nella mia mettevo il "petrolio bianco" , si acquista in ferramenta , puzza un pò ma è l'ideale , se vuoi un oggetto all'antica (come hai scritto) lo devi usare come è sempre stato usato ,
col petrolio che puzza , sennò che antica è?

(olio alla citronella? ma che è?? cavolo , è come farsi una grigliata portandosi i piattini e le forchettine di plastica!)
non è tanto la puzza il problema , devi riuscire a trovare dei liquidi che non facciano fumo nero , sennò dopo mezz'ora ti ritrovi il vetro talmente oscurato che ti fai più luce con un cerino. la benzina dello zippo non saprei , è sicuramente infiammabile però credo che si asciughi velocissimamente , poi mi sa che ti fuma nero.
lo specchietto è una buona idea , però prima di farti il progetto provala da qualche parte , hai una rondella di fianco , con quella ci tiri su e giù lo stoppino e quindi aumenti o diminuisci l'intensità della luce.
per il trasporto io me la portavo dentro un sacchetto della coop , legata fuori a penzoloni sullo zaino.
ah , la luce che fa è bellissima e caratteristica anche se non sarà l'oggetto più pratico del mondo