ciao a tutti amici
ho pensato di presentarvi la Petzl Pixa 3 una lampada davvero ottima è robusta.
Questi sono i dati tecnici (copia/incolla) del sito:
Supporto di attacco su casco senza fascia elastica (fornito).
Tre livelli d'illuminazione:
- livello adatto ai lavori a distanza manuale: fascio luminoso ampio e omogeneo, illuminazione a 15 metri per 12 ore (30 lumen),
- livello adatto agli spostamenti: fascio luminoso misto per garantire una componente focalizzata che permette di spostarsi comodamente, illuminazione a 30 metri per 6 ore (40 lumen),
- livello adatto alla visione lontana: fascio luminoso molto focalizzato, illuminazione a 55 metri per 3 ore (50 lumen).
Illuminazione costante, permette di garantire prestazioni d'illuminazione che non diminuiscono per tutta l'autonomia prevista.
Illuminazione di «riserva» quando le pile sono quasi scariche: illuminazione a 15 metri per 10 ore minimo.
Facilità di utilizzo anche con i guanti:
- pulsante selettore girevole tre livelli,
- corpo lampada orientabile per dirigere la luce in base alle esigenze (rotazione fino a 45°),
- sostituzione delle pile semplice e rapida.
Robusta:
- eccellente resistenza alle cadute (due metri), agli urti e allo schiacciamento (80 kg),
- posizione di riposo per proteggere il vetro ed evitare accensioni involontarie.
Fascia elastica confortevole e regolabile, facilmente rimovibile per il lavaggio.
Indicatore di usura delle pile mediante flash luminoso ripetuto e spia rossa.
Impermeabile fino a -1 m per 30 minuti (IP 67), nessuna manutenzione richiesta dopo l'immersione.
Aggiungo:
Batterie richieste: due stilo tipo AA. (tanto per essere precisi

)
Il materiale al tatto è ottimo,molto duro,anche se premete con forza non fa una piega,in effetti confermo il test allo schiacciamento di 80kg

La parte gialla della lampada è liscia,la parte nera è di un materiale antiscivolo,tipo una gomma da pneumatico e questo mi da una sensazione di ottima fattura.
Il vetro è fatto davvero molto bene e resistente agli urti,qualità davvero ottima.
Il selettore di luminosità è fatto di materiale antiscivolo,molto comodo da azionare anche con grossi guanti.
Dietro la lampada sono presenti i dentini per regolare l'angolo di illuminazione,da come potete vedere sono così vicini che lo spostamento è così minimo e versatile da poter essere regolato in modo da soddisfare qualsiasi esigenza di visuale.
Quando non si usa più,la lampada la si può ruotare di 180° verso sotto fino a completa chiusura,in questo modo il vetro è sempre ben protetto da graffi o cadute su angoli di roccia appuntiti.
Per aprire il vano batterie bisogna che il modulo sia in stato di sicurezza se no non è possibile aprirlo.
Anche il vano batterie è fatto decisamente bene.Da notare la guarnizione stagna (una fascia di polimero nero) con tre linguette di protezione.
Uno dei punti forti di questa lampada è quello di essere stagna.Ritengo questo fattore molto importante chi pratica speleologia come me.In effetti data l'importanza(vitale) in grotta,scoccerebbe tantissimo se attraversando un sifone possa andare in tilt la luce e la cosa può facilmente accadere anche con una forte percentuale di umidità cosa che in grotta arriva quasi sempre al 100%.Ovvio che la si può usare ovunque e non sono in speleologia.
La lampada la si può anche togliere dalla sua sede frontale è la si può posizionare a terra o su un piano di lavoro in modo da avere una miglior visuale anche in angoli cechi dove la luce,avendola sulla fronte,non permetterebbe il giusto angolo di visione.
L'accessorio nero che vedete è l'adattatore per inserire la lampada nel casco della Petzl Vertex.
Da come potete notare ho fatto delle foto per vedere il grado di omogeneità e di illuminazione che ha.
(Attenzione;le foto non rispecchiano la fedeltà della realtà.Ho fatto diverse prove è quello che vedrete sono le immagini che più si presentano fedeli alla realtà)
La prima foto è alla prima intensità luminosa (vale anche per le altre foto a seguire)cioè 30 lumen(si accende i led di sinistra).Il fascio è molto ampio.Ma la cosa che mi colpisce è la sua omogeneità,infatti non è presente la classica luce focalizzata al centro e sfuocata ai bordi.Non stanca la vista è il colore va su un azzurro/bianco.
La seconda foto invece è al secondo livello bensì 40 lumen(si accende il led destro in ausilio a quello sinistro).Da notare che quando si passa al secondo livello il led destro va leggermente a concentrare il fascio luminoso un pò più in alto rispetto al centro del cerchio.Non credo sia un difetto di fabbrica,dico questo (ditemi se sbaglio) perche credo che il fascio il fatto che illumini leggermente più in alto,vada più in profondità dandoci una maggior visuale in lontananza.
Il terzo e massimo livello 50 lumen.(in questo caso si spegne il led di sinistra e rimane acceso solo quello di destra con una maggiore luminosità).Fascio di profondità.Non vi so dire di preciso a quanta distanza riesce ad alluminare,ma quando esco col cane (lontano dalle luci del paese) noto che alla massima potenza illumina più o meno 70/80m davanti a me.
Ho anche fatto delle prove su strada.Stesso discordo si sopra,mi sono avvicinato il più possibile alla realtà.
Ho fatto le foto nel corridoio di casa.La distanza dalla lampada al muro sono 8 metri.Ringrazio mia sorella per aver fatto questa parte

Infine ho fatto le foto per i tre livelli di illuminazione,sono rispettivamente:
-prima foto primo livello 30 lumen.
-seconda foto secondo livello 40 lumen.
-terza foto terzo livello 50 lumen.
Spero via sia stato utile questa recensione.
A mio parere è un'ottima frontale.
Vi farò sapere in grotta come si comporta ma sono sicuro che farà il suo lavoro

Ciao a tutti e se ci sono domande più specifiche sono a vostra disposizione.