» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
26/11/2009, 11:32
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | | Acquisto torcia elettrica
Ciao a tutti. Senza entrare per forza in discussioni marche (mi sono letto molti topic in questa sezione), ho bisogno di consigli per gli acquisti 
Devo acquistare la luce per le mie uscite. Leggendo mi sembra di aver capito che fondamentali siano le torce da mettersi in testa e quella da tenere in mano. Una più utile alle attività da svolgere nel campo, l'altra più utile nello spostarsi.
Per quanto riguarda la lanterna (che pensavo fondamentale) mi sembra di aver capito se ne possa fare a meno e che possa bastare una torcia appesa in cima alla tenda oppure un diffusore.
Però, non so cosa sia un diffusore, o meglio, come funzioni..  E quanto veramente possa essere utile e necessario in un campo base..
Quindi, insomma, avrei bisogno di capire cosa è il caso che io, alle prime armi, acquisti! Lampada in testa? Lampada in mano? Lanterna? Diffusore?
Probabilmente andrò da Decathlon, quindi se avete consigli su oggetti che vendono lì, fate sapere! Comunque, il discorso, è generale!
Ah, P.S., possego già una torcia da 8€ comprata al Decathlon, che si ricarica a dinamo, utile nelle situazioni di emergenza. Quindi il discorso esulerebbe (a meno che voi non lo riteniate comunque importante o utile) da ciò che è a dinamo..
| 
26/11/2009, 11:38
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/1/2009 Età : 33
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
A Lecco alla Ande hanno le lampade frontali non so' se son valide e il loro costo perche' quando ci son stato Sabato non ho visto che le avevano ma non ho guradato bene i prezzi e le caratteristiche
27/11/2009, 09:17
Nome di battesimo: Alessio | |
Ma quindi una lampada frontale dici che va bene per tutto e può bastare?
| 
27/11/2009, 10:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Tutto basta se non hai altro
Io ho una buona frontale e una buona tradizionale con diffusore, e un set di batterie di ricambio per entrambe, e non ho mai avuto alcun problema di luce. Vai sul mio sito, nella sezione attrezzature, li trovi di tutto e di più su quello che uso e su quello che per esperienza ho visto che serve nei boschi.
Ciao
Ultima modifica di Stefanobi : 27/11/2009 a 10:12 | 
27/11/2009, 10:08
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 1/3/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
| |
Se ti serve luce per un trekking compra solo la lampada frontale. Fa la luce suffficiente e pesa nulla. Se vuoi anche campeggiare con comodità puoi pensare di comprarti una lampada più grossa che fa più luce tipo una lampada a gas o a neon (però pesa e ingombra).
Personalmente ho una frontale tikka della petzl che porto sempre dietro e una lampada della camping gaz a butano che uso solo per il campeggio in auto e per girate a piedi banali (pochi km). Ho anche una lampada decathlon ricaricabile che uso per girate tranquille per rifugi gestiti.
| 
27/11/2009, 10:33
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo | |
guarda che se ti stai facendo l'equipaggiamento di quest'estate, la luce non ti serve a niente visto che c'è praticamente luce 24h al dì!
| 
27/11/2009, 10:45
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da wizzardo guarda che se ti stai facendo l'equipaggiamento di quest'estate, la luce non ti serve a niente visto che c'è praticamente luce 24h al dì! Si, ma lui vuole andare il Lombardia, non in Antartico  Li da loro alle 9 il sole tramonta
27/11/2009, 10:49
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo | |  non avevo letto... ero rimasto alla norvegia
| 
27/11/2009, 11:34
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | | 
27/11/2009, 11:41
Nome di battesimo: Alessio | | Originariamente inviata da Stefanobi Si, ma lui vuole andare il Lombardia, non in Antartico  Li da loro alle 9 il sole tramonta  ahah
No però wizzardo ha ragione, effettivamente l'idea era inizialmente la Norvegia e lo è tuttora.
Però, prima della Norvegia, devo farmi un bel pò di esperienza qui e quindi comunque la luce mi servirebbe. E, se torno vivo dal lontano Nord, spero possa tornarmi utile anche dopo la Norvegia
Quindi, provo a ricapitolare: pensate che una lampada frontale possa essere sufficiente per tutto? Va bene sia per camminare, sia vedere al campo, sia fare una partita a carte o leggere un libro? | 
27/11/2009, 12:54
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da wizzardo  non avevo letto... ero rimasto alla norvegia No, non avevo letto io, o non ricordavo lìinizio del 3d. Non sapevo della Norvegia, ho visto dove abita e ho pensato alla sua zona
In effetti in Norvegia in certi periodi la torcia può servire solo come fermacarte
Famiglia di italiani appena emigrati in Norvegia:
"Mamma, posso andare fuori a giocare con gli amici?" "Si, Pierino, ma mi raccomando, torna appena comincia a fare buio!!" "Miii, mamma, e che ci sto a fare fuori sei mesi????"
27/11/2009, 13:02
Nome di battesimo: Alessio | |
ahah!
Comunque la cosa della Norvegia è in un altro 3d che ho aperto tempo fa..
| 
27/11/2009, 14:35
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/1/2009 Età : 33
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da kraMer ahah
No però wizzardo ha ragione, effettivamente l'idea era inizialmente la Norvegia e lo è tuttora.
Però, prima della Norvegia, devo farmi un bel pò di esperienza qui e quindi comunque la luce mi servirebbe. E, se torno vivo dal lontano Nord, spero possa tornarmi utile anche dopo la Norvegia
Quindi, provo a ricapitolare: pensate che una lampada frontale possa essere sufficiente per tutto? Va bene sia per camminare, sia vedere al campo, sia fare una partita a carte o leggere un libro?  visto che come pila di scorta hai gia' una ricaricabile a questo punto comprati una buona torcia frontale,batterie di scorta e per illuminare le notti lombarde sei ok
Per coltelli e cose varie per cominciare va' benissimo un multitool,
Io propenderei pero' su attrezzi separati,ognuno per il suo scopo e il multitool lo terrei d'emmergenza se smarrissi o si rompesse l'oggetto specifico.
11/12/2009, 00:03
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
una frontale e una fenix con il diffusore. Vai tranquillo che sei apposto. Io il diffusore lo trovo molto utile, è una sorta di "tappo" tipo quelli dello shampoo che si poggia sulla torcia e irradia la luce sfericamente, è praticissimo
__________________ | 
12/12/2009, 10:48
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
e poi una piccolissima torcia di backup che fa sempre comodo
__________________ | | | | Strumenti della discussione | | |