» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
5/11/2011, 19:16
| | | | Registrato dal: 5/11/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | torcia a pile
salve. ho visto che siete competenti in fatto di torce a pila. a me ne servirebbe una della potenza di una lampadina media da casa (penso possano andare 300 lumen). stando sotto i 50 euro cosa mi consigliate? grazie
| 
5/11/2011, 19:39
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
ciao , a me verrebbe da consigliarti una zebralight (ottima marca , io ho una frontale) Passione per i Coltelli
sono 3 regolazioni di luminosità , il massimo è giusto 300 lumen.
però non capisco il paragone con una lampadina da casa , nel senso che 300 lumen su una torcia vuol dire avere un lungo fascio di luce e basta (bello lungo tra l'altro) , non è che ti illumina tutt'attorno come se fosse una lampada da campeggio
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
6/11/2011, 10:22
| |
ammetto la mia ignoranza, mi riferivo ai lumen delle lampadine normali, per quelle cosa si intende per lumen? vorrei una torcia grosso modo di quella potenza di luce e che magari abbia un fascio non solo dritto ma che si espande ai lati.
| 
6/11/2011, 10:43
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
con che batterie la vorresti alimentare?
__________________ | 
6/11/2011, 10:44
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
non sono un grande esperto di torce però fossi in te per la ricerca partirei non tanto dai lumen ma da quello che ci devi fare , escursionismo , speleologia , in casa , illuminare la vicina gnocca mentre si mette il pigiama.
da questo riesci a decidere quindi quanti lumen ti occorrono (che comunque è un fattore abbastanza personale) o la qualità o il peso , ecc...
torce che abbiano il fascio che si espande ne conosco 2 , le led lenser e le maglite , però le prime peccano un pò di prezzo , le 2° sono molto grosse e non credo che arrivino a 300 lumen.
esistono anche dei compromessi , io utilizzo una fenix pd30 sulla quale inserisco una sorta di cappuccio che mi diffonde nei paraggi la luce; quindi ho ottenuto con un unico oggetto una torcia con più regolazioni di luce più una buona lampada da campo.
poi devi anche valutare un altro fattore cioè 300 lumen vuole dire spendere successivamente un buon capitale di batterie , dato che nelle torce "medie" quella potenza ti dura se va bene 2 ore.
uuu , è arrivato rfsnk , lui qualcosa in più te lo può dire
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
6/11/2011, 12:39
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
kima ti ha dato ottimi consigli. Se ti interessa sia un fascio lungo e concentrato, che aperto e spalmato, sono ottime le led lenser, ma sono un po fuori budget.
Dicci un po che tipo di batterie vuoi usare e che usi devi farne, cosi posso consigliarti bene.
prima anche io usavo lo stesso sistema di kima, fenix pd30 e cono diffusore, ora mi sono aggiornato un bel po, ma quel sistema è ottimo
__________________ | 
6/11/2011, 13:52
| |
la vorrei usare principalmente x illuminare un ambiente interno in casi di scarsa luminosità, x questo volevo una potenza simile a una lampadina media che si usa in casa e un fascio un po' allargato. come batterie non so, ma se possibile ne vorrei usare di formati piuttosto comuni e facilmente reperibili. grazie a tutti!
| 
6/11/2011, 16:30
|  | Cittadini | | Registrato dal: 13/9/2008
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
| |
Allora, diciamo che non ti serve una torcia potentissima ne ingombrante. Non deve avere caratteristiche di resistenza estrema, dato l'ambiente domestico.
Inoltre non essendo un appassionato io punterei su una torcia che funzioni a batterie AA, facilmente acquistabili ed economiche. Inoltre puoi anche usarle ricaricabili, per abbattere i costi di utilizzo se la usi molto.
Devo dire che 300 lumen reali sono molti (lasciamo perdere i lumen che vedi descritti da cineserie, che sono sicuramente sovrastimati) e nessuna torcia 1xAA e credo anche 2xAA ne tirerà fuori abbastanza. La buona notizia è che però per l'uso che fai non ti occorre tutta questa potenza...
Io sono un fan delle Fenix e non posso che consigliarti i loro modelli, anche se esistono buone alternative più economiche.... In particolare io ti consiglierei queste: Quark MiNi AA, R5 Edition 4Sevens.Com Fenix's homepages Fenix's homepages
Purtroppo le fenix sono un poco più care delle 4sevens, la qualità di entrambe le marche supera le tue necessità!
Poi sarebbe utile capire se vuoi un'accensione "tattica" o va bene anche a due mani svitando la testa.... Se devi illuminare un ambiente in toto (360 gradi) o se deve essere una luce focalizzata... Se deve restare accesa a lungo o solo per brevi momenti...
| 
6/11/2011, 17:02
| |
360 gradi è troppo, vorrei simulare l'effetto di una abat jour per quando c'è poca visibilità e comunque per massimo una decina di minuti per volta. non ho bisogno di una accensione tattica, basta che non sia nemmeno troppo macchinosa naturalmente 
grazie ancora
| 
6/11/2011, 18:36
| |
penso possa andare, mi farò un giretto al decathlon, vediamo se me la fanno provare...
| 
6/11/2011, 20:31
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 13/1/2011
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: maurizio | |
Io ti consiglio la thrunaite 1c o la 2c con led xml ottimo cono luce ma anche in gitata ...
Senò anche un olight w 20 ma non ricordo il prezzo .
E per finire fenix .
Ciao
| 
11/11/2011, 19:44
| |
dato che la variled online non è disponibile, nei negozi decathlon nemmeno, potrei prendere una torcia con diffusore. ho visto che le fenix hanno dei diffusori in dotazione, ne esistono altre con diffusore disponibile?
| 
11/11/2011, 20:16
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da Little boy Io ti consiglio la thrunaite 1c o la 2c con led xml ottimo cono luce ma anche in gitata ...
Senò anche un olight w 20 ma non ricordo il prezzo .
E per finire fenix .
Ciao quoto.. io la olight m20 R5 (comperata circa 90 euro) la utilizzo giornalmente sempre con me nel borsello come edc..... invece in uscita è la mia frontale! altro che petzl......  !!!!!!!!! e come primaria nello zaino una fenix tk35.....
Ultima modifica di ciccio90 : 12/11/2011 a 13:22 | | | | Strumenti della discussione | | |