Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Illuminazione
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 18/11/2008, 10:10
predator avatar
Cittadini

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Magari proverò a fare qualche esperimento di autocostruzione se ne avrò bisogno...anche se per 4,50 euro forse conviene infilarlo dentro a qualche ordine più grande.
Grazie dell'informazione Stefano!
Gentile e pronto come sempre!
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 18/11/2008, 11:20
oloapota avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Grazie per la recensione della LD20!
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 18/11/2008, 16:13
predator avatar
Cittadini

predefinito

Di nulla, per così poco!
Ho solo riportato un personale giudizio, neanche poi tanto tecnico (non ho mezzi per riportare dati esatti).
Comunque ho anche effettuato la prova della profondità della LD20 contro la Maglite 2xC a led: ho acceso le due torce dal balcone di casa mia verso delle fronde di alberi distanti (piena notte), la Fenix in modalità turbo arriva alla stessa profondità della Maglite ma con una luminosità maggiore e con un zona illuminata persino più ampia.
Non lo avrei mai pensato con una parabola così piccola una profondità di fascio tale!
Effettivamente la Fenix utilizza led Cree, mente la Maglite led Luxeon: da quel che leggo in rete i Cree sembrerebbero essere superiori, e la "prova" da me effettuata lo conferma.
La miniMaglite a led 2xAA non l'ho nemmeno più tenuta in considerazione essendo la sua profondità di illuminazione nettamente inferiore.
Per quanto riguarda l'autonomia la Maglite non dichiara i tempi di nessun tipo di torcia. Ma la L20 utilizzata con le varie modalità e portandosi una piccola scorta di batterie (stilo poco ingombranti)penso proprio sia una valida torcia per escursionismo o esplorazione.
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 19/11/2008, 09:49
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Le autonomie delle Mag Lite sono riportate sul sito ufficiale italiano, ogni modello direttamente nella pagina dedicata. Per esempio le Mini Maglite led 2AA sono qui, e dichiarano 20 ore:

http://www.mag-lite.it/maglite_mini_aa_led.htm
  #20 (permalink)  
Vecchio 19/11/2008, 11:20
predator avatar
Cittadini

predefinito

E' vero...il sito delle Maglite lo conoscevo, ma il dato dell'autonomia mi era proprio sfuggito.

Grande Stefano come sempre!

La Fenix dichiara la modalità più bassa (9 lumen) a 71 ore e devo dire che questa modalità è molto simile, anche se leggermente più bassa, a quella della Mini Maglite a led 2xAA (che quest'ultima sia una 10 lumen circa?! l'intensità non la riportano...o mi è sfuggita pure quella?! ).
Sicuramente la Fenix è più versatile vista la possibilità di scegliere l'intensità luminosa.
Comunque su Fashlight Reviews ho trovato la prova della L2D (modello precedente alla LD20)...dicono che l'output è addirittura superiore ai led da 5 watt della Surefire L2.

http://www.flashlightreviews.com/rev...1dce-l2dce.htm
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 7/3/2010, 20:10
Escursionisti

Ubicazione: Toritto(BARI)
Nome di battesimo: Vincenzo
predefinito

Salve ragazzi, mi sorge un dubbio,ma in questa torcia che presentate nel forum si possono usare le batterie ricaricabili di tipo AA?Sono stato a vedere e da quanto ho capito per le torcie che usano le cr123a,la versione ricaricabile non va bene,poiche hanno una voltaggio maggiore e quindi tendono a fulminare il led.Io sarei interessato all'acquisto della fenix ld20 e la E01 e vorrei sapere se ci posso mettere batterie ricaricabili comuni.Sicuramente a livello di durata so che sono inferiori ma almeno per la prima settimana di gioco non spendo soldi inutili,visto che staro a giocarci con i miei amici
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 8/3/2010, 11:32
vecchiosherpa avatar
Cittadini

Ubicazione: livorno
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: silvio
predefinito

Ciao Enzo ,
io possiedo una ld10/20 ( infatti con la solita testa ed un corpo lungo/corto si puo' modificare il tipo di torcia ) e ti assicuro che la torcia va solo ad AA ricaricabili o alcaline.Anche per la E01 vale il solito discorso con aaa ricaricabile/alcalina . Terrei anche a chiarire che le AA ricaricabili generalmente non sono inferiori in termine di durata dell'illuminazione , ma in intensita' , rispetto a pile con voltaggio piu' alto .Ad esempio ho una piccola AKORAY k106 che fa 120 lumen con una aa ricaricabile e 230 lumen con una 14500 ( ha la solita forma di una aa ma un voltaggio piu' alto , circa 4,2 V ) . Per contro la durata la puoi ricavare dal consumo del led e dalla capacita' della pila : la 14500 ha 900 mAh , mentre la aa ricaricabile ha circa 2500 mAh . E' quella la benzina della pila !
Ti confermo comunque che le fenix sono ottime torcie , robuste ed affidabili .
Spero di esserti stato utile .
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 8/3/2010, 15:24
Escursionisti

predefinito

Utilissimo,ti ringrazio,ho capito che posso usare tranquillamente batterie ricaricabili.Grazie
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 8/3/2010, 18:30
zatopek avatar
Camminatori

