Consiglio su lampada frontale

Cao ragazzi la mia cara amica da 2,50 € si è spenta dopo 3 anni di servizio onorato. O meglio mi è cascata a terra e si è spezzato il perno direzionale, non la riesco a riparare e ho deciso di acquistarne una nuova ed economica. Mi consigliate qualcosa fra queste:

Illuminazione - Materiale Campeggio - Montagna - Decathlon Italia

che però conoscete e sapete come vanno? grazie:)

anche se pensavo a questa??? che dite???
Lampada frontale TIKKINA2 PETZL - Illuminazione Illuminazione - Decathlon Italia
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Diciamo che Petzl è un marchio sinonimo di garanzia anche se qualche "cappella" qualche volta la fa. Però succede di rado mentre i prodotti qualitativamente affidabili sono tanti.
Penso sia praticamente impossibile consigliarti una lampada se prima non indichi, almeno a grandi linee, quello che intendi farci.
Voglio dire per esempio, che la tikkina 2 può essere anche una buona lampada però se pensi di camminare su sentieri difficili e con condizioni meteo altrettanto difficili 23 lumens sono insufficienti.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ciao!
personalmente ho trovato un buon compromesso tra prezzo/prestazioni con una Petzl Tikka 2...
3 modalità di illuminazione (risparmio, massimo, lampeggiante) 120 ore di autonomia a livello risparmio, 40 lumen di potenza massima, 25 euro...secondo me per un utilizzo "normale" è ottima! :si:
 
Presa!!! alla fine con i prodotti quequa mi sto trovando sempre bene: zaino, scarpe, pile, maglietta antisudore ecc, ecc.
Alla fine ho visto le petzl...pezzi di plastica come questa. O si fa sul supertecnologico con cifre da capogiro, o bene o male stanno tutti la. !5 euro petzl x 23 lumen, 35 per 40 lumen petzl. Vista la costruttività comunque moolto plasticosa allora ho detto 40 lumen quequa a 20 euro e se si rompe pazienza :)


Lampada frontale On Night 300 QUECHUA - Illuminazione Illuminazione - Decathlon...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

le lampade Deca, così come quelle del brico per andare a pesca, secondo me non sono buone, te lo dico perchè agli inizi le ho comprate anche io, e continuo a prestarle quando vado in montagna con chi non ha attrezzatura...

attualmente io utilizzo una torcia cinese molto simile a questa Head Lamp Profession Nice Performance Ultra light – Wholesale Head Lamp - Profession;Nice Performance,Ultra-light,Water-Repellency,Long Lighting Life,Super Bright,Free Shipping on Madeinchina.com mi ci trovo alla grande e le batterie durano per diverse ore e diverse escursioni.
 
I lumen della lampada da te linkata sono 28 e non 40 comunque sufficienti per camminare al buio su sentieri di media difficoltà con condizioni meteo normali. Potresti aggiungere, per maggior sicurezza, una torcia a mano per illuminare le aree laterali di prossimità al sentiero.
 
Presa!!! alla fine con i prodotti quequa mi sto trovando sempre bene: zaino, scarpe, pile, maglietta antisudore ecc, ecc.
Alla fine ho visto le petzl...pezzi di plastica come questa. O si fa sul supertecnologico con cifre da capogiro, o bene o male stanno tutti la. !5 euro petzl x 23 lumen, 35 per 40 lumen petzl. Vista la costruttività comunque moolto plasticosa allora ho detto 40 lumen quequa a 20 euro e se si rompe pazienza :)


Lampada frontale On Night 300 QUECHUA - Illuminazione Illuminazione - Decathlon...
Io ho la stessa torcia frontale e proprio ieri l'ho usata in grotta. Posso dirti che fa un'ottima luce ma è scomodo il pulsante di accensione perché piccolo e incassato. Con i guanti non si riesce a premere bene; inoltre non si agganciava bene al casco perché le cinghie sono un po' corte. Insomma mi ci sono trovato bene per l'escursionismo un po' meno in grotta ma non per la luce. Posterò qualche foto al più presto.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

I lumen della lampada da te linkata sono 28 e non 40 comunque sufficienti per camminare al buio su sentieri di media difficoltà con condizioni meteo normali. Potresti aggiungere, per maggior sicurezza, una torcia a mano per illuminare le aree laterali di prossimità al sentiero.


