» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
10/10/2011, 13:58
| | Pantofolai | | Registrato dal: 26/9/2011 Età : 46
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | Petzl Pixa 3 Ciao a tutti, ho visto per caso il catalogo Petzl, dove compare una nuova frontale, la Pixa 3. Sulla carta sembra perfetta per parecchi usi, il produttore la dichiara come progettata per ambienti impegnativi. 2 batterie AA, possibilità di luce sia diffusa che concentrata e discreta autonomia, certificazioni Atec e Hazloc. Non capisco però una cosa: la dichiarano compatibile non solo con le primarie, ma anche con le ricaricabili e le batterie al litio... allora perché, se si usano queste batterie,le certificazioni ATEX e HAZLOC non sono più garantite? | 
10/10/2011, 14:05
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/8/2011 Età : 23
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi | |
Semplicemente perché le batterie ricaricabili e quelle al litio, per essere tali, hanno caratteristiche diverse da quelle "normali", caratteristiche che evidentemente non le rendono idonee per operare in ambienti in cui sono necessarie apparecchiature antidetonanti . Ciò non toglie che comunque può funzionare anche con quelle batterie, ergo è compatibile con esse.
__________________ Arrampicati solo un poco sulla montagna, per vedere se è una montagna. Dalla cima, non potresti vedere se è davvero una montagna. | 
10/10/2011, 15:26
Nome di battesimo: Alessandro | |
Infatti la Petzl certifica questa frontale anche con batterie ricaricabili e al litio. Potrei sbagliarmi, ma questa dev'essere la prima Petzl in cui questo avviene, in tutte le altre uscite in precedenza mi pare si parlasse solo di primarie usa e getta alcaline.
| 
10/10/2011, 16:34
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Vado a memoria ...... ma le batterie ricaricabili antideflagranti non sono solo le NiCd ? Quelli NiMH o ioni di litio o polimeri non sono, per loro natura, NON antideflagranti ?
Non che in escursione (mi) servano ..... è solo una curiosità visto che si parlava di certificazioni Atex ed Hazloc.
Ciao, Gianluca
| 
10/10/2011, 18:13
|  | Trekkers | | Registrato dal: 26/5/2011 Età : 27
Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo | |
sono curioso di sapere anche io..visto che sarà il mio prossimo acquisto
__________________ Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti.(Paulo Coelho) | 
11/10/2011, 11:56
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da znnglc Vado a memoria ...... ma le batterie ricaricabili antideflagranti non sono solo le NiCd ? Quelli NiMH o ioni di litio o polimeri non sono, per loro natura, NON antideflagranti ?
Non che in escursione (mi) servano ..... è solo una curiosità visto che si parlava di certificazioni Atex ed Hazloc.
Ciao, Gianluca Neanch'io credo di aver bisogno di queste cose, ma, se le NiMh e ioni di litio non sono a prova di deflagrazione, come dici tu, mi spiego perché la Petzl non garantisca la certificazione, in caso siano usate
| 
11/1/2012, 16:07
ciao a tutti
ho la Pixa 3 da due mesi circa a breve farò una recensione  ciao
__________________ Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti.(Paulo Coelho) | 
11/1/2012, 16:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 25/8/2011 Età : 35
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro | |
Quoto la scelta della Pixa 3 come piccola frontale...l'ho adocchiata anche io ma ne avrei già d'avanzo...comunque non si sà mai...eh eh eh...peccato per le normative che rispetta perchè al ai fini del nostro utilizzo non servono e fanno lievitare il prezzo.Interessante il fatto che funziona con due batterie ma è un pò più grossa delle Tikka.Comunque la prima lampada compatibile con litio e ni-mh penso proprio sia stata la myo rxp non la pixa.
| 
11/1/2012, 16:31
|  | Montanari | | Registrato dal: 25/8/2011 Età : 35
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro | | Originariamente inviata da Alfredo85 ciao a tutti
ho la Pixa 3 da due mesi circa a breve farò una recensione  ciao ...bravo bravo...è così che si fà...
| 
18/1/2012, 14:24
recensione effettuata
__________________ Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti.(Paulo Coelho) | | | Strumenti della discussione | | |