Grazie mille! Per le foto non c'è problema, in rete se ne trovano tante e persino su youtube ci sono molti video che fanno vedere bene il materassino e il suo curioso sistema di gonfiaggio (che tutto sommato sembra una mezza seccatura).
In realtà più alla coibentazione per i climi estremi io ero interessato all'estrema comodità che sembra promettere il materassino e al suo peso; certo la coibentazione è fondamentale anche nelle mezze stagioni o in alta quota d'estate, ma in ogni caso io non riesco assolutamente a dormire solo su un materassino
ccf come fai te, per me è davvero troppo duro specie perchè uso dormire su un fianco. Quindi posta come precondizione il fatto di dovermi cmq portar dietro 8 etti di materassino, la mia scelta sarebbe tra un autogonfiante (dicevo appunto del therm a rest pro lite plus), questo Exped downmat 7 o l'Exped SIM Comfort 5, che condividono pesi e prezzi similari, ma diversi ingombri da sgonfi, diversa immediatezza di gonfiaggio e diversa comodità (che ovviamente posso solo valutare apriori, non essendo in possesso di nessuno dei tre modelli).
Per quanto riguarda dormire sotto la neve senza tenda teoricamente non è neanche necessario un super sacco a pelo impermeabile, ma solo un super bivy bag con tessuto a membrana, come quello della exped stessa o come quelli che descrivo qui
http://www.avventurosamente.it/vb/18...tml#post116637
Dunque quando avrai modo di provarlo sul campo facci sapere come va, siamo curiosi..
Ciao
p.s. e buon Natale!