l'exped? molto bello , alla fine mi sono preso il 9 e non il 7 , per un 20 euro di differenza ho deciso per quello più caldo.
l'ho acquistato qui:
Exped - DownMat 9 - Pump - MountainSpirit Sport and Mountain Shop
4 giorni di attesa ed è arrivato.
il materassino è molto comodo , è spesso circa 10 cm; appena ti poggi sopra senti calore , è difatti pieno di piume d'oca. come ci si sente dopo una nottata però non te lo posso dire , non ho ancora avuto la possibilità di utilizzarlo

.
comunque è solo per climi freddi , molto freddi , io ho sempre usato fino a 0 gradi quello della ferrino:
Ferrino: Accessori: Materassini Brandine: Nap - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
naturalmente a livello di comodità direi che non c'è paragone , 9 cm in più di sofficità sono un toccasana. la cosa che mi piace è che l'exped mi entra nello zaino di fianco alla tenda , quindi non ho roba appesa fuori (è comunque poco importante , è più una mia paranoia). rispetto però ad un materassino normale gli svantaggi sono 2:
il peso (più di mezzo chilo in più) e il gonfiaggio/sgonfiaggio (dura comunque 4-5 minuti).
se ti interessano delle foto le posso poi mettere , stasera però no perchè lo tengo nell'armadio di mia figlia che adesso stà dormendo...
a dire la verità anche io ho fatto dei pensieri su quel post , effettivamente pare sia possibile dormire sotto la neve soltanto con materassino e sacco a pelo; quindi girando un pò sul internet ho individuato questo sacco sempre exped:
http://www.exped.com/exped/web/exped_homepage_int.nsf (vabbè , non viene la pagina , comunque è il
Waterbloc 1200)
in questo modo qui: