» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
26/2/2009, 00:36
|  | Camminatori | | Registrato dal: 27/10/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Torcia frontale
Chiedo consiglio a voi perchè sono molto indeciso.
Sto cercando una torcia frontale, possibilmente con pile stilo e che abbia un buon raggio di illuminazione. Il mio budget di spesa è piuttosto limitato (sui 40 euro massimo) quindi ho scartato subito quelle con i soli led perchè o non illuminano un cavolo oppure costano dai 70 euro in su.
Ho optato quindi per quelle miste ovvero con led e lampadina alogena, però mi rimane un dubbio: meglio con le pile nel corpo del faretto opure separate?
Io per adesso ho visto questa che come prezzo e caratteristiche potrebbe andare.
MYO 3 PETZL Petzl Lampada Frontale MyoLite 3 LED e Alogena Solo180gr. MASSIMA DURATA E ULTRALEGGERA NENCINI SPORT WEBSTORE - Vendita Tapis Roulant Campeggio Subacquea Nautica GPS Ciclismo
Suggerimenti?
| 
26/2/2009, 00:59
|  | Camminatori | | Registrato dal: 5/2/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Ivano | |
Io ho appena comprato questa, non è bivalente (usa solo led) ma dalle caratteristiche non mi sembra male...deve ancora arrivarmi e quindi valuterò poi, prezzo 40€.
Specifiche:
Alimentazione 3 pile ministilo AAA
3 funzioni (1 led, 3led, 7 led)
Autonomia 1led=120H - 3led=80H - 7led=20H (mi sembrano dati abbastanza realistici, sicuramente aumentati un po' per eccesso  )
Fascio di luce fino a 25mt
Peso 125g
Water resistant
__________________ La natura ha delle perfezioni per dimostrare che essa è l'immagine di Dio e ha dei difetti per mostrare che ne è solo un'immagine | 
26/2/2009, 01:05
| | Escursionisti | | Registrato dal: 15/2/2009
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
| |
Io ti consiglio questa che è quella che ho preso io e che è molto bella... Survival Aids - Product View
In Euro viene 40 più la spedizione, ma il sito è veramente serio e il materiale di vera qualità. Basta dire che riforniscono direttamente l'Esercito Inglese...
| 
26/2/2009, 08:09
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Le Petzl sono tutte buone. Anche Decathlon ne ha una ottima, a led, che oltre alle batterie può usare anche una dinamo inclusa. L'ho presa e la trovo buona, come quantità di luce e come autonomia.
[url=http://www.decathlon.it/IT/planet-dynamo-24052258/]Decathlon - lampada frontale FRENDO - Planet Dynamo FRENDO - lo sportivo che pratica di notte e che desidera beneficiare di un'illuminazione corta con possibilit
26/2/2009, 13:34
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Io ho una frontale a 1 LED, 3 batterie AA, molto potente (la uso anche per speleo), non ricordo il prezzo ma direi sotto i 40€. Se ho occasione quando passo dal mio fornitore abituale posso vedere se ne hanno ancora.
| 
26/2/2009, 13:47
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| |
Il blocco a tre led della ptzl è abbastanza buono. Permette una discreta visibilità sia per muoversi che per eseguire lavori.
L'alogeno non lo conosco.
saluti
| 
26/2/2009, 14:30
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Eciap Sto cercando una torcia frontale Che uso ne devi fare?
| 
26/2/2009, 15:16
|  | Camminatori | | Registrato dal: 26/10/2007
| |
e chi l'ha detto che una a led di ultima generazione costa dai 70 euro in su?
guarda un pò questa: ZebraLight, High Performance LED Lighting
la trovi a 50 euro spedita, dall'Inghilterra.
| 
26/2/2009, 15:20
| |
L'uso è piuttosto vario: per i vari trek/campeggio, e per la mia attività di volontariato: in estate infatti mi è capitato già diverse volte di fare le notti su incendi boschivi, oppure ricerca di persone disperse nei boschi e le torce dell'associazione sono sicuramente molto potenti ma ingombranti e scomode soprattutto quando servono due mani...
