» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/4/2010, 22:29
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | torce nella nebbia
è buio , è notte , e c'è pure la nebbia. in lontananza un treno , lo senti , ma sei a 2000 metri in altezza , è mezzanotte , ti chiedi che cosa ci fai a quell'ora a quell'altezza ma sei li. solo.
ti sei allontanato dalla tua tenda , l'unico rifugio che hai , perchè hai sentito un innato richiamo della natura venire da quella direzione , da là. bravo.
e ti sei allontanato un bel 500 metri.
poi è calata , chissà da dove , la nebbia , prima c'era la luna , ora nun c'è più.
e sei solo. silenzio intorno , tutto ovattato. e inizia a fare freddo. e si sentono rumori strani....
allora , che torcia uso per ritrovare la tenda?
cioè , quali caratteristiche deve avere , a led o lampadina o xenon o devo staccare un faretto dalla macchina?
il fascio? meglio concentrato o no? e perchè?
luce calda o fredda? tiepida?
non mi interessa sapere se una torcia dura 5 ore oppure 1 , nè se è tonda anzichè quadra. vorrei sapere se esiste una torcia in grado di illuminarmi la via abbastanza bene (o meglio di altre) col buio nella nebbia.
esiste?
dite dite
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
7/4/2010, 22:34
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
mh
la nebbia tende a riflettere ogni tipo di luce,
mi dispiace ma era meglio se non uscivi dalla tenda.
comunque basta il senso d'orientamento e una luce che punti in basso, quasi radente al suolo, per riuscire a non farti sbattere sui sassi e sul terreno accidentato.
per quanto riguarda il caso specifico: le tende da trekking in generale hanno delle parti catarifrangenti molto utili in questa situazione.
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
7/4/2010, 22:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
ma state in fissa co sta nebbia
un radio faro da attaccare alla tenda? muahahahah
(tornando ad essere un pelino più seri....)
....una luce da attaccare alla tenda invece? tipo una cyalume? si ok non sarà niente di particolarmente potente, ogni notte "buttate" circa 3€ ma magari potrebbe essere di aiuto se vi allontanate, anche senza nebbia....
| 
7/4/2010, 22:58
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da federico mh
la nebbia tende a riflettere ogni tipo di luce,
mi dispiace ma era meglio se non uscivi dalla tenda.
comunque basta il senso d'orientamento e una luce che punti in basso, quasi radente al suolo, per riuscire a non farti sbattere sui sassi e sul terreno accidentato.
per quanto riguarda il caso specifico: le tende da trekking in generale hanno delle parti catarifrangenti molto utili in questa situazione.
ziiii , lo so , uff , però quando mi son allontanato dalla tenda la luna era piena e sembrava di stare a pieno pomeriggio , giuro. poi mi sono rilassato a guardar le stelle e meditar sul significato della vita. medita qui , medita là ..ad un certo punto sono stato avvolto dalla nebbia (no no , non mi sono addormentato a mezzo chilometro dalla tenda in piena notte , nooo , stavo meditando!).
e la nebbia che si è alzata era veramente tosta , manco con lo spyderco riuscivo a tagliarla.
ora , la mia fida maglite (la torcia di allora , sigh , quanto tempo..) non mi ha aiutato per nulla , rifletteva ancora di più il muro di nebbia.
adesso che siamo nell'era atomica , esiste un qualcosa di tascabile che mi potrebbe aiutare meglio a superare il muro di nebbia eventuale durante le mie riflessioni?
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
7/4/2010, 23:02
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
l'unica per me (come tra l'altro detto nel topic sulla nebbia) e una luce faro alla tenda, magari in modalità strobo. E' una pratica diffusa in alpinismo e nei rifugi in caso di brutto tempo repentino.
| 
7/4/2010, 23:04
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da niz4th e una luce faro alla tenda wow......ma sono proprio potente allora! dico cose sensate anche quando cazzeggio! | 
7/4/2010, 23:11
Nome di battesimo: marco | |
il cyalume di pesciolotto lo conosco (non fraintendete , ok?) perchè faccio pesca notturna , però ad una certa distanza non si vede più. con la nebbia non lo vedi manco a 10 metri.
la luce strobo ce l'ho nella mia pd30 , però errare umano est , mi può anche capitare che mi allontano dalla tenda senza prevedere che la nebbia mi avvolga completamente.
è una situazione di emergenza , mi serve una torcia per la nebbia.
sono un niubbo.
7/4/2010, 23:13
Nome di battesimo: Luca | |
beh allora cerchiamo di arrivarci passo passo partendo da ciò che già esiste proprio per la nebbia......i fari fendinebbia della macchina che particolarità hanno? (di macchine, motori, calcio e politica non ci capisco una mazza)
| 
7/4/2010, 23:16
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
Il vapore tende a salire quindi dovrebbe essere più rado al suolo! penso che dove non si veda nulla e si debba per forza andare in tenda, la tecnica migliore è gattonare, oltre ad aumentare la sensibilità, dovrebbe aumentare la visibilità, la luce riflessa radente al suolo dovrebbe favorire.. Però l'unica soluzione migliore è farsi un giaciglio con i mezzi che si hanno addosso, vicino ad una roccia, creando un riparo, per evitare di farsi seriamente del male, bisogna adattarsi alla situazione, e al luogo
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
7/4/2010, 23:17
Nome di battesimo: Michael | | Originariamente inviata da Pesciolotto beh allora cerchiamo di arrivarci passo passo partendo da ciò che già esiste proprio