» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
13/11/2009, 10:41
|  | Cittadini | | Registrato dal: 10/9/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: silvio | | uco lantern
Avete esperienza di lanterne ad olio come la UCO ? Pensate che possa essere valida come luce e per un po' di calore in una piccola tenda ? E magari riempita con olio di citronella in estate tenere lontano le zanzare ?
Grazie a tutti per l'aiuto .... | 
13/11/2009, 12:02
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Non ho esperienza diretta con le lampade ad olio ma la luce a 360 gradi che sprigionano è molto utile, specialmente quando si cucina, si legge o più semplicemente si è in gruppo a far due chiacchiere sotto le stelle.
Sempre all'aperto, con l'olio aggiunto di citronella, dovrebbe fare l'effetto che fanno le candele contro le zanzare.
Ecco magari avrei un po' di timore ad usarle nella tenda, con tutti i materiali sintetici che ci circondano non mi fiderei proprio di una fiamma libera. Per non parlare del monossido di carbonio.
Comunque a vederla è proprio bella, mi ricorda le vecchie lampade a carburo di una volta.
| 
13/11/2009, 12:43
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
La ferrino ne ha una simile a candela. L'avevo appoggiata sulla macchina di Stanley, sugli Appennini, siamo partiti e lei è rimasta la  Faceva una piccola luce, appena sufficiente per mangiare o stare in compagnia.
13/11/2009, 13:00
|  | Cittadini | | Registrato dal: 10/9/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: silvio | |
Quindi reputi che in un pernottamento "nostalgico" riemembrando le passate stagioni insieme alla mia dolce meta' , non si accorgerebbe del mio purtroppo avanzante decadimento fisico( leggesi estetico ) ?
In tal caso da prendersi ASSOLUTAMENTE   | 
13/11/2009, 13:51
13/11/2009, 18:34
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Stefanobi Si, fa molto effetto scenico, romantico. L'unico "difetto" è che dentro è di vetro, e se cade si rompe. non solo, l'olio puzza terribilmente e devi stare molto attento a non sporcarti le mani oltre a trasportarlo in recipienti ben chiusi se non vuoi impestare tutto lo zaino.
__________________ "non chiedo dove" | 
13/11/2009, 21:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | | 
13/11/2009, 22:26
Ne ho qualcuna, di queste lanterne a candela. Hanno parecchi difetti, come il fatto che si arroventano, e non si possono appendere se non con un cavetto di acciaio. Poi pesano, anche se non sembra, e sono terribilmente fragili (in fondo una parte è vetro).
Lancio un'idea: lattina di coca cola, quelle in acciaio alte e strette... un paio di forbici... un taglierino... una fiamma a gas... un pezettino di vetro... pinza... non vi viene in mente niente???  Dai su, domani voglio vedere i capolavori!!!
Ultima modifica di Stefanobi : 13/11/2009 a 22:38 | 
14/11/2009, 05:41
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Io suggerisco i lumini da cimitero. Hanno una durata di 48 ore di fiamma sono antivento e diffondono una piacevole luce rossastra. Al Todis 0.79 € l'uno. Utilizzabili anche come fornelletto d'emergenza e stufetta ad esempio in una truna
14/11/2009, 07:33
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da gruccione Io suggerisco i lumini da cimitero. Sgratt sgratt... Mai, quelli mai, piuttosto al buio, al freddo e affamato  Non sono superstizioso, ma non si sa mai
14/11/2009, 07:55
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Stefanobi Sgratt sgratt... Mai, quelli mai, piuttosto al buio, al freddo e affamato  Non sono superstizioso, ma non si sa mai  guarda il lato positivo. diventerebbe un bivacco a luci...................rosse.
__________________ "non chiedo dove" | 
14/11/2009, 09:21
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
A parte lo sgratt li suggeriscono e usano anche nei corsi di sopravvivenza evasione & fuga dei piloti AM
Bivacco a luci rosse: a -10 lo striptease è poco consigliabile
14/11/2009, 14:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da gruccione Io suggerisco i lumini da cimitero. Hanno una durata di 48 ore di fiamma sono antivento e diffondono una piacevole luce rossastra. Al Todis 0.79 € l'uno. Utilizzabili anche come fornelletto d'emergenza e stufetta ad esempio in una truna  Quoto.
| 
14/11/2009, 15:09
|  | Trekkers | | Registrato dal: 25/5/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 19 in 14 Post
Nome di battesimo: Maturino | |
di solito i bivacchi in montagna sono pieni di lumini (più o meno) da cimitero, che vengono lasciati lì smezzati dagli escursionisti... anche se io di solito, se possibile, tolgo il lumino dal "bicchierino" in plastica rossa che lo contiene, che così fa più luce... se ne vendono alcuni molto corti, tipo 5-7 centimetri, che secondo me sono l'ideale, perchè te ne puoi portare dietro due o tre, che insieme fanno abbastanza luce...
| | | | Strumenti della discussione | | |