» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
22/5/2008, 23:39
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 9/5/2008
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | lanterna a led a dinamo consigli e dritte
Devo attrezzarmi di una lanterna (non torcia) a led con carica a dinamo.
Qualcuno le conosce e ne ha fatto uso per consigliarmi?
Naturalmente aspetto consigli e suggerimenti a iosa!!!
Grazie
| 
23/5/2008, 00:45
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/4/2006
Thanks inviati: 0
| | | 
23/5/2008, 07:57
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Io ne ho presa una un paio di anni fa. Per avere un prodotto valido l'ho acquistata da Marcucci, un negozio molto affidabile e che ha una certa qualità, e ho speso parecchio, una cinquantina di euro. Ho preso questa: http://www.marcucci.it/prodotti/sche...a.asp?ID=14175
L'ho usata una volta e poi regalata a mia figlia per giocarci. Una boiata assurda, soldi buttati via. Poca luce e poca autonomia, praticamente devi essere sempre li a girare ogni 10 minuti, per far fatica a leggere al buio. Inoltre è enormemente ingombrante, come tutte le torcie a dinamo, specie quelle da tavolo (o lanterne che dir si voglia).
Quelle più economiche credo non possano che essere peggio.
Un consiglio: lascia stare e prendi una torcia frontale a dinamo, come quella di Decathlon: costa un terzo ed è favolosa, l'ho usata parecchio senza trovare difetti. Ed è più comoda di una lasterna, perchè ti da la luce dove vuoi, te ne da tanta da poter leggere o di più per poter camminare, cucinare, piantare la tenda... Sempre senza batterie.
BTW: avevo preso anche questa: http://www.marcucci.it/prodotti/sche...a.asp?ID=14176
Come luce e autonomia è sicuramente meglio, raggiunge in pieno la sufficienza. Ma comunque ingombra e pesa un sacco, quindi la sconsiglio e ribadisco: frontale a dinamo di Decathlon. 20 euro e passa la paura.
23/5/2008, 08:40
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
@ Impeesa: ma a cosa ti servirebbe la lanterna a led? Per il campeggio?
| 
23/5/2008, 08:51
Qui da noi le usano i cercatori di lumache e di funghi, o per pescare di notte (btw credo sia vietato), ma hanno quelle a gas o ad acetilene, che fanno una luce bestiale !!
23/5/2008, 10:27
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Io, sinceramente, sono sempre stato attratto da farmi una lanternina a led, ma poi ho sempre desistito per il fatto che era enormemente ingombrante rispetto alle mie torce, che in genere le appendo dentro la tenda e funzionano benissimo!!!
23/5/2008, 11:19
|  | Camminatori | | Registrato dal: 11/12/2007
| |
Personalmente pensavo di acquistare questa lanterna: lanterna lc500
Autonomia elevata, dimensione ridottissima e peso basso.
Non illumina certo a giorno, il suo raggio di 3 metri, ma è sufficiente per essere appesa dentro la tenda o fuori. Di certo non è da utilizzare nelle esplorazioni notturne, ma come segnale del "siamo qui" o "attento l'ingrasso è questo non inciampare sui picchetti" e per leggere o scrivere nella tenda mi sembra adatta.
Non è a dinamo ma a 4 pile AA, con autonomia di 136h... non ho bisogno di pile di riserva. Penso che per lo scopo sia adatta.
| 
23/5/2008, 11:44
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
E' proprio quella che avevo intenzione di acquistare io.
Però secondo i miei standard (in genere o vado a piedi, o mi porto tutto in moto) è troppo grande e poco potente, se pensi anche che una torcia più piccola, più economica, con una sola batteria AA, ti risolve tutto ed è più potente..
23/5/2008, 14:54
Oddio, contiene 4 stilo AA, quindi piccola non è di certo.
Io vorrei farmi una cosa grande come una AAA, pochissimo di più, con una luce pari a circa 2 candele vere, che in tenda di notte è sufficiente per cambiarsi e leggere. Vediamo se ci riesco.
23/5/2008, 20:04
| | Originariamente inviata da stanley @ Impeesa: ma a cosa ti servirebbe la lanterna a led? Per il campeggio? """Autonomia elevata, dimensione ridottissima e peso basso.
Non illumina certo a giorno, il suo raggio di 3 metri, ma è sufficiente per essere appesa dentro la tenda o fuori. Di certo non è da utilizzare nelle esplorazioni notturne, ma come segnale del "siamo qui" o "attento l'ingrasso è questo non inciampare sui picchetti" e per leggere o scrivere nella tenda mi sembra adatta. """"
sono un tipo romantico che crede ancora alla "atmosfera" delle cose e mangiare col terzo occhio in fronte mi da un fastidio...ma un fastidioooooo....mi sento "accampato".
Io uso ancora una lanterna Uragano a petrolio... ma visti i prezzi ultimamente cercavo qualcosa di più economico. Tornerò alla mitica "stearina" tanto non costano nulla (li frego a don...)
Vi ringrazio per i consigli vi farò sapere se brancolo ancora nel buio. (non sono genovese, ne scozzese,lo dico per i maligni)
| 
23/5/2008, 20:09
| | | 
5/6/2008, 00:07
|  | Camminatori | | Registrato dal: 11/12/2007
| | Originariamente inviata da Escariot Personalmente pensavo di acquistare questa lanterna: lanterna lc500
Autonomia elevata, dimensione ridottissima e peso basso.
Non illumina certo a giorno, il suo raggio di 3 metri, ma è sufficiente per essere appesa dentro la tenda o fuori. Di certo non è da utilizzare nelle esplorazioni notturne, ma come segnale del "siamo qui" o "attento l'ingrasso è questo non inciampare sui picchetti" e per leggere o scrivere nella tenda mi sembra adatta.
Non è a dinamo ma a 4 pile AA, con autonomia di 136h... non ho bisogno di pile di riserva. Penso che per lo scopo sia adatta. Comprata!!
PRO:
Il peso è ridicolo, forse pesa più il mio cellulare. E' grande poco più di un pugno, quindi facilmente stipabile nello zaino senza troppo ingombro.
CONTRO:
Luce molto bassa e schermata in basso, quindi appenderla in tenda è inutile, per leggere bisogna tenerla vicina (come dire...se si è in tenda e si vuole leggere è meglio posarla accanto alla testa).
Luce rossa assolutamente inutile, ridicola, non serve a nulla.
Appena posso testerò la durata delle pile.
CONCLUSIONE:
Il suo lavoro lo fà, anche se c'è di meglio. Ma se si vuole leggerezza e poco ingombro è un oggettino simpatico....sprattutto se non si vuole avere una lampada frontale sempre attaccata in testa. Sicuramente ci sono sistemi migliori, ma dire "lanterna" vuole anche dire un oggetto ingombrante e pesante, cosa che invece hanno curato a discapito però della luminosità. Con qualche miglioramento tecnico sicuramente la consiglierei a tutti, ma ora come ora, la consiglio solo a chi vuole una lanterna leggera e non cerca troppa luce. Per chi si sa accontentare di un oggettino da circa 14€.
Personalmente la utilizzerò perchè averla accanto al cuscino per leggere o scrivere il "diario di bordo" mi farà sicuramente comodo. Per le altre funzioni come "ricerca" o altro, userò la mia maglite AA e la frontale a 3 led. (sicuramente più pratiche da trasportare e da manovrare senza zaino)
| 
5/6/2008, 00:24
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | Originariamente inviata da impeesa Io uso ancora una lanterna Uragano a petrolio...
Siamo in due...
Volevo appunto sapere se era per il campeggio perchè anch'io la lanterna la uso a mò di segnalazione lasciandola fuori dalla tenda; ma dentro mi arrangio sempre con una frontale per i motivi espressi molto bene da Escariot.
| 
20/11/2009, 10:52
| | Camminatori | | Registrato dal: 18/11/2009
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Io possiedo una lanterna a Led Lafayette (appena posso metto le foto, perchè su internet non le ho trovate). Si ricarica sia con la 220v, sia con la apposita manovella chiudibile. E' abbastanza leggera e si chiude in sè stessa per occupare meno spazio. Dopo la carica il livello di illuminazione è ottimo, per circa tre ore, poi cala gradatamente, senza pero' spegnersi mai.
Io non la uso per il trekking (essendo un maniaco del peso, uso solo la mini frontale a led), ma la uso spesso in campeggio e a pesca.
Per me è un ottimo prodotto.
Saluti
Kilo74
| | | | Strumenti della discussione | | |