Voto: Recensione: MSR quick 2 pot set vs quechua gavetta 1 persona alluminio vs quechua gavetta 2 persone antiaderente + tazza Sea to Summit + posate Primus
Allora, eccoci qui per un confronto sul campo delle tre gavette. Prima parlo e poi inserisco le foto, visto che non so come si fa ad inserire le foto in mezzo al testo ihihihi
Iniziamo parlando dei pesi!!! Ho pesato le popote prive degli aggeggi che la quechua mette (il peso si riferisce solo a pentola, coperchio/padella e manico)
Quechua 1 alluminio: 249 g alla bascula!
Quechua 2 antiaderente: 381 g alla bascula!
Msr quick 2 (con il 2° pentolino all'interno): 459 g
Msr quick 2 (senza 2° pentolino all'interno): 309 g
Ora i giudizi dopo delle prove effettuate sul campo...
Quechua 1 alluminio: Pro: molto leggera, costo irrisorio. Nel kit ci sono anche le posate ed una tazza.
Contro: si pulisce male non avendo il trattamento antiaderente, il coperchio/padella, se usato come coperchio è scomodo da morire poichè, non avendo piroli o qualcosa per tirarlo su, senza l'ausilio di quanti vi semi-ustiona le mani. La tazza potevano risparmiarela
Quechua 2 antiaderente: Pro: rispetto alla concorrenza (alluminio antiaderente), costa circa 20 euro di meno, ha la padella/coperchio con il manico integrato (quindi risolve il problema della 1). Il kit comprende anche 2 piatti e 2 tazze. I piatti non sono male.
Contro: il rivestimento antiaderente è di scarsa qualità, la foto del particolare che ho messo è stata fatta dopo un solo utilizzo e, pur avendo prestato attenzione, già si è segnato il rivestimento (dal vivo i segni sono molto più visibili). Anche qui, quelle tazze orribili in plasticaccia potevano risparmiarsele!!!
Msr Quick 2: Pro: Rifinuture eccellenti, rivestimento antiaderente resistente e funzionale (ho cucinato del riso, è bastato un semplice tovagliolo per pulire la pentola). Coperchio con scolapasta integrato molto comodo, può essere usato su entrambe le gavette. Sistema di chiusura ben studiato. Il manico si stacca facilmente per essere usato con la pentola grande ( 2,5 l ) o con quella piccola (1,5 l ) ed ha un blocco per evitarne la chiusura accidentale (il pulsantino rosso).
Contro: al completo, peso più elevato rispetto alla concorrenti (di questo test).
Per quanto riguarda i costi devo dire che la Msr l'ho pagata poco più di quella della quechua ( a saperlo col cavolo che me la compravo!!!!).
Ne approfitto per parlare di altri 2 simpatici oggettini, visto che li uso nel mio kit per la pappa
Tazza in silicone collassabile della Sea to Summit, veramente comoda!!! (costo 10 euro circa dal deca)
Cucchiaio/forchetta/coltello ripiegabile della Primus. Costo nullo!! 2 euro!! leggero e molto comodo, ci ho girato il riso anche toccando a volte le pareti della pentola e non ha dato segni di deformazione dovuta al calore. Il coltello integrato sulla forchetta è una mezza, diciamo anche totale, minchiata, ma tanto a me non interessa visto che come coltello ho sempre con me il mio fedele victorinox.
E ora facciamo parlare le immagini