (circa 30 euro).
Personalmente con una bombola media (quella se non sbaglio da 220 gr) ci ho cotto parecchie volte knorr e simili... l'autonomia indicata (un ora) si riferisce infatti alla massima potenza ma dopo pochissimo la pappa bolle ed il fornello si usa al minimo... credo di aver cucinato almeno 6 o 7 volte più svariate volte il the.
Inizialmente anche io volevo prendere il crux ma poi ho seguito un buon consiglio e non mi sono pentito.
Ciao
Andrea Grazie andrea, e non dimentichiamoci i tempi di bollitura da record! (anche a 2000 mt!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
14/3/2011, 21:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Tempi di bollitura tra Crux e Pocket Rocket sono praticamente identici così come le differenze in altitudine.
Uso il Crux con soddisfazione, tuttavia un mio collega lo ha venduto perché lamentava una scarsa possibilità di regolare il minimo.. a me non succede ma a lui si. Diversi colleghi hanno il Pocket Rocket e nessuno lamenta alcun difetto.
La SnowPeak è una ottima azienda, ma il fornello ha solo una trentina di grammi in meno del MSR PocketRocket mentre il prezzo è molto differente.
Io uso snowpeak da 15 anni nelle stoviglie in titanio, ma molte differenze si sono assottigliate con altre aziende negli ultimi anni.
| 
14/3/2011, 22:15
|  | Cittadini | | Registrato dal: 28/2/2011
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Matteo | |
Io ho il crux e mi trovo bene per adesso, l'unico problema è trovare le bombolette.
| 
14/3/2011, 23:11
Nome di battesimo: raffaele | |
come detto da voi, il problema da alcuni lamentato del minimo, e un utente si era anche lamentato della ruggine. Inoltre in varia comparative non lo mettono proprio al top, mentre tutti parlano bene del poket rocket. Pero non è tanto il fattore peso, ,ma quello della msr mi sembra un po piu ingombrante
__________________ | 
14/3/2011, 23:34
|  | Cittadini | | Registrato dal: 28/2/2011
Nome di battesimo: Matteo | |
Non ne ho idea il mio per adesso non ha nemmeno un po di ruggine, non saprei cosa dire al riguardo, io ho la versione lite non so se cambia a livello di materiali dovrebbe dirlo qualcuno che li ha entrambi.
| 
15/3/2011, 07:56
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2009 Età : 39
Thanks inviati: 7
Nome di battesimo: marco | |
scusate ma si trovano le bombole di ricambio altrettanto facilmente dell'onnipresente campigaz ? mio grosso dubbio sulla scelta del fornellino ...
15/3/2011, 09:27
Nome di battesimo: Michele | | Originariamente inviata da ubimaior scusate ma si trovano le bombole di ricambio altrettanto facilmente dell'onnipresente campigaz ? mio grosso dubbio sulla scelta del fornellino ... L'msr "regge" le bombole MSr, Primus e un altro paio di commerciali, cmq io le trovo senza problemi..
quello che ti può succedere in un negozio medio è che nello scatolone delle ricariche devi raspare un po per trovarla in mezzo a un mare di gas blu
15/3/2011, 10:27
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2010 Età : 30
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco | |
La particolarità è tutta italiana... nel senso che l'msr usa lo stesso attacco del crux e di TUTTI i fornelli venduti nell'universo mondo, è campingaz che ha un attacco proprietario (tra l'altro meno comodo ed affidabile del classico attacco a vite)... in Italia però per un'abile politica commerciale campingaz ha un netto predominio, quindi è molto più facile trovare le sue bombole.
Diciamo che in un negozio che vende prodotti per escursionismo non hai problemi ha trovare bombole con attacco a vite (come detto le usano tutti i fornelli usati in trekking tranne campingaz, che poi come dice il nome stesso è più una cosa da campeggio che da trekking), mentre in un negozio più "generico" è più facile trovare campingaz.
Metti in conto che per quest'ultima non sono disponibili bombole quattro stagioni (butano-propano-isobutano) e quindi in condizioni di temperature intorno allo zero o inferiori la resa è assolutamente inadeguata.
Esistono anche degli adattatori per trasformare le classiche bombole da forare (queste sì davvero onnipresenti ed economiche) in attacco a vite, ma sinceramente sono relativamente pesanti ed ingombranti e le lascerei perdere.
Ciao
Andrea
| 
15/3/2011, 10:30
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/12/2009
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| | | 
15/3/2011, 10:31
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/12/2009
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
dimenticavo di dire che le bombole a vite, almeno nella zona di prato e firenze, si trovano delle marche più disparate (e quindi anche a prezzi molto diversi)
| | | | Strumenti della discussione | | |