Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Illuminazione
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 11/11/2011, 23:45
Little boy avatar
Escursionisti

Ubicazione: Milano
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: maurizio
predefinito

Originariamente inviata da aluz Visualizza il messaggio
ad esempio la fenix pd20 Fenix Light - PD20 R2 - 190 lumens - Torcia LED col suo diffusore Fenix Light - Diffusore Luce Bianca mi pare una scelta valida, per la compattezza della torcia e la sua potenza. per voi come potenza emette la luce di una media lampadina da casa?

Io ho la pd 20 ed una buonA torcia .. Con diffusore biancO illumina parecchio ma non come una lampadina .. Ma credimi che fa tanta luce ..
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 26/11/2011, 10:07

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

ho preso la fenix pd20 e anche la sua batteria. la funzione turbo, cioè la luce massima, è quando è del tutto avvitata e schiaccio il pulsante no? non si sa mai che ci sia un turbo segreto che non ho capito
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 26/11/2011, 10:26
Little boy avatar
Escursionisti

Ubicazione: Milano
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: maurizio
predefinito

Originariamente inviata da aluz Visualizza il messaggio
ho preso la fenix pd20 e anche la sua batteria. la funzione turbo, cioè la luce massima, è quando è del tutto avvitata e schiaccio il pulsante no? non si sa mai che ci sia un turbo segreto che non ho capito

Ottimo acquisto ... Con testa tutta serrata hai il turbo 180 lumens e lo strobo .
Allentando di 1/4 avrai le altre varianti illuminazioni compreso SOS .
Ciao
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 02:39

predefinito

Salve riprendo questa discussione per non aprirne un altra.

Chiedo agli esperti del forum, un parere su questa torcia si trova su ebay a 24€+6 di spedizione.

Ora io non sto cercando la "torcia della vita" non scalo l'Everest e non ho grandi pretese, solo che illumini bene, che sia a fascio stretto e più lungo possibile, ma che possa anche illuminare un area maggiore con poca profondità quindi funione zoom, che abbia qualche resistenza all'acqua (non all'immersione, ma se mi cade in una pozzanghera almeno non la debba buttare) la funzione strobo non mi dispiacerebbe averla e trovo comoda la possibilità di usare 3 batterie AAA o una ricaricabile con buona "potenza".

Ovviamente facendone un uso sporadico ed essendo non molto facoltoso... vorrei spendere massimo 30 euri (spedizione inclusa o possibilmente dritta per negozio a roma) e vorrei evitare di comprare successivamente delle ricaricabili per cui se sono "comprese nel prezzo" meglio.

Sono consapevole che non sto acquistando nulla che lascerò in eredità ai figli, semplicemente, vorrei evitare di spendere dei soldini a caso.

Che ne pensate?

Grazie mille!

Ultima modifica di librimarco : 21/12/2011 a 02:43 Motivo: errori ortografici e piccole omissioni
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 09:20
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

Originariamente inviata da librimarco Visualizza il messaggio
Salve riprendo questa discussione per non aprirne un altra.

Chiedo agli esperti del forum, un parere su questa torcia si trova su ebay a 24€+6 di spedizione.

Ora io non sto cercando la "torcia della vita" non scalo l'Everest e non ho grandi pretese, solo che illumini bene, che sia a fascio stretto e più lungo possibile, ma che possa anche illuminare un area maggiore con poca profondità quindi funione zoom, che abbia qualche resistenza all'acqua (non all'immersione, ma se mi cade in una pozzanghera almeno non la debba buttare) la funzione strobo non mi dispiacerebbe averla e trovo comoda la possibilità di usare 3 batterie AAA o una ricaricabile con buona "potenza".

Ovviamente facendone un uso sporadico ed essendo non molto facoltoso... vorrei spendere massimo 30 euri (spedizione inclusa o possibilmente dritta per negozio a roma) e vorrei evitare di comprare successivamente delle ricaricabili per cui se sono "comprese nel prezzo" meglio.

Sono consapevole che non sto acquistando nulla che lascerò in eredità ai figli, semplicemente, vorrei evitare di spendere dei soldini a caso.

Che ne pensate?

