Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Illuminazione
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 4/9/2009, 22:37
bukowski avatar
Camminatori

Ubicazione: Daunia
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito ENERGIZER NIGHT STRIKE ANGOLARE

E' arrivata ! Il postino mi si è ciulato 17 eu di dogana ma ce l'ho fatta .
La protagonista della recensione è una torcia multiled angolare della Energizer, modello "Night strike" :,

la torcia si presenta in un blister apribile con istruzioni fittamente riportate e due pile al litio AA annesse. Inutile dire che non leggo nulla e scarto subito per maneggiarla al piu' presto.

La torcia ha la testa ad angolazione variabile per un'escursione totale di 130° , resiste ad un impatto da un'altezza di 3 metri ed è impermeabile fino ad 1 metro sott'acqua per 30 minuti (fonti del produttore).

Ha 5 led. Rosso, verde, blu e bianco che possono essere azionati in combinazione o singolarmente piu' un led UV che agisce separatamente da tutti gli altri. Il led bianco è un Cree da 100 lumens grazie anche al sistema TIR (total internal reflection) applicato al proiettore. Tutti i led (tranne l'UV) hanno 3 regolazioni decrescenti di potenza.

Posteriormente ha una clip robusta per agganciarla ad attacchi MOLLE o tasche generiche.

La torcia ha il sistema Dual-Drive che le consente di operare anche con una sola batteria AA invece che due. Le batterie vanno infilate tutte e due con il positivo in alto eliminando cosi' l'incombenza di controllare il verso dei poli al buio.

http://data.energizer.com/PDFs/hco2g.pdf

Questa nera e arancione è la versione civile del modello che ne presenta anche un'altra, militare invece, che differisce dalla mia nel colore esterno, dal led IR invece che UV e dalla potenza del led bianco che è di soli 70 lumens (vai a capire) e costa anche di piu'.

Qui c'è la recensione video della versione militare e potete farvi un'idea anche della mia. :

YouTube - Energizer Gen II Tactical Light by U.S. Cavalry

Originariamente ero partito con l'idea di una Streamlight sidewinder, ma avendo letto le sue caratteristiche, l'ho poi trovato poco potente (40 lumens led bianco) e costosetta 73/77 eu + sped. in italia. Ho poi preso in esame la Inova gialla esagonale tattica, ma neanche quella mi ha convinto granche'. Dopodiche', ronzando tra i siti mi imbatto nel genitore della torcia attuale, La Energizer tactical di 1° generazione (compare nel filmato) che aveva led bianco da 70 lumens, led IR rosso e blu e pile (2) AA a circa 35/40 eu + sped dalla germania, stavo quasi per ordinarla quando scopro che c'era in giro la 2° generazione piu' compatta e potente e con caratteristiche superiori. Gira che ti rigira la trovo in vendita solo su cabela's a 80 $ + 20 $ di sped. PERDONATEMI !!! non ce l'ho fatta a resistere e l'ho ordinata al volo (ho usato una postepay come carta di credito) ed eccola qua. Garanzia a vita e numero seriale con registrazione sul sito.

Che dire, non riesco a staccarle le mani di dosso !!! Che ne dite ?? Aspetto le domande. Ciao.
Allegati

Ultima modifica di bukowski : 5/9/2009 a 20:53 Motivo: poco esperto
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 5/9/2009, 00:04
ubimaior avatar
Escursionisti

Ubicazione: torino
Thanks inviati: 7
Nome di battesimo: marco
predefinito

ecco la prima domanda ... cosa me ne faccio in un bosco di una luce uv o ir ?
e delle luci colarate ? non voglio fare il polemico ma non basta il classico bianco ? ok vada per il rosso, ho sentito che migliora o meglio non rovina la vista notturna ma le altre ? ciao e comunque complimenti sembra bella e robusta.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 5/9/2009, 00:21
bukowski avatar
Camminatori

predefinito

Ciao, guarda, a me serviva una angolare anche solo col bianco, per non dover sempre mettermi la fascia in testa. Questa posso appenderla su qualunque passante per avere le mani libere e posso ruotargli la testa per usarla come torcia convenzionale. Per quanto riguarda l'IR, presente sulla versione militare (non la mia) non ho un visore notturno e non mi serve. La mia monta l'UV e come usi è molteplice.

Qualche uso della luce UV : rivela gli scorpioni facendoli illuminare, rivela tracce di liquidi organici ormai secchi su tessuti ( ma io non lavoro al CSI ) mette in evidenza la trama delle banconote, , mette in fluorescenza la lenza a pesca come riferito dal pdf allegato, e reagisce in mille altri modi con i materiali piu' disparati (a voler girare per casa al buio, vedi come man mano mette in fluorescenza tutto cio' che incrocia).
Per quello che riguarda gli altri colori, ripeto, per me sono un surplus.....cmq il rosso preserva la visione notturna, il verde anche ma con una diversa evidenziatura di cio' che esamini, il blu (con o senza il rosso associato) mette i evidenza il sangue su fogliame e terreno. Ma ti ripeto, i led colorati sono un di piu' che devo ancora pensare come impiegare. Ciao B

Ultima modifica di bukowski : 6/9/2009 a 22:07
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 5/9/2009, 08:48
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Ti dirò, la trovo interessante, sopratutto per la questione dell'inversione della polarità accidentale e per il fatto che può funzionare anche con una sola AA, costa abbastanza, ma la trovo un prodotto che mi attira.
Ma a me la domanda scontata sorge spontanea: quanto pesa con 2 AA?

