» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
29/9/2011, 13:03
| | | | Registrato dal: 26/8/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | lampada frontale: myo xp vs apex, quale scegliere?
Ciao a tutti, vorrei comprare una buona lampada frontale per un utilizzo abbastanza ampio, dal pernottamento in tenda alle escursioni in notturna alla pesca ecc...
Sono indeciso tra questi due modelli: Petzl Myo Xp e Princeton Tec Apex se qualcuno di voi le possiede o le ha provate vorrei opinioni su quale ritenete più valida e quindi mi consigliate e perchè... Grazie a tutti anticipatamente
Ultima modifica di EnricoSpeleo : 29/9/2011 a 13:20
Motivo: titolo poco chiaro
| 
29/9/2011, 14:42
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
...Nella scelta ti invito a prendere in considerazione anche la Zebralight H51f:
- costo circa 48€ spedita (col cambio attuale), le altre mi sembrano sui 60-90€
- 190 lumen (le altre rispettivamente 150 e 130)
- 85 grammi (le altre rispettivamente 175gr e 416gr)
- alluminio unibody (le altre sono in plastica)
- compattissima
Se non si fosse capito, ce l'ho e mi son trovato molto bene... | 
30/9/2011, 11:56
|  | Montanari | | Registrato dal: 25/8/2011 Età : 35
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro | |
ciao io ho avuto una myo xp prima serie(blu) e sono poi passato ad una myo rxp(bianca ma ora la fanno anche nera).La myo xp alla quale ti riferisci tu credo sia la seconda serie(grigia) se fosse la blu,che ancora si possono trovare,ti dico subito di evitare perchè il led non era un gran chè,fascio non omogeneo in modalità lunga distanza e un colore con riflessi troppo azzurrognoli.Con la seconda serie hanno migliorato parecchio la cosa sia per il fascio che per il colore(ho avuto modo di provarla).Conunque tieni conto che la seconda serie non può lavorare in continuo a 150 lumen ma solo in funzione boost per circa 20 secondi (ma dipende dalla temperatura del led)quindi la sua potenza massima di lavoro é 85 lumen.Detto questo,tra le due lampade che hai scelto,è sicuramente più performante la Princeton che però è molto più ingombrante e pesante(l'ho visionata ma non provata)comunque bel prodotto ha un bel porta pile stagno fino ad un metro,che nella serie myo è solo un buon waterproof,e l'ampio dissipatore di calore che ha lascia presagire prestazioni di tutto rispetto.Comunque se dovessi scegliere la myo per esperienza personale e per pochi soldi in più ti direi di scegliere la myo rxp,compatibile con le litio e ricaricabili vista la funzione di corrente regolata,può lavorare in continuo da 8 a 140 lumen con un boost di 160 e l'autonomia è sempre accettabile.
| 
30/9/2011, 12:08
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
posseggo una myo xp, per quello che ci faccio fa una luce da bestia, ma il punto è che ha un pulsantino di on-off per me scomodo da usare.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
30/9/2011, 12:38
eh si sono un pò piccoli è vero ma una volta che ci fai la mano non ci si fà più caso...gran bella lampada comunque io ne sono soddisfatto...
| 
30/9/2011, 12:45
| | Pantofolai | | Registrato dal: 26/9/2011 Età : 46
Nome di battesimo: Alessandro | |
Io però terrei in considerazione il suggerimento di Paiolo sulla Zebralight. Io ne ho una alimentata però a litio 18650 ed effettivamente fa un fascio molto ampio che è perfetto per le brevi distanze, pulito e senza imperfezioni. In alternativa, ci sono anche le frontali della Fenix, che ormai sono abbastanza facili da trovare.
| 
30/9/2011, 12:57
beh si certo di belle lampade in giro ce ne sono tante...e io le comprerei tutte per provarle eh eh eh...solo che Enrico chiedeva in merito alle due lampade citate ed io mi sono limitato ad esporgli le mie esperienze senza proporgli altre scelte...
| 
30/9/2011, 13:07
| |
Grazie a tutti per i consigli... | 
30/9/2011, 13:32
ah comunque la princeton sul sito è dichiarata per 200 lumen...mica male...mi ricordavo di meno...potrebbe farsi perdonare il fatto che è molto più grossa...
| 
30/9/2011, 13:34
ma guardando l'autonomia ti fa passare la voglia...
| 
30/9/2011, 14:03
| |
infatti sono frenato dal prenderla proprio per quel motivo... ho visto dei grafici sul rendimento del led che ad alta luminosità, dopo poco, inizia a scendere nettamente... infatti i dati dichiarati dalla casa sulla durata danno un certo valore riferito all'autonomia ma senza considerare il calo di prestazioni, cioè si riferisce all'emissione di luce, ma nn considera che pur continuando a funzionare dopo poco lo fà emettendo un fascio luminoso più basso e non a piena potenza. (spero di essermi spiegato bene...)
invece sualla myo xp non sono riuscito a trovare nulla di analogo e nn avendola mai provata non ho un metro di paragone per l'autonomia...
Qualcuno può darmi informazioni sull'autonomia della myo?...
poi c'è anche il fatto relativo al peso e ingombro, ovviamente preferirei la petzl in quel senso essendo + piccola e leggera, ma questo è secondario...
| 
30/9/2011, 14:20
ciao se vai sul sito della petlz nella sezione sport sulla pagina della myo xp clicca su technical notice sotto la foto della lampada e troverai tutto il libretto di istruzioni che viene consegnato con la lampada e ci sono anche le varie autonomie...
| 
30/9/2011, 17:13
| |
Dal sito della petzl ho visto che anche la myo xp dopo un pò inizia a diminuire le prestazioni dovute alla scarica delle batterie...
Ma dal sito della princeton ho visto che la apex alla massima luminosità inizia a scendere di prestazioni dopo 1/2 ora di utilizzo (considerando che le previsioni che sono sui siti sono quasi sempre abbastanza ottimistiche) mi chiedo fino a che punto abbia senso una tale potenza con autonomia così limitata...
quindi per una durata accettabile delle batterie occorre utilizzare la massima potenza solo per brevi tratti di tempo, come per avvistare o scorgere qualcosa in lontananza e poi ripassare alla modalità d'illuminazione inferiore, (un pò come la funzione boost della myo) poi considerando che la apex nella modalità inferiore a quella da 200 lumens copre una distanza di poco superiore a quella coperta dalla mio ad 85 lumens (stando a quello che dicono i siti delle rispettive aziende) il divario di potenza tra due lampade all'atto pratico si restringe di molto se pur la apex resta + potente...
ma a questo punto nn sò quanto convenga portare quel peso in + sulla testa e una lampada + ingombrante...
queste sono solo mie considerazioni... voi che ne pensate?
| 
30/9/2011, 17:47
eh si sono d'accordo con te,a meno di non avere un pacco batterie più potente,vedi apex pro o extreme,non è che serva a tanto.Io ho scelto la myo rxp per questo motivo:i tre livelli principali possono essere settati sia in ordine di apparizione che in potenza fino a 140 lumen quindi c'è la possibilità di scegliere a seconda dell'attività.
| 
30/9/2011, 18:31
| | Pantofolai | | Registrato dal: 26/9/2011 Età : 46
Nome di battesimo: Alessandro | |
Per quello che ho visto io, praticamente tutte le torce ad alta potenza, se settate al massimo, dopo qualche minuto di impiego vedono calare il loro output, anche quelle delle più celebrate marche. Ma non mi sembra un vero problema, ho idea che solo pochi utenti potranno aver bisogno dei livelli di potenza più alti.
| | | | Strumenti della discussione | | |