» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
10/1/2012, 18:46
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/2/2010
Thanks inviati: 34
Thanks ricevuti: 35 in 26 Post
Nome di battesimo: Luca & Anna | | Lampada frontale Silva Otus Camo Voto complessivo: 9/10 (trattasi di opinioni e considerazioni del tutto personali. per eventuale acquisto fare riferimento a dati ufficiali) Peso: 80 g Distanza: 30 m Intensità: 35 lumen Impermeabilità: IPX 7 Autonomia con potenza minima: 90 h Alimentazione: 3 AAA (ministilo)
Lampada frontale a 4 led che provata sul campo con nevicata moderata mi sembra confermi le caratteristiche dichiarate, o quantomeno, soddisfa le mie esigenze: camminare di notte su sentiero avendo ben visibili davanti a me i prossimi 20-30 passi o giù di lì ed illuminare il campo durante la notte.
Tre intensità di luce + funzione lampeggio. Manca la visione notturna (luce rossa) e l’indicatore della batteria, che per l’uso che ne devo fare io sono caratteristiche inutili o comunque non limitanti e poi se la tenessi accesa tutta la notte a massima potenza avrei o dovrei avere comunque a disposizione 30h di luce per difetto (il buio in inverno dura al massimo 15 ore al giorno) e poi ho comunque almeno un cambio batterie con me, immagino lo portiate anche voi.
Il fascio di luce è di media ampiezza prediligendo la distanza. L’inclinazione del fascio è regolabile. La sostituzione delle batterie risulta poco pratica, forse anche per garantire la tenuta stagna del vano batterie, ma può anche darsi che sono io ad essere negato.
Impermeabilità IPX 7 dunque tranquillamente utilizzabile sotto pioggia battente e neve. Link al sito ufficiale: Otus Camo | SILVA Foto personali:
Un saluto, Luca
Ultima modifica di inchianamo : 10/1/2012 a 21:35
Motivo: precisazioni e correzione
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a inchianamo per questo post: | | 
10/1/2012, 21:05
Nome di battesimo: Luca & Anna | |
Aggiungo per comparazione che la stessa Silva propone a pari prezzo (almeno dove l'ho comprata io) la Ranger Pro, che di sensibile differenza presenta l'ampiezza di fascio regolabile e 5 lumen in più di intensità luminosa, tuttavia ho preferito la Otus per l'autonomia: Ranger Pro 20h vs Otus 90h (a potenza ridotta).
Mi sembra davvero tutto su questo prodotto. Un saluto, Luca | 
10/1/2012, 21:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 25/8/2011 Età : 35
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro | |
Carina questa,anche la custodia integrata nell'elastico...extra lusso!io sono pro petzl ma te la quoto.Attento a non poggiarla in giro per il bosco che così camo non la ritrovi più...
| 
11/1/2012, 13:11
In effetti è un'accortezza quella di non appoggiarla nel bosco, altrimenti: caccia al tesoro. Del resto la Silva le fa o camo o verdi.
La tasca integrata è simpatica ma non protegge dallo schiacciamento, anche se credo che nessuno trasporti la propria lampada frontale sotto cumuli di massi eheh. Luca | 
12/1/2012, 21:50
|  | Cittadini | | Registrato dal: 29/11/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
Molto carina, io ho una Petzl della serie Tikka e da poco ho preso un'altra Petzl con molta più potenza, che uso per lavoro. Devo dire che preferisco i modelli con il pacco batterie dietro la testa, per ridurre il peso sulla fronte, ma ovviamente, questo vale soprattutto per i modelli più grossi e potenti.
Da pochi giorni , ho avuto modo di provare una Silva ( non ricordo il modello ) che aveva davvero molta potenza, però costava 240 € , e sinceramente, non me la posso permettere, anche se sul lavoro di notte mi farebbe davvero un grande servizio !!
| 
13/1/2012, 13:18
Avrai provato una tra le serie Ninox, Sprint o Alpha. Queste ultime due pesano un po' e hanno le batterie lato fronte, però fanno giorno, non c'è dubbio! Ma costano un salasso e anche su questo non c'è dubbio! Con la Petzl comunque vai tranquillo, ovviamente.
A proposito di Petzl, ho la più semplice della casa, la Tikkina, che non regge il confronto con quella che usi per lavoro e nemmeno con la Tikka (a proposito come ti ci trovi con la Tikka?), però è un valido rinforzo in escursione.