Grazie mille!

la torcia in se non è un problema il fatto è che in quel prezzo bassissimo, ti danno anche una batteria 18650 e il caricatore. Io di questo non mi fiderei proprio, le batterie al litio ricaricabili (anche le migliori), devono essere gestite e usate bene, ci sono anche pericoli che scoppi. Dubito della qualità della pila che ti danno. Poi sicuramente con 3 ministilo la potenza e l'autonomia calano sensibilmente. Una torcia nn molto cara ma affidabile è questa:

Torcia Professionale Klarus P2A - SOCCORSO - SURVIVAL - *** GENERE *** - COLTELLERIA - HOMEPAGE - LameLancette

e sei davvero su un altro pianeta, inoltre usa normalissime aa
  #21 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 12:54
Pantofolai

predefinito

A parer mio una torcia della CREE a led...in alcune c'è una rotellina per allungare o allargare il fascio previo lo spostamento di una lente...io di notte in bosco ci son rimasto troppo male la prima volta che l'ho usata....costo 20/25€ (quella che ho io) on-line si trovano vari modelli
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 12:55
Pantofolai

predefinito

ps: con l'interruttore si accende e spegne ma cambia 2 luminosità e fa lo strobo
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 16:26

predefinito

Originariamente inviata da webian Visualizza il messaggio
A parer mio una torcia della CREE a led...in alcune c'è una rotellina per allungare o allargare il fascio previo lo spostamento di una lente...io di notte in bosco ci son rimasto troppo male la prima volta che l'ho usata....costo 20/25€ (quella che ho io) on-line si trovano vari modelli

Dici che la torcia che ho postato e della CREE? ( ho visto torce in giro marchiate CREE) io ho chiesto al venditore e mi ha detto che non c'è una marca ne sulla pila ne sulla scatola, ci sono le informazione di produzione ma non la marca.

Io sarei un pò indeciso, sicuramente se la prendo e non va bene me la tengo, non ne compro certo un altra.
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 16:50
Pantofolai

predefinito

Dici che la torcia che ho postato e della CREE? ( ho visto torce in giro marchiate CREE) io ho chiesto al venditore e mi ha detto che non c'è una marca ne sulla pila ne sulla scatola, ci sono le informazione di produzione ma non la marca.

Io sarei un pò indeciso, sicuramente se la prendo e non va bene me la tengo, non ne compro certo un altra.
nel dubbio comprerei una CREE on-line...
io ho questa...pagata 20€ in un negozio a Pordenone
http://www.righielettronica.com/inde...emart&Itemid=1

attenzione che probabilmente la stessa pila viene venduta anche con altre marche (cosa già vista da me in persona) dipo Surefire, ultrafire ecc...a prezzi diversi ovviamente
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 17:38

predefinito

interessante!

Nel frattempo ho visto che più d'uno su ebay ha comprato la torcia che ho postato all'inizio!

Proverò a chiedere info a chi l'acquistata!
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 18:44

Ubicazione: Parma
Nome di battesimo: Francesca
predefinito torce

Torcia SolarForce L2m
Potenza di fuoco allucinante 2mt
Passione per i Coltelli

sono 3 regolazioni di luminosità , il massimo è giusto 300 lumen.

però non capisco il paragone con una lampadina da casa , nel senso che 300 lumen su una torcia vuol dire avere un lungo fascio di luce e basta (bello lungo tra l'altro) , non è che ti illumina tutt'attorno come se fosse una lampada da campeggio[/quote]
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 18:54

Ubicazione: Parma
Nome di battesimo: Francesca
predefinito Torce

SolarForce L2M 230 lumen
Rispondi quotando
  #28 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 19:08

predefinito

Originariamente inviata da Venusia Visualizza il messaggio
SolarForce L2M 230 lumen
Be sicuramente una buona torcia, ma costa il doppio del mio "tetto massimo"

per adesso, come alternativa sto considerando quella segnalata da rfsnk .

non ho fretta, sto ancora scandagliando la rete!

Ovviamente sono rimasto in Europa, fossi andato in cina la scelta con quella cifra sarebbe diventata maggiore, ovviamente proporzionale ai rischi!

Quindi rfsnk secondo te, il problema di quella torcia è principalmente la batterie che rischia di non essere affidabile e sicura? Ovviamente capisco che la prova sul campo è l'unica cosa che possa dare una risposta vera!
Rispondi quotando
  #29 (permalink)  
Vecchio 21/12/2011, 20:38

predefinito

Scusate se scrivo due post di fila...

Secondo voi questa torcia è la stessa di quella che ho postato all'inizio (questa)? le differenze sono che è marchiata CREE e che la testa ha degli spuntoni mentre l'altra e liscia...
Rispondi quotando
  #30 (permalink)  
Vecchio 25/12/2011, 16:45
Pantofolai

predefinito

Scusate se scrivo due post di fila...

Secondo voi questa torcia è la stessa di quella che ho postato all'inizio (questa)? le differenze sono che è marchiata CREE e che la testa ha degli spuntoni mentre l'altra e liscia...
Secondo me è la stessa...e a quel prezzo la comprerei subito...
felice di essere uno user led CREE
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Illuminazione

Strumenti della discussione