Recensione Lampada frontale Silva Ranger

Caratteristiche di base

Marca: Silva
Modello: Ranger
Tipologia: lampada frontale
Prezzo al momento della recensione: ~25€
Alimentazione: 1 x AA
Autonomia: ~20h con luminosità minima, ~3h con la massima
Peso: 75g batteria esclusa
Certificazioni: ipX7
Riferimenti: Ranger | SILVA


Dopo annose questioni ho acquistato questa frontale (a proposito, grazie a chi mi ha dato consigli :D).

Le mie esigenze erano luce rossa attivabile indipendentemente o in prima posizione, alimentazione con una pila AA, resistenza agli elementi.
Tra le varie lampade che rispettano queste condizioni e che ho preso in considerazione, ho scelto la Silva Ranger per l'affidabilità del marchio, per la maggiore possibilità di livelli di luminosità tra cui scegliere e per la maggiore resistenza all'acqua (ipX7, ossia si può tenere immersa in 1m d'acqua per 30min).

Le dimensioni sono contenute, come nelle altre frontali alimentate con una sola AA.
Sulla parte alta si trova il pulsante sequenziale di attivazione e scelta tra le possibilità combinazioni luminose. Premendolo successivamente si attivano nell'ordine: led rosso, led bianchi con massima luminosità, led bianchi con luminosità intermedia, led bianchi con luminosità minima, led bianchi intermittenti, led rosso intermittente.
In qualunque momento, la pressione prolungata del pulsante spegne la lampada.

IMG_0521.JPG



Su un lato c'è l'apertura del vano batteria protetto da un generoso o-ring.
Frontalmente si vedono i 5 led, con quello rosso in basso a sinistra.
Rispetto alla posizione verticale, la lampada si può piegare di 90° verso il basso e circa 45° verso l'alto.

IMG_0520.JPG



Sul retro si trova centralmente quello che credo sia l'aggancio per il casco e le due asole per l'inserimento della fascia.
La fascia è molto morbida e comoda e ha centralmente del silicone che facilita la tenuta della lampada quando la indossiamo

IMG_0522.JPG



Vorrei mostrarvi quale sia la resa luminosa di questa lampada ma, con la fotocamera che ho, non riesco. Spero vi accontentiate, almeno per ora, della configurazione del fascio luminoso e delle mie impressioni :p

Il fascio luminoso, dunque. Silva usa una tecnologia proprietaria denominata Intelligent Light che permette di avere un fascio luminoso distribuito centralmente e lateralmente, invece dello spot centrale tipico di certe frontali.
Di notte è molto comodo perché illumina un'ampia superficie davanti e lateralmente, con una leggera maggiore illuminazione davanti, dove è puntata.

Cerco di mostrarlo fotografandolo al buio addossato a un muro.
Prima la luce rossa

DSCN0129.JPG



...poi la luce bianca (e le mattonelle storte :lol:)
Purtroppo non posso mostrarvi i tre livelli di illuminazione perché la fotocamera, adattando automaticamente (e infimamente) gli iso falsa la resa.

DSCN0131.JPG



Durante l'escursione, ho utilizzato quasi esclusivamente il livello minimo di luminosità. Si è rivelato più che sufficiente per camminare in sicurezza nonostante fossi in mezzo a un bosco e senza luna visibile.
Raramente ho utilizzato il livello massimo che però si è rivelato efficace quando era necessaria una visione più nitida di un'area più ampia come nel caso di esaminare il terreno per scegliere dove mettere la tenda oppure per esaminare sommariamente quale tra le due vie sembrasse essere quella da percorrere.

Non è sicuramente in grado di svolgere il compito di lampada di profondità perché le manca la potenza, a maggior ragione, credo, con questa particolare configurazione di fascio luminoso. Per me non è un problema perché non cercavo una lampada con questa caratteristica.

Sono soddisfatto, insomma. La lampada è comoda che te la dimentichi in testa e fa luce quanto mi serve. Unico dettaglio su cui avrei da ridire è la rotazione eccessivamente "morbida", che mi dà l'impressione di non essere abbastanza stabile, ma quasi 4 ore di escursione notturna mi hanno mostrato il contrario.


:)
 
Ultima modifica:
Sembra essere ben fatta.Buono il fatto che puo cadere in acqua senza danneggiarsi, o semplicemente prendere tanta pioggia senza rischi.
 
Sembra essere ben fatta.Buono il fatto che puo cadere in acqua senza danneggiarsi, o semplicemente prendere tanta pioggia senza rischi.
Vero, dà una certa sicurezza


Mi sono accorto di non aver elencato le modalità di funzionamento.
Premendo il pulsante si passa nell'ordine: luce rossa, luce bianca alla massima luminosità, bianca intermedia, bianca risparmio, bianca intermittente, rossa intermittente

integro nel primo messaggio
 
Mi strapiace!
Grazie per la recensione.

Ti posso chiedere di editare il titolo con: Lampada frontale Silva Ranger ?
lo preferirei dato che di solito leggere Silva qualcosa richiama in automatico le bussole di cui la "Silva Ranger qualcosa" è un gruppo ben noto.
 
Mi strapiace!
Grazie per la recensione.

Ti posso chiedere di editare il titolo con: Lampada frontale Silva Ranger ?
lo preferirei dato che di solito leggere Silva qualcosa richiama in automatico le bussole di cui la "Silva Ranger qualcosa" è un gruppo ben noto.

Ok, modificato. Pensavo che trovandosi in "Illuminazione" non ci sarebbe stata ambiguità ma effettivamente nel riepilogo "ultimi messaggi" non si nota.

Certo è che il sig. Silva ha dato prova di infinita fantasia coi nomi dei suoi prodotti :D



Grazie a tutti :D




Edit: come non detto, non riesco a modificare il titolo della discussione ma solo quella specie di sottotitolo. Dovrò chiedere a un moderatore
 
Frontalina molto interessante, a quel prezzo, poi.... se ne trovo una, diventerà la mia frontale speleo secondaria ufficiale (visto che la primaria dovrà essere per forza una 4xAA, una secondaria a tenuta d'acqua in grado di condividere la stessa fonte di energia potrebbe avere il suo perché.... anche nellegrotte più asciutte e tranquille! :)
Devo solo trovare qualcuno che le venda qui a Genova....
 
Uhm, dovendola usare per speleologia, prenso preferireri la Pro, dato che della luce rossa non me ne faccio granché :), ma considerare "Pro" una variante solo perché ti offre quattro miserabili lumen in più, mi sembra un po' comico, da parte della Silva. Contenti loro.... :music:
EDIT: Scherzi a parte, mi viene in mente che, per essere proprio perfetta, avrei voluto il tappo di chiusura del vano batteria un pelo più grosso, in modo da poterlo maneggiare bene anche coi guanti pesanti, ma è giusto per cercare il pelo nell'uovo
 
Ultima modifica:
Alto Basso