Ubicazione: genova-rimini
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Alessandro
Invia un messaggio tremite ICQ a zatopek Invia un messaggio tramite MSN a zatopek Invia un messaggio tremite Skype a zatopek
predefinito

Originariamente inviata da Blackshot Visualizza il messaggio
Già la forma è equivoca... la domanda sulla consistenza poi...
ahahahahah
  #25 (permalink)  
Vecchio 9/3/2010, 16:09
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 47 in 34 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
Le autonomie delle Mag Lite sono riportate sul sito ufficiale italiano, ogni modello direttamente nella pagina dedicata. Per esempio le Mini Maglite led 2AA sono qui, e dichiarano 20 ore:

MagLite Mini AA Led

pero bisogna considerare che nessuna della maglite è regolata, nemmeno o modelli presentati il 2010. Cio significa che mano a mano che le batterie si scaricano, diminuisce anche l'intensita luminosa emessa. Invece le fenix hanno una regolazione eccellente, in particolare la e01 e la p3d riescono a sfruttare la batteria fino all'ultimo briciolo
  #26 (permalink)  
Vecchio 15/3/2010, 11:23
monotiz avatar
Pantofolai

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Ho letto che la LD20 ha tipo 200 lumen di massima intensità. Non avendole mai viste in azione, mi interessava l'idea del diffusore bianco. Domanda, ci si riesce a mangiare in due nel buio completo? O ne basta anche meno potenza luminosa?
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 15/3/2010, 13:36
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 47 in 34 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

io ho la pd30, gia a 60 lumens con il buio e il diffusore montato si riesce a mangiare benissimo
  #28 (permalink)  
Vecchio 8/7/2010, 20:28
Escursionisti

predefinito

Salve ragazzi,ieri mi è arrivata la Fenix ld20,il modello nuovo con il led r4.Che dire,sono pienamente soddisfatto.La torcia è molto leggera,forse un po lunga ma niente di cosi penalizzante.Le modalità sono veramente comode,ti permettono di usare la torcia in qualunque situazione,ottimizzando al max il risparmio sulla durata delle batterie.Non l'ho ancora provata immersa in acqua(ho un po paura),ma arriverà il momento anche per questo.Ho acquistato insieme alla torcia il diffusore che lo trovo veramente comodo.A 9 lumen in una stanza buia fa gia il suo dovere,quindi penso che per mangiare di notte va piu che bene.La profondità è straoridnaria,sicuramente i 100m di profondità ci sono.Ovviamente ne parlo cosi bene perchè vengo dalle torcie a dinamo della decathlon.Sulla durata non so dirvi ancora,ho acquistato 8 batterie a 3,99(energizer ultimate).Quelle ricaricabili non le ho provate.Insieme nella confezione,2 oring di ricambio piu un pulsante in gomma e in piu il fodero in cordura a strappo per attaccarlo alla cintura.Le istruzioni sono in inglese,ma alla fine è tutto molto intuitivo.Non so se normale,ma quando sto in modalità turbo(205 lumens) scalda un po,ma niente di allarmante.Non so se tenedola per 2 ore accese ha problemi.Quando l'accendo il led emette un sibilo,sembra un condensatore che si carica,oppure un flash della macchina fotografica,e nella modalita strobo il sibilo diventa a intermittanza.Per il resto lo reputo un ottimo acquisto,forse 64€ non sono alla portata di tutti,ma facendo un confronto con altre marche con potenze simili,a quel prezzo non si trova niente.
Rispondi quotando
  #29 (permalink)  
Vecchio 8/7/2010, 22:26
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 231 in 181 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

complimenti!!! hai fatto un ottimo acquisto. sono un felice possessore di fenix (non ricordo adesso il modello) ma fa una luce bestiale ed è veramente pratica. le dimensioni poi, paragonate alla resa, sono disarmanti.
  #30 (permalink)  
Vecchio 23/10/2010, 00:27
madmax avatar
Montanari

Ubicazione: milano
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 37 in 33 Post
Nome di battesimo: Max
predefinito

L'ho appena presa, il nuovo modello ha il led q5, e fa una luce bellissima, la trovo potente e ben regolabile. Al momento credo di aver fatto un buon acquisto.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Illuminazione

Strumenti della discussione