OT
si vocifera che verso fine anno (dicono dopo ottobre) dovrebbero essere messe in commercio torce con un nuovo led molto più performante dei vari cree attuali.. http://www.cree.com/press/press_deta...=1241094842732
fine OT

Ultima modifica di ub : 5/9/2009 a 14:14
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 5/9/2009, 09:25
bukowski avatar
Camminatori

predefinito

Si, dunque, non ho il bilancino, ma a occhio e croce in mano mi pesa 200 grammi scarsi. La scheda tecnica riporta 148 gr (pile al litio incluse) , le pile al litio pero' dovrebbero pesare il 30 % in meno delle normali. B
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 5/9/2009, 14:44
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da ubimaior Visualizza il messaggio
ecco la prima domanda ... cosa me ne faccio in un bosco di una luce uv o ir ?
e delle luci colarate ? non voglio fare il polemico ma non basta il classico bianco ? ok vada per il rosso, ho sentito che migliora o meglio non rovina la vista notturna ma le altre ? ciao e comunque complimenti sembra bella e robusta.
Le torce cosiddette "tattiche" nascono per usi prevalentemente militari, e per questo hanno alcune caratteristiche che nel mondo dell'escursionismo è facile considerare "superflue". Ad esempio, il led IR serve per fare segnalazioni senza rivelare la propria posizione (come invece accadrebbe con una comune torcia), o ad illuminare l'ambiente circostante, sempre in presenza di un visore notturno.

Oggetto comunque molto interessante!

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 5/9/2009, 22:36
ubimaior avatar
Escursionisti

Ubicazione: torino
Thanks inviati: 7
Nome di battesimo: marco
predefinito

grazie delle delucidazioni .
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 7/9/2009, 16:41
bukowski avatar
Camminatori

predefinito

Nel frattempo sto pensando di prendere anche la sua progenitrice di prima generazione come torcia da battaglia, dal momento in cui ho visto questo video in cui viene sbattuta contro un muro e lanciata in aria atterrando sul cemento. Sulla amazon tedesca dovrebbe essere disponibile con solo 6 eu di spedizione.

o Led bianco da 70 lumen
o Testa snodabile
o led rosso
o led blu
o led IR
o alimentazione con 2 AA
Allegati

Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 8/9/2009, 09:41
Camminatori

Ubicazione: Prato!
Thanks inviati: 1
predefinito

Quanto è impermeabile?
ipx??

grazie.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 8/9/2009, 15:37
bukowski avatar
Camminatori

predefinito

Qui non saprei risponderti, sul sito italiano sembra esserci una collocazione a casaccio dello standard ipx ( e cliccando su "maggiori informazioni" il dettaglio non è presente). Ad ogni modo tutti i siti (che comunque hanno fatto tutti dei copia incolla da qualche specifica tecnica a monte) presentano il prodotto come "waterproof" e probabilmente è da intendersi come "splashproof" ; e avente dei "rubber gasket" e cioè delle guarnizioni in gomma. Altro, gironzolando, non ho visto. B
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 19/9/2009, 13:19
bukowski avatar
Camminatori

predefinito

X pauser, ho trovato un post in cui si modda il led della torcia. L'autore l'ha sventrata e si vede, oltre alle guarnizioni tonde, anche una (di colore nero) che corre sul tutto il perimetro della valva. A questo punto, la torcia dovrebbe essere piu' che splashproof con un IPX superiore a 4.

Energizer Hardcase Tactical mod - CandlePowerForums
Allegati

Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 19/9/2009, 16:33
daniele avatar
Esploratori

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele
Invia un messaggio tremite Skype a daniele
predefinito

E' più forte di me ma................................................ ........................ uno 'ste cose se le compra perchè gli servono o per farci l'autopsia?
  #13 (permalink)  
Vecchio 19/9/2009, 18:15
bukowski avatar
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da daniele Visualizza il messaggio
E' più forte di me ma................................................ ........................ uno 'ste cose se le compra perchè gli servono o per farci l'autopsia?
Beh, da quanto ho capito il tizio del forum ha sostituito il led luxeon con un altro piu' potente (tanto di cappello se ci sa' smanettare, che invidia ). Data l'economicita' della torcia se lo poteva permettere, discorso diverso se voleva metter mano a quelle high-end da 150 eu e passa
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 17/1/2010, 01:45
Camminatori

Ubicazione: VILLARDORA (TO)
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: STEFANO
predefinito

Ciao Bukowsky alla fine sei riuscito a comprarla?...quanto l'hai pagata?...sono curioso perche interessava pure a me molto robusta come pila
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 17/1/2010, 09:46
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

che bellina quella recensita dal video, piccola piccola....chissà quanto costa...il problema è che (almeno per quelli che soffrono di shopping compulsivo tipo me) me le comprerei tutte ste cose....ahahahah
in questo momento nella scatola "luce e fuoco" trovano posto una frontale, una torcia ad "L" classica che vorrei provare a modificare mettendoci dei led (tempo fa vidi una cosa del genere proprio su questo forum) una torcia a dinamo ed una mini-maglite regalatemi nel 2003.
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh purtroppo il nostro è un hobby in cui la tecnologia si evolve velocemente
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Illuminazione

Strumenti della discussione