Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30/3/2011, 17:08
Hunter avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 20 in 20 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito Primus Gravity II mf

Voto: 10/10

Recensione:

Allora, vi riporto velocemente le caratteristiche della casa:

Grazie alla nuova “Integrated Burner Technology” questo modello è circa il 30% più leggero di prodotti similari, solo 363 gr compreso pompa per l'utilizzo con combustibile liquido.
Si adatta anche per il funzionamento con cartucce di gas a filetto senza alcun intervento.
Il Gravity MF è un potente fornello dotato di serpentina di passaggio combustibile ideata per un'efficace preriscaldamento, oggi ancor semplificato.
Quattro piedini, facilmente ripiegabili, permettono una eccezionale stabilità anche con pentole pesante di grande diametro.

- Alimentazione: benzina verde, benzina bianca, trielina, petrolio lampante, petroli, kerosene, paraffina, cartucce di gas;
- Peso: 365 g / 263 g;
- Potenza: 3000 w / 10500 BTu/h;
- Persone: 1 - 4;
- Tempo di bollitura: 3 min;
- Dimensioni: 140 x 120 x 45 mm;

Allora, la mia scelta è caduta su questo fornello poichè cercavo un fornello "universale" in modo da non dover avere un fornello per il gas ed uno a combustibile liquido. Il fornello è molto semplice e da l'impressione di grandissima robustezza e affidabilità... ed in realtà lo è anche!! é molto basso e con 4 piedi è veramente molto molto stabile. Nella scatola oltre al (indovinate un pò?? ) fornello ci sono: pompa per il carburante, riflettore di calore da mettere sotto il fornello, paratia antivento, ugello per la benzina, ugello per la paraffina, chiave per lo smotaggio e la pulizia dell'apparecchio, grasso per le guarnizioni e sacchetto.

Ho effettuato delle prove di bollitura (specifico che il tempo è stato preso a bollitura molto vigorosa, non bollicine sul fondo o parziale) di mezzo litro di acqua (ho utilizzato gavetta quetchua da 1 con coperchio, riflettore e paratia antivento).
Con Gas Primus 2'10" circa
Con normale benzina verde ( da specificare che ho lasciato l'ugello per il gas ed il fornello non ha dato alcun problema) 3'10 circa
Comunque appena ho un pò di tempo faccio delle prove più accurate e cambiando l'ugello riprovo con la benzina.
Il preriscaldo con la benzina è molto semplice e veloce, circa 20 secondi.
Rispetto ad altri fornelli che ho visto in video il primus sembra essere più silenzioso ed inoltre ha la pompa di metallo, non di plastica!!
Se avete dubbi o domande o prove da proporre (escluse prove distruttive ) sono a vostra disposizione.
Allegati

Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 30/3/2011, 17:23
Cittadini

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Federico
predefinito

lo ho preso pure io, per mia sfortuna lo ho usato ancora veramente poco.
Comunque l'unico vero problema che può dare è con l'uso della benzina verde, già dopo due o tre utilizzi la fiamma diventa alta e gialla e scalda molto poco e sporca molto molto.
Li lo smonti e lo devi ripulire
Gli ugelli li ho guardati, sono soltanto leggermete più grandi o piccoli.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 30/3/2011, 17:52
Hunter avatar
Trekkers

predefinito

Si si, degli ugelli cambia solo il diametro del foro. Per quanto riguarda l'intasamento con la benzina verde non so che dire perchè ce l'ho da ieri e l'ho acceso oggi 3 volte per fare delle prove, tra le altre cose ho lasciato l'ugello per il gas anche quando ho utilizzato la benzina.... Sicuramente la più indicata è la benzina bianca, ma la voglia di provarlo era troppa ed all'ora di pranzo l'unica cosa che sono riuscito a rimediare è stata la benzina al self service ihihihihihi
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 30/3/2011, 18:18
Cittadini

Thanks inviati: 5
Nome di battesimo: Federico
predefinito

ti comprendo, io mi sono ritrovato in casa mia senza gas e l'unico fornelletto decende che avevo era il primus, e giusto per fortuna avevo la borraccia piena di benzina verde.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 8/5/2011, 22:19

Thanks inviati: 0
predefinito

Ciao, anche io ho preso circa un anno fa questo fornelletto. Dopo averlo usato qualche volta con la benzina ho un pò abbandonato questo carburante, a malincuore, uso con soddisfazione il gas. Purtroppo con la benzina fatica a scaldarsi, fa un sacco di fuligine che sporca completamente ogni volta la pentolina, mi passa la voglia. Io l'ho sempre usato con l'ugello giusto, devo provare con quello del gas? Magari è meglio?? Mi piacerebbe tanto poterlo usare con la benzina, ma per ora non ho trovato la soluzione. Ciao
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 9/5/2011, 09:02
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

questo è quello che definisco il fornello più avventuroso in assoluto!
in teoria dovrebbe accendere sempre.
hai provato con l'acool e con il profumo?
  #7 (permalink)  
Vecchio 9/5/2011, 11:14
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Quant'e' bello sto fornellino! Bravo a Hunter!!!
Ma quanto costa?
  #8 (permalink)  
Vecchio 9/5/2011, 12:34
Hunter avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da Marcoput Visualizza il messaggio
Purtroppo con la benzina fatica a scaldarsi, fa un sacco di fuligine che sporca completamente ogni volta la pentolina, mi passa la voglia. Io l'ho sempre usato con l'ugello giusto, devo provare con quello del gas? Magari è meglio?? Mi piacerebbe tanto poterlo usare con la benzina, ma per ora non ho trovato la soluzione.
Ciao! guarda, devo essere sincero, io ho provato con la benzina verde presa dal benzinaio. Il preriscaldo è abbastanza veloce e non ho riscontrato grandi accumuli di fuligine sul pentolino. Col petrolio lampante mi si era fatta la crosta!!! ihihihi

