» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
29/1/2010, 20:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Petzl Tikka Plus - Test di impermeabilità Voto: --/-- Ognuno valuti i risultati della prova in base al suo metro. Recensione: Voto: --/-- Posto il test, ognuno poi darà ai risultati il peso che più riterrà adatto. Recensione:
Non c'è niente da dire, il video spiega tutto: sotto una leggera pioggia l'acqua entra abbondantemente e se ne va dappertutto, fino ad arrivare al vetro frontale. Non si è spenta, ma credo che la possibilità di trovarsi al buio non sia remota, visto che l'acqua e i circuiti elettronici non vanno proprio daccordo.
Ricordo che secondo la normativa EN 60529 il codice IPX3 vuol dire protetto contro la pioggia, e IPX4 protetto contro gli spruzzi d'acqua. Quindi un IPX4 dovrebbe tenere la pioggia senza alcun problema.
Magari non succede niente, magari non si spegnerà mai, ma io una torcia studiata per essere usata outdoor che si riempie di acqua non la voglio, visto che ce ne sono in commercio altre che sono stagne. Non mi interessa che costino di più, visto che per queste due ho speso più di 100 euro e una è un casa per quando va via la luce e l'altra in macchina se di notte buco. Con gli stessi soldi prendevo un prodotto di maggior qualità e lo usavo, mentre adesso sono senza torcia frontale e sono da capo.
Ognuno tragga le sue conclusioni, naturalmente. Personalmente le ho accantonate e mi dispiace aver buttato dei soldi per niente, anche se pochi. YouTube - Il canale di stefanobi64
29/1/2010, 21:06
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo | |
Scriviamo alla petzl per commenti! mettici anche il link...
Ora io vorrei capire esattamente i requisiti tecnici per le certificazioni....
provo a cercare
Comunque un mio amico speleologo, istruttore del CAI, usa in grotta la TIKKA... ha detto che non ha mai avuto nessun problema
| 
29/1/2010, 21:13
sbaglio o è questo? 
Water sprayed at an angle of up to 60o on either side of the vertical shall have no harmful effects
questo è il catalogo con le varie impermeabilità http://www.petzl.com/files/all/it/pr...e-frontali.pdf
-prenderei in considerazioni anche il fatto che la pila la metterei o sotto il cappuccio della giacca o del poncho, quindi viene ulteriormente protetta
-ho comunque la elight per emergenza che è 1mt waterproof (tiè alla sfiga)
:
quindi il mio giudizio sulla sua impermeabilità (sempre rapportato alle mie personali esigenze) è: 7
Ultima modifica di wizzardo : 29/1/2010 a 21:30 | 
29/1/2010, 21:29
Nome di battesimo: Stefano | |
Non so i particolari tecnici, non me ne intendo affatto di queste cose. So solo che non voglio un aggeggio elettrico che si riempie d'acqua quando piove  Per me possono usarla anche per fare ricerche sui fondali marini, non mi interessa  Nella mia ignoranza mi metto al sicuro
29/1/2010, 22:37
quali alternative hai trovato?
| 
29/1/2010, 22:53
Ancora niente, non ho cercato. In fondo mi trovo bene con la e-lite, che mi sembra più che sufficiente, se abbinata alla Fenix. E la e-lite è stagna, funziona anche sott'acqua. Poi ho due Photon Freedom che sono ottime per le piccole cose, come fare luce nella tenda, mangiare... Le due Tikka le ho prese più per curiosità. Sai che mi piace riempirmi di cose inutili che poi metto negli scatoloni
A proposito, ho fatto la recensione delle Photon Freedom? Queste: Photon Freedom Micro [Keychain LED Flashlight/Flashlights] http://www.youtube.com/watch?v=iklXPutJoII
Sono favolose!!! Ne ho prese 10, ancora un paio di anni fa, per regalarle agli amici, e hanno avuto un successo enorme. Credo che dopo la Bertoni (a cui ho fatto vendere circa 80 tende) e la DD Hammock (a cui ho fatto vendere circa 40 amache e almeno altrettanti tarp) sia la Ditta che più mi dovrebbe pagare
29/1/2010, 23:27
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2009 Età : 46
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca | |
Mah........hai provato a rimettere le pile e vedere se si accende ?....nel caso funzionasse dovresti riprovare domani e dopo qualche giorno.........
Io ho un pò tutta la serie Petzl.
Tikka plus.
Tikka Xp.
Myo Xp.
Sulla tikka Plus è stato già detto tutto amche se mi par strano che una casa come Petzl possa scivolare su una buccia di banana simile.
Sulla linguetta di chiusura direi che non ci sono problemi. Bisogna essere ben maldestri per riuscire a romperla ma tutto è possibile.
Tikka Xp invece è veramente stagna ed infatti è data per 1mt. di immersione. Ha un o-ring su tutto il bordo di chiusura del coperchio.
A suo tempo la presi proprio per questo motivo visto che pratico torrentismo e a volte può essere utile avere la frontale accesa.
La Myo Xp ha ancora un'altro sistema che sembra buono. Non ha o-ring sul vano batterie ma un cappuccio di gomma morbida che sembra ben aderente al guscio portapile. Sul portaled non saprei, bisogna vedere se i passaggi dei due tastini sono protetti con guarnizioni........
In ogni caso io non ho mai avuto nessun tipo di problema con queste frontali anche con pioggia o tempo umido.........
| 
29/1/2010, 23:33
La mia tikka xp è questa. PETZL Tikka XP acquista in Online Shop - Sportler
Che è il modello precedente.........
| 
29/1/2010, 23:59
Il modello precedente dai test letti in rete era eccezionale. Non capisco perchè l'hanno cambiato così massicciamente anche nella strutura.
Se vuoi fare a cambio, ti do quella nuova e mi dai quella vecchia, cambio alla pari.
Comunque ho provato a rimettere le pile, dopo averla fatta asciugare su un termoconvettore, e funziona.
30/1/2010, 16:54
Allora intanto lo scambio non mi interessa grazie  Ho già tutte le frontali che mi servono..........
Ho girato un pò per il sito della petzl alla ricerca della "vecchia" tikkaXP e ho scoperto che ora è stata trasformata in Taktikka XP. Così, dal catalogo sembra identica alla mia vecchia Tikka XP. Inoltre la puoi trovare in vendita anche sul catalogo online di Repettosport, quà a Genova. E' lo stesso mio modello.
Comunque girando sempre per il sito Petzl ho trovato questo Protezione e impermeabilità | Petzl
E direi che la tua prova conferma quanto detto da loro.......funzionano anche bagnate.........
Ciao.
| 
30/1/2010, 17:08
Ho controllato ancora meglio..........tutte le mie Petzl, pur avendo sistemi diversi di chiusura del guscio sono IPX 4.
La mia vecchia tikkaXP ha un bel o-ring che da molta fiducia ma le nuove no.........
E se avessero trovato il modo di renderle resistenti all'acqua, come del resto loro stessi affermano, senza bisogno di stagnarle ????
| 
30/1/2010, 17:13
Nome di battesimo: Filippo | | Originariamente inviata da Granpasso E se avessero trovato il modo di renderle resistenti all'acqua, come del resto loro stessi affermano, senza bisogno di stagnarle ???? Tutto avrebbe senso! io penso che sia così
| 
30/1/2010, 17:58
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 3/4/2009
Thanks inviati: 4
Nome di battesimo: Henry | |
si ok magari sognando hanno trovato un modo che anche se bagnate non diano problemi si può essere magari per il funzionamento ma a discapito delle prestazioni soppratutto nella durata delle batterie dopo essere bagnate.
ho lavorato 7 anni in una azienda elettronica che produceva schede per elettrodomestici e per quelle a rischio di umidità resinavamo interamente la scheda con tutti i suoi componenti, cosa che non mi sembra abbiano fatto loro a quanto dite, o che provate a smontarla completamente e vedere la scheda.
Ma il problema persiste dopo esere state bagnate la durata delle batterie resta sempre inferiore questo dipende dal fatto che l'acqua le ha messe in corto e per quanto tempo sono rimaste in corto.
Comunque possso sempre sbagliare non sono un perito elettronico
| 
30/1/2010, 20:58
A me sembra che quà spariamo un pò tutti a caso.........Queste frontali le abbiamo aperte ???? Abbiamo fatto test ripetuti ???
Non voglio difendere nessuno attenzione, però ripeto, mi pare strano che Petzl scivoli su una buccia di banana simile.....
Innanzitutto non sappiamo se i circuiti sono sigillati o meno ma se leggiamo bene il link da me postato ecco cosa troviamo:
""""Queste lampade frontali Petzl sono resistenti alle peggiori condizioni metereologiche: forte tasso di umidità, neve, pioggia torrenziale, immersione rapida… Funzionano anche quando dell’acqua entra nel corpo della lampada. Grazie all’utilizzo di contatti in acciaio inossidabile e di una vernice impermeabile che protegge le parti delicate.
Se è penetrata acqua all’interno della lampada, questa va asciugata e le pile sostituite. I contatti devono essere ispezionati.
Valido per tutte le lampade frontali tranne e+LITE, SiGNAL e gamma DUO.""""
Cosa sarà mai questa vernice protettiva ???? Mah.....non lo sappiamo.........magari sigilla i circuiti.........
Sulle batterie in immersione in acqua dolce posso riportare l'esperienza delle batterie che vengono utilizzate per alimentare i trapani da armo in torrentismo........Spesso vengono trasportate in semplici marsupi a contatto diretto con l'acqua dolce dei torrenti senza che queste ne risentano più di tanto in termini di autonomia.
Comunque mi riservo di approfondire l'argomento con Repetto di Repettosport, grande eseprto di questi materiali........vi farò sapere...........
| 
31/1/2010, 01:02
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
beh stefanobi io prendere una zebralight h30, ha le stesse batterie della fenix, le cr123 ed ha un concetto tutto suo di torcia frontale, praticamente ha una gittata molto corta, ma ha un fascio enorme, per l'outdoor, affiancata ad una tradizionale è l'ideale  la zona di lavoro la copri una meraviglia
__________________ | | | | Strumenti della discussione | | |