HAI RAGIONE, scusate ieri sera ho fatto un polpettone!! Le specifiche indicano che alla massima potenza 28 lumen si arriva a 40 mt con un'autonomia di 50 ore. Alla minima 11 metri per 100 ore.
E' chiaro che non mi aspetto queste prestazioni, però per quanto non saranno veritiere...di quanto si discosteranno, spero poco.
La cosa che mi convinto nell'acquisto è una guarnizione alla chiusura nel vano batterie. Ieri sera l'ho provata diciamo ch eper me sta bene, in medio stat virtus.

Allora la torcia a mano ho una maglite che sempre metto nello zaino in accoppiata alla frontale.
Notturne non ne ho mai fatte e onestamente mi serve più per comodità la sera per il campo.
Ad ogni modo visto che comunque mi dici che i 28 lumen sono sufficienti, va bene così.
Grazie a tutti dei consigli, vediamo se dopo che la testo sul campo va bene!!:):):)
 
ormai è andata...
personalmente mi sarei buttato su petzl che è un colosso in merito a frontali, ma nulla esclude che la tua quechua non ti accompagni per tantissimi anni.
buona luce cumpà!
 
Ehh lo so, lo so, compà anche io per lo stesso motivo mi stavo buttando sulla petzl quella da 15 euro. In fondo mi serve una frontale per il campo più che per camminare di notte, ma ho letto un articolo del buon stefanobi64 ( Torcia frontale PETZL Tikka Plus - Recensione - Housegate.net ) sulla chiusura. C'era quella descritta da stefano e l'altra che avevo puntato con un sistema di chiusura mmmm che non mi convinceva. Quindi anche se le danno impermeabili fino a 4h sotto l'acqua se il vano batteria resta aperto che fai???
Quella che ho comprato era in una scatolina che ho potuto aprire, mettere le batterie che erano dentro, accenderla e rendermi conto della chiusura a clip e della guarnizione.

La petzl era chiusa sigillata nella plastica e si vedeva il sistema di chiusura descritto nell'articolo. Certo alla fine ho speso 5 euro in più per un marchio cavallo, ma anche per una potenza maggiore, ma visto che fino ad adesso con i prodotti q mi sono trovato bene la cosa mi ha convinto.

Certo tra la made in china a 2,50 euro della precedente e questa c'è una bella differenza!!! nell'altra si è spaccato il perno che faceva orientare la lampada cadendo per terra, ma i led funzionavano comunque tutti.

Se vedete sulla quequa quello che separa la parte dei led è il corpo ("il filo verde") in realtà è una guarnizione che aderisce bene grazie alla chiusura a clip

Vedremo come si comporterà e vi farò sapere
 

Allegati

  • PA070081.jpg
    PA070081.jpg
    45,4 KB · Visite: 877
Ultima modifica:
Beh, Petzl è un'ottima azienda che produce prodotti qualitativamente preformanti anche se, come scrivevo sopra, le sue cappelle ogni tanto le fa.
Personalmente posseggo tre fonti di illuminazione di questa marca con prestazioni diverse per usi diversi e devo dire che la qualità c'è e si vede. A tal proposito nel mio blog ho iniziato e sto completando alcuni articoli riguardanti il settore dell'illuminazione con la recensione di alcune lampade facenti parte del mio equipaggiamento.
Petzl comunque non è l'unica ed anche con marche meno blasonate ci si può trovar bene sia perché assemblate con cura sia perché soddisfano le nostre esigenze.
Per fare un esempio in sentieri non particolarmente difficili e con condizioni meteo normali mi sposto tranquillamente con una Favour colour da 26 lumen perchè con l'esperienza ho verificato che 25 lumen sono il limite minimo per spostarsi in tutta tranquillità in questa tipologia di terreno. In più per illuminare le zone laterali del sentiero uso una Mini MagLite, ma questo non è indispensabile.
Per quello che riguarda la durata delle batterie questa è molto variabile perchè dipendente da numerovoli varianti come puoi leggere qui.
Quindi anche se le danno impermeabili fino a 4h sotto l'acqua se il vano batteria resta aperto che fai???
Questa non l'ho capita bene. Il grado di protezione IP massimo per la penetrazione dell'acqua è 8. IPX8 assicura la tenuta delle guarnizioni alla penetrazione dell'acqua per 30 minuti quando la lampada è immersa nel liquido alla profondità di un metro; 4 ore non l'ho mai sentito.
Usa la tua lampada, guarda il grado di protezione e agisci di conseguenza; poi facci una bella recensione.
 
Alto Basso