Originariamente inviata da spyrozzo Visualizza il messaggio
hai provato con l'acool e con il profumo?
Allora ho provato oltre a gas e benzina con : trielina per smacchiare (preriscaldo lunghissimo, difficoltà di accensione, fumo disumano); petrolio lampante (preriscaldo lunghetto ma non eccessivo, fumo copioso e incrostazioni abbondanti); acetone (preriscaldo piuttosto veloce, poche incrostazioni, ma a mio parere fumi a dir poco tossici!!). Sabato ho comprato il petrolio raffinato.. tra qualche giorno provo con quello e anche con l'alcool e poi vi faccio sapere per il profumo... appeno ne trovo una boccia a buon mercato testo anche quello

Originariamente inviata da spinnmode Visualizza il messaggio
Quant'e' bello sto fornellino! Bravo a Hunter!!! Ma quanto costa?
Grazie l'ho preso insieme ad altre cose e mi è stato fatto lo sconto... di listino veniva 139.. dovrei averlo pagato circa 125 euro... Sinceramente dopo una lunga ricerca mi è sembrato quello più versatile e con migliore rapporto qualità/prezzo.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 9/5/2011, 15:29
_Manuel_ avatar
Trekkers

Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel
predefinito

Ciao Hunter
Scusa la curiosità, ma dalla foto ho visto che non hai usato la "bottiglia" originale ma una presa da decathlon.
Vorrei sapere che modello è e se ne nasce proprio per questo uso o se invece è una borraccia che tu hai invece utilizzato in tal senso.
Grazie in anticipo

Manuel
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 9/5/2011, 19:31
GRub86 avatar
Camminatori

Ubicazione: Mestre
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Giorgio
predefinito

Io NON proverei ad usare alcool e prodotti vari non specificati! Se volete sporcare il meno possibile provate col i carburanti appositi di Coleman-Primus-ecc. Io uso il Coleman e mi trovo benissimo, certo costa più della verde del distributore...
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 9/5/2011, 20:25
Hunter avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da _Manuel_ Visualizza il messaggio
Ciao Hunter Scusa la curiosità, ma dalla foto ho visto che non hai usato la "bottiglia" originale ma una presa da decathlon. Vorrei sapere che modello è e se ne nasce proprio per questo uso o se invece è una borraccia che tu hai invece utilizzato in tal senso. Grazie in anticipo Manuel
Ciao Manuel, no la bottiglia è una semplice borraccia in alluminio di decathlon da 1 l, ma l'attacco è universale, quindi la pompa si avvita su tutte le borracce di questo tipo (ferrino, sigg, quechua...). L'unica accortezza è che non devi mai riempire la borraccia completamente, ma lasciare circa 2-3 dita a partire dalla piega superiore dove diventa cilindrica. Altro problema è che il tappo delle in dotazione. che all'inizio sembrava andare bene, l'altro giorno ha ceduto, gonfiato e deformato dalla benzina (brutte notizie per te, caro Spinnmode!! )...

Originariamente inviata da GRub86 Visualizza il messaggio
Io NON proverei ad usare alcool e prodotti vari non specificati! Se volete sporcare il meno possibile provate col i carburanti appositi di Coleman-Primus-ecc. Io uso il Coleman e mi trovo benissimo, certo costa più della verde del distributore...
Su questo non ho dubbi, è chiaro che in escursioni non partirei mai con combustibili già "di emergenza". Però sai com'è... 139 euro per un fornello che dicono posso bruciare "tutto"... volevo verificare la veridicità di tali informazioni per ora non mi ha deluso Naturalmente per le escursioni normali porto il gas, che è la cosa migliore!
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 9/5/2011, 20:34
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

[quote=Hunter;156895]Altro problema è che il tappo delle in dotazione. che all'inizio sembrava andare bene, l'altro giorno ha ceduto, gonfiato e deformato dalla benzina (brutte notizie per te, caro Spinnmode!! ).../quote]

Ancora non l'ho comprata, ma io ci devo mettere alcool, forse lo tiene...
  #13 (permalink)  
Vecchio 7/6/2011, 01:02
adryann avatar
Trekkers

Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

10 punti a chi mi sa dire il consumo di gas/h di questo fornello, per la precisione del modello "EF" ossia solamente a gas, ma non credo faccia differenza.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 7/6/2011, 01:28
Cittadini

Thanks inviati: 10
predefinito

Scusate se mi "intrometto", a proposito di multifuel, ma, msr whisperlite international, funzione col petrolio lampante? e conviene usarlo o è meglio la verde?
ciao!!
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 7/6/2011, 18:38
adryann avatar
Trekkers

Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

Forse dovevo inserire questo commento nella recensione dei negozi online ...comunque sia, se può interessarvi, dopo ore e ore di estenuanti ricerche, ho trovato il fornello in oggetto nella versione "EF" a soli 65,26 € spedito (non ho ben capito però se si tratta dell'ultima versione...aspetto una loro mail che mi confermi ciò e soprattutto se è disponibile )...sembra un affare; magari potreste trovare degli articoli che vi interessano dato che si tratta di un outdoor store,made in UK

http://images.nitrosell.com/product_...ge-Gravity.jpg

P.s: 20 punti a chi mi dice il consumo di gas/h del fornelletto
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette

Strumenti della discussione