Un saluto, Luca
Ultima modifica di inchianamo : 13/1/2012 a 13:30
Motivo: aggiunte
| 
16/1/2012, 22:46
| | Cittadini | | Registrato dal: 13/1/2012
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: luca | |
adesso sono uscite le tikka plus e le tikka xp migliorate nelle potenza rispettivamente 70 e 80 lumens (ben un 30% in piu circa dei modelli precedenti) stessi soldi + performance. oggi un lampada circa 100 lumen non costa + come una volta: una marca ottima tipo silva la paghi circa 60-70 euri............ce ne vogliono ancora circa290 eurini per una piko della marca lupine, ma ha 750 lumens..........sti cavoli!!!!
| 
4/2/2012, 10:03
| | Pantofolai | | Registrato dal: 3/2/2012
Nome di battesimo: nathalie | | Luce frontale. Originariamente inviata da inchianamo Voto complessivo: 9/10 (trattasi di opinioni e considerazioni del tutto personali. per eventuale acquisto fare riferimento a dati ufficiali) Peso: 80 g Distanza: 30 m Intensità: 35 lumen Impermeabilità: IPX 7 Autonomia con potenza minima: 90 h Alimentazione: 3 AAA (ministilo)
Lampada frontale a 4 led che provata sul campo con nevicata moderata mi sembra confermi le caratteristiche dichiarate, o quantomeno, soddisfa le mie esigenze: camminare di notte su sentiero avendo ben visibili davanti a me i prossimi 20-30 passi o giù di lì ed illuminare il campo durante la notte.
Tre intensità di luce + funzione lampeggio. Manca la visione notturna (luce rossa) e l’indicatore della batteria, che per l’uso che ne devo fare io sono caratteristiche inutili o comunque non limitanti e poi se la tenessi accesa tutta la notte a massima potenza avrei o dovrei avere comunque a disposizione 30h di luce per difetto (il buio in inverno dura al massimo 15 ore al giorno) e poi ho comunque almeno un cambio batterie con me, immagino lo portiate anche voi.
Il fascio di luce è di media ampiezza prediligendo la distanza. L’inclinazione del fascio è regolabile. La sostituzione delle batterie risulta poco pratica, forse anche per garantire la tenuta stagna del vano batterie, ma può anche darsi che sono io ad essere negato.
Impermeabilità IPX 7 dunque tranquillamente utilizzabile sotto pioggia battente e neve. Link al sito ufficiale: Otus Camo | SILVA Foto personali: Allegato 16071 Allegato 16072 Allegato 16073
Un saluto, Luca
Ciao, ho letto quanto riguarda la luce frontale; io nè ho acquistato una ma mi sembra scomoda per il volume, si muove e mi scivola. Io la adoperavo anche in bc....
Non esiste un tipo di luce frontale piatta?
| 
28/2/2012, 16:14
| | | | Registrato dal: 28/2/2012
| |
ciao nath64, mi chiedevo se il corpo illuminante potesse ruotare assialmente in modo da illuminare fino ad esempio ad illuminarmi il naso, non che mi serva fare questo, era solo un esempio. Se si, sai se questa qualità è ripetuta anche nella ranger pro o nella ninox. Infine di quest'ultima mi sai dire de le pile sono nel vano led o sulla fascia elastica.
Immagino tu non sia un venditore di Silva ma ti vedo parecchio informato, soprattutto in pratica, e vorrei avvantaggiarmi della tua esperienza.
| 
28/2/2012, 18:34
Nome di battesimo: nathalie | |
Ciao, per ora nè ho acquistato solo una, ha le pile all'interno e sono due di quelle più usate.
Non ruota ma è agganciata ad un elastico largo; pesa un pò perciò dondola in movimento. La adopero perciò solo sul casco della bc.
Non sono rivenditore.
Mi sto informando ma non ho trovato quel che cerco; cioè una pila frontale che sia leggera e magari piatta... forse non esiste?
| 
28/2/2012, 18:56
| | | | Registrato dal: 28/2/2012
| |
Grazie per l'informazione, l'unica che mi viene in mente leggera e piatta è la e-lite della Petzl ma non so quanto sufficientemente potente possa essere per te.
| 
28/2/2012, 19:16
Nome di battesimo: nathalie | |
Grazie, sto visionando.
| | | Strumenti della discussione | | |