I primi di agosto parto per fare una parte della dorsale dei Nebrodi (circa metà, per un totale di 3 giorni). Al tramonto monteremo la tenda e sto cercando qualche soluzione per un'illuminazione diffusa.
Di sicuro avremo lampade frontali (una a testa) e maglite per un buon fascio di luce (non si sa mai...), invece vorrei trovare qualche soluzione per poter avere un'illuminazione diffusa nella zona antistante la tenda (per cucinare, lavare le stoviglie etcetc) ma non saprei cosa scegliere.
Il requisito fondamentale è l'ECONOMICITA' (...causa imminente acquisto del fucile...)
Ho pensato a diverse soluzioni giungendo alle seguenti conclusioni:
LANTERNA A GAS: ha il vetro intorno al bruciatore (troppo delicata da trasportare) e necessita di almeno una-due ricariche di gas (quindi peso in più);
LANTERNA A PETROLIO:sarà economica ma resta il problema del vetro e si aggiunge quello del petrolio, inoltre sia la lanterna che il petrolio puzzano...quindi impossibile il trasporto dentro lo zaino;
LAMPADA A PILE (di quelle con luce a 360°): non mi fido di quelle troppo economiche...
Se esistesse qualche sistema a fiamma tipo torcia a vento, o con qualche candela non sarebbe male...
Vediamo se gli avventurosi hanno qualche idea