» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
12/11/2008, 18:58
|  | Cittadini | | Registrato dal: 10/9/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Torcia Fenix LD20
Ho fatto la "pazzia": l'ho ordinata pochi minuti fà...
Non ho resistito: mi piace molto perchè usa le classiche e onnipresenti stilo (di qualsiasi tipo), che utilizza anche la macchina fotografica digitale (perdonatemi ma le CR123 non le digerisco proprio).
Qualcuno di voi la possiede già? Avete pareri su questa torcia?
Si vabbè...prima l'ho comprata e adesso chiedo consigli...linciatemi! | 
13/11/2008, 09:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Io uso quelle con le CR123A, ma una piccolina, la P2DCE mi sembra, aveva nella scatola anche il corpo per farla andare con una normale stilo. La resa e l'autonomia erano però sensibilmente minori, quindi non l'ho mai usata in quel modo, solo con la batteria al litio. A prescindere dalle batterie, sono comunque ottime torcie!!!
13/11/2008, 12:52
| |
Ciao Stefano!
Diciamo che molto dipende anche da che stilo si usano: capisco infatti i vantaggi delle litio (io faccio modellismo e in quel campo utilizzo solo celle ai polimeri di litio).
Le CR123 non mi piacciono per la scarsa diffusione, costo elevato (di poco ma è maggiore) e per la ridotta capacità e conseguente scarsa autonomia(credo che oltre i 1200 mAh non esistano, contro stilo che arrivano alla soglia dei 3000 mAh ormai) fatto è che ultimamente sono disponibili anche le stilo a litio (Energizer) per chi si avventura in climi gelidi o lascia la torcia ferma per svariati anni...  casi limite direi...
L'unico vantaggio delle CR123 è la maggior tensione di esercizio che consente con ingombri minori di avere a disposizione una tensione più alta appunto. Non a caso vengono utilizzate su torce "tattiche" di uso militare dove occore una forte intensità di luce per brevi periodi...cosa che in escursionismo è ben poco utile.
Credo comunque che il dibattito CR123 contro stilo AA sia un pò come tante discussioni senza fine...quindi ognugno faccia quel che il cuore gli comanda! | 
13/11/2008, 13:00
| |
Dimenticavo che la mia scelta delle stilo AA è stata dettata dal fatto di poter limitare la gamma di batterie da portarsi dietro per i vari apparecchi in escursione: ora macchina digitale, torcia, gps, ricetrasmittente hanno la stessa tipologia di batterie...e male che và in ogni paesino sperduto una confezione di stilo Duracell si trova sempre! | 
14/11/2008, 00:00
|  | Camminatori | | Registrato dal: 17/6/2005
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| | Originariamente inviata da predator Dimenticavo che la mia scelta delle stilo AA è stata dettata dal fatto di poter limitare la gamma di batterie da portarsi dietro ... Questa è un osservazione interessante.
Bella la torcia, non la conoscevo. Pensavo che il top in questa categoria fosse la minimag | 
14/11/2008, 13:18
| |
[/quote]
Pensavo che il top in questa categoria fosse la minimag  [/quote]
Bhè anche io ho svariate Maglite, sia a bulbo che le ultime a led (sono un pò fissato per le torce), ma ora stò aggiornando un pò il "parco" con la tecnologia a led.
La scelta della Fenix è stata dettata un pò dalla curiosità di provarla, e un pò per le molteplici modalità e la presenza del pulsante posteriore molto pratico rispetto all'accensione a rotazione della mini Maglite.
In più io sono un cultore del viaggiare (durante un trekking) il più leggero possibile: e questa Fenix dovrebbe andare a sostituire proprio una Maglite a led molto ingombrante e pesante che verrà "declassata" ad uso domestico. | 
15/11/2008, 22:43
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/7/2008
Thanks inviati: 1
| |
Bella però dipende dall'uso che ne fai..
Personalmente pratico escursionismo notturno o comunque con pochissima luce.. Le mani devono restare libere in ogni caso!! Pericolo di cadere o di scontrarsi con qualche ostacolo che il raggio non riesce a visualizzare... Troppe incognite..
64Saccazzi?!  Troppo!! (........)
16/11/2008, 18:22
| | Originariamente inviata da ZaNNa81 Bella però dipende dall'uso che ne fai..
Personalmente pratico escursionismo notturno o comunque con pochissima luce.. Le mani devono restare libere in ogni caso!! Pericolo di cadere o di scontrarsi con qualche ostacolo che il raggio non riesce a visualizzare... Troppe incognite..
64Saccazzi?!  Troppo!! (........) Per il prezzo ti dò ragione: sono care stè cavolo di torcette!
Il mio è stato più uno "sfizio"...
Da come parli interpreto che forse sei un sostenitore delle torce frontali, che lasciano le mani libere, ed effettivamente hanno i loro vantaggi a dei prezzi più "umani": sono molto buone per il trekking.
Io la Fenix l'ho presa anche per poterla utilizzare in città qualche volta...con una frontale quando scendo con i cani la sera mi prendono per matto con una frontale per esempio! | 
17/11/2008, 08:39
Le frontali sono sicuramente indispensabili, di notte. Se dovessi scegliere di portare una sola torcia, non avrei esitazioni: la frontale. E' troppo comodo poter vedere e avere le mani libere. E vedere sopratutto dove ti serve!!!
Io ho una sola Maglite, quella a led con due stilo. L'ho presa perchè si può usare come una candela. Così:
Solo che non la uso più perchè ho preso il diffusole della Fenix, e con quello faccio tutto. E' questo coso qui, dalla forma devo ammettere alquanto ambigua  :
Mi torna comoda in tenda o sotto l'amaca, la appendo e mi fa luce senza avere la frontale anche quando sono sdraiato, o mentre mi vesto, o in altri casi in cui può dare fastidio.
Per quello che riguarda le batterie, sicuramente una AA è reperibile dappertutto. Ma se sono in un paesino e non hanno le CR123A posso comunque prendere una torcia tradizionale da pochi soldi, giusto? Dove vendono le batterie in genere hanno anche almeno un tipo di torcia. Mi piacciono le CR123A perchè con il Cree Q5 la P3Dce mi garantisce 60 ore di autonomia, e una potenza maggiore (anche se la potenza non è importante, secondo me, come l'autonomia). E' una questione di gusti personali, comunque.
17/11/2008, 11:37
| |
Bello il diffusore della Fenix.
Steafano ma è di materiale morbido, tipo gomma/silicone?
Ad oggi la LD20 non è ancora arrivata...forse in mattinata...attendo fiducioso.
Appena arriva scrivo le mie impressioni che magari possono tornare utili per qualcuno.
Insieme mi dovrebbe arrivare anche la E01 sempre Fenix che andrà a sostituire la Solitaire come portachiavi.
Questi led mi hanno preso completamente! | 
17/11/2008, 12:46
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 39 in 32 Post
| | Originariamente inviata da predator Bello il diffusore della Fenix.
Steafano ma è di materiale morbido, tipo gomma/silicone? Già la forma è equivoca... la domanda sulla consistenza poi... | 
17/11/2008, 12:53
| | | 
17/11/2008, 17:31
| |
Arrivata circa mezz'ora fà!
Provata e confrontata velocemente con 2 torce a led già in mio possesso: la mini Maglite a led sempre 2xAA e una Maglite 2xC convertita a led con il suo modulo originale Maglite.
Direi che la cinese batte le due americane alla grande in termini di luminosità: la modalità turbo è veramente potente!!!
Sicuramente la Maglite con le due pile formato C ha un'autonomia molto più lunga...ma anche vero che ha un ingombro e un peso non indifferente.
Questa sera proverò dal balcone la profondità del fascio luminoso: su questo lato suppongo vincerà la Maglite 2xC vista la parabola di generose dimensioni e la possibilità di focalizzare l'emissione.
Per il resto devo dire che la LD20 è molto ben rifinita e costruita, l'accensione/selezione con il pulsante posteriore è veramente comoda e le 6 modalità disponibili soddisfano la maggior parte degli utilizzi.
Una cosa che mi ha sbalordito è che è estremamente leggera e piccola!
Se avete curiosità chiedete pure...mò vado a "sparafleshare" un pò in giro per casa con il nuovo giocattolo! | 
18/11/2008, 08:58
Il diffusore è di plastica rigida. E' la stessa plastica dei contenitori di detersivo, ad occhio e croce, solo più spessa.
Io l'ho presa perchè era inclusa nella confezione della P2D CE assieme al secondo corpo per farla andare sia con le CR123A che con le stilo AA, ma credo che si possa fare qualcosa del genere appunto con un fustino di detersivo usato, bianco. In fondo è un cono di plastica che si incastra sopra, non è poi così difficile.