» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
13/4/2011, 17:45
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Fornellino da "latta" pomodori.
Ciao, vi volevo proporre un fornellino autocostruito da me quando avevo 11 anni e poi utilizzato, oltre che sul balcone di casa mia, quando ero in reparto.
In cantina non sono riuscito a trovare gli "originali" (suppongo che qualcuno me li abbia buttati), così ne ho rifatto uno in circa 4 minuti.
Ne avevo fatto 2 "modelli" quello che ho fotografato è pensato per bruciare legna, infatti ha l'apertura frontale, mentre quello pensato per bruciare combustibili liquidi (nella mia fantasia di ragazzino) era fatto con la latta più piccola e non erano presenti ne i buchi in fondo ne l'apertura frontale, ma c'erano molti più buchi di aereazione mediani.
Il prezzo per costruirlo è pari a zero in quanto si recupera una latta di pomodori pelati che andrebbe al riciclaggio.
Metto le foto del lavoro finito, in quanto non ho fatto gli step poichè è facilissimo da fare
Per farlo ho utilizzato degli "attrezzi" che tutti noi abbiamo a casa.
Volendo si possono mettere 3 o quattro piedini fatti con delle viti e relativi bulloni.
ciao
Francesco
ps vi assicuro che funziona benissimo non potete capire in reparto quante cose c'ho cucinato e bruciato.
__________________ spinnmode@alice.it | 
13/4/2011, 18:01
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
i buchi sotto li eviterei...o sono così fondamentali? più che altro per una questione di sicurezza..
13/4/2011, 18:06
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da REtoroseduto i buchi sotto li eviterei...o sono così fondamentali? più che altro per una questione di sicurezza.. Più che altro permettono una maggiore ventilazione, basta avere attenzione di pulire il terreno sotto se si mette sopraelevato (es. due pietre), cmq di brace ne cade pochissima perchè i fori vanno fatti spingendo da fuori a dentro così formano delle specie di imbuti.
__________________ spinnmode@alice.it
Ultima modifica di spinnmode : 13/4/2011 a 18:24 | 
13/4/2011, 19:35
Nome di battesimo: Francesco | |
fatto
13/4/2011, 19:36
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco | | Originariamente inviata da spinnmode fatto che????
13/4/2011, 19:46
Nome di battesimo: Francesco | |  Sccccccc...non te lo posso dì!
13/4/2011, 19:51
|  | Trekkers | | Registrato dal: 25/7/2010
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 10 in 8 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Di essere, è bellino, credo che sia un po' troppo picclo perchè si possa creare una buona combustione all'interno.
dovresti utilizzare solamente dei legnetti piccolini....
Comunque è solo un mio parere, bisogna provarlo.
Rimane sempre una bella idea e poi lo potresti usare anche da affiancare ad un fornelletto ad alcol, come paratia e supporto pentolame..
| 
13/4/2011, 19:54
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da GianniCT Di essere, è bellino, credo che sia un po' troppo picclo perchè si possa creare una buona combustione all'interno.
dovresti utilizzare solamente dei legnetti piccolini....
Comunque è solo un mio parere, bisogna provarlo.
Rimane sempre una bella idea e poi lo potresti usare anche da affiancare ad un fornelletto ad alcol, come paratia e supporto pentolame.. Esatto! può assolvere ad ambedue i compiti!
13/4/2011, 20:56
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | | Mi associo: lo uso anche io così. Per ora solo in funzione antivento per fornelletto ad alcol, ma facilmente utilizzabile a legna e pure a carbone