Alla luce di tutto ciò quindi mi servirebbe un qualcosa che faccia luce nei dintorni ma che all'occorrenza mi dia anche una illuminazione in profondità.
| 
26/2/2009, 17:18
|  | Cittadini | | Registrato dal: 24/11/2008
| |
Io ne ho una comprata sul sito di pxprato. made in china con 48 led pagata 16 € mi pare.
E' un faro vero e proprio, dicono che è waterproof ma non ci scommetterei. Finora ha adepiuto ai suoi doveri ma è abbastanza pesante se la tieni in testa tanto ti pesa.
Meglio che vai sulla qualità più assoluta. Mi raccomando prendi le pile ricaricabili.
26/2/2009, 19:04
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Aggiunta: meglio sceglierne una con il pacco batterie separato dalla torcia - bilancia il peso e quindi lo senti di meno sul lungo tempo.
| 
26/2/2009, 19:41
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Vado contro corrente dicendo che io uso (da tempo, ormai) un lampada frotale a led (16, mi pare) comprata su una bancarella: buona luminosità, fascio di luce abbastanza concentrato e notevole autonomia. L'unica precauzione è quella di staccare le batterie quando si ripone, poichè si scaricano anche a lampada spenta (come dissero in un noto film: "Poco pagare, poco avere!"  )
A questa torcia ho affiancato recentemente la lampadina frontale comprata al Decathlon, e pagata 2 o 3 euro, se non erro. Niente di eccezionale, ma per fare luce e girarsi dentro la tenda è più che sufficiente.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
26/2/2009, 20:12
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Eciap L'uso è piuttosto vario: per i vari trek/campeggio, e per la mia attività di volontariato: in estate infatti mi è capitato già diverse volte di fare le notti su incendi boschivi, oppure ricerca di persone disperse nei boschi e le torce dell'associazione sono sicuramente molto potenti ma ingombranti e scomode soprattutto quando servono due mani...
Alla luce di tutto ciò quindi mi servirebbe un qualcosa che faccia luce nei dintorni ma che all'occorrenza mi dia anche una illuminazione in profondità. Per il tuo uso sarebbe giustificato l'uso di una torcia alogena sicuramente superiore in termini di profondità, però ti consiglio di dare un'occhiata anche alle torce frontali che montano led cree o luxeon. Cerca sempre di confrontarle in funzione di almeno cinque tra i tanti parametri, che per i tuoi usi in ordine d'importanza sono: - lumen
- impermeabilità
- durata batterie alla massima luminosità
- tipo e numero di batterie
- possibilità di variare la luminosità
Cerca su google: headlamp cree e headlamp luxeon Prediligi la qualità a discapito del costo: se per un trekking va bene anche una torcia di qualità mediocre, per attività operative di protezione civile è una priorità che la torcia funzioni in qualsiasi condizione.
| 
26/2/2009, 21:16
| |
Beh, prima di tutto grazie delle risposte e dei consigli!
Secondo quello che mi avete detto, più o meno penso che la mia scelta iniziale possa andare, l'unica cosa che è un po' riduttiva è la durata delle pile quando viene utilizzata la lampada alogena.
Le caratteristiche sono queste: In quanto alla durata delle batterie: - 76 m (lampada alogena) = 4h
- 25 m (led) = 130h
Comunque sia darò ancora un'occhiata in rete e nei negozi dei dintorni...
| 
27/2/2009, 11:37
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 3/9/2008
| | Inova 24/7
Ciao io uso da tempo, e a volte in condizioni gravose, la 24/7 della Inova Lampada multifunzione INOVA 24/7 - Militari e Softair la puoi trovare tranqullamente anche su ebay.
| | | | Strumenti della discussione | | |