» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
10/7/2007, 22:37
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Torcia a vento artigianale - Prima prova.
Stasera non avevo niente da fare, niente birre in frigo, moglie e figli da mio fratello, Megan Gale non è potuta venire  , quindi mi sono messo a fare una torcia a vento.
Come prima prova direi che non c'è male. Tempo: meno di 10 minuti, compreso lo scioglimento della cera. Buona luce, sufficiente per camminare al buio completo, scarsa resistenza al vento, credo dovuta alla carta "patinata", quindi che non si è imbevuta di cera e cge fa fatica a bruciare anche da sola (la carta di giornale forse è meglio), e durata di circa 40 minuti. Costo: praticamente nullo, pochi centesimi per la candela.
Domani provo a farne una di tela, cannibalizzando un vecchio lenzuolo. La tela assorbe e trattiene la cera, mentre la carta si riveste e basta. Credo che, visti i risultati della prima prova, sarà un lavoro niente male, dalle prestazioni notevoli.
Vi aggiornerò. Se funziona, metterò su un sitarello di shop online
Foto qui: http://album.foto.alice.it/stefanobi | 
10/7/2007, 22:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
mi hai letto nel pensiero?
perché proprio oggi avevo iniziato ad incuriosirmi all'argomento.. sulla rete non ho trovato nulla.. (ma ho cercato poco) facci sapere gli sviluppi..
con la tela dovrebbe andare meglio, credo sia meglio una tela assorbente. | 
10/7/2007, 22:55
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Giacomo123 con la tela dovrebbe andare meglio, credo sia meglio una tela assorbente.  Una torcia fatta con i Tampax ? Ottima idea !!
Scherzi a parte, sono andato da mio fratello e mi sono fatto mostrare una di quelle che usano loro nella Croce Rossa militare. Sono in effetti di "stoffa di sacco" a fibre grosse, e molto imbevute di cera. Farne una uguale sarà uno scherzo. Domani provo !
| 
11/7/2007, 18:30
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Grande Stefano, bella iniziativa.
Il top sarebbero i sacchi del grano!
| 
11/7/2007, 22:03
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
.... ho in "cantina" molti sacchi per la sabbia (vuoti ovviamente) ... li porterò con me al Pigelleto.... se servono a qualcuno... per trasformarli in Torcie | 
11/7/2007, 22:27
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | | Originariamente inviata da Manitu .... ho in "cantina" molti sacchi per la sabbia (vuoti ovviamente) ... li porterò con me al Pigelleto.... se servono a qualcuno... per trasformarli in Torcie  Almeno un paio le facciamo!!
| 
8/6/2010, 15:19
| | | | Registrato dal: 8/6/2010
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Ciao!!! Vorremmo anche noi fabbricare delle torce a vento.. ma non sappiamo proprio da che parte iniziare! Voi come avete fatto?
| 
8/6/2010, 15:26
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
ciao e benvenutE
Guardate il link alle foto del primo post. Le fotografie hanno delle didascalie che spiegano un po' come fare.
| 
8/6/2010, 15:28
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/10/2007 Età : 54
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
Nome di battesimo: Ennio | |
Che brutto modo di presentarsi! Potevate almeno dire chi siete dove vivete, così tanto per regolarsi.
Se, per esempio, vivete in sardegna, potri suggerirvi il modo di fare una torcia eccezionale, con spesa minima, e costruibile lì per lì trovandosi in campagna, il tutto sfruttando un tronco di ferula secco.
8/6/2010, 15:35
| |
Ciaooo! siamo due scuot Milano. Vogliamo andare a fare un campetto di competenza in Puglia e stiamo prendendo le specialità. Per qulla di fuochismo dobbiamo fare un po' di torce a vento e siamo un po' in alto mare.. Comunque abitando in provincia non siamo lontane dalla campagna, anzi.. | 
8/6/2010, 15:36
Si trova la ferula da voi?
8/6/2010, 15:43
| |
Ehm.. Cos'è di preciso?
| 
8/6/2010, 16:02
E' questa: Ferula (genere) - Wikipedia
Per fare la torcia, si sfrutta il fusto secco dell'infiorescenza. Può arrivare anche a 2 metri di altezza. Qusto permette di avere delle torcie lunghissime, utili magari da infilare per terra durante giochi o cerimonie.
Vi spiego velocemente come si fa, magari può essere utile a chi la ferula può procurarsela senza problemi.
Si taglia la ferula quando e bella secca. Il legno è spugnoso e molto morbido.
Bisogna praticare un foro per il lungo. Il foro deve essere di diametro e profondità tale da poterci infilare per intero una candela....le migliori sono quelle votive, che si trovano in chiesa, perchè piuttosto sottili e lunghe.
A questo punto basta accendere la candela. Appena la cera comincerà a sciogliersi, il legno spugnoso della ferula la assorbirà, accendendosi come un enorme stoppino.
Garantisco: buona luce e una buona durata. Altro particolare da non trascurare, è il fatto che non gocciola per niente, evitando rischi di incendio.
8/6/2010, 16:03
|  | Camminatori | | Registrato dal: 16/6/2008
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
| | | 
8/6/2010, 16:10
| |
Wow, grazie mille!!! Caspita però forse da noi non si trova... se no sarebbe perfetto!
| | | | Strumenti della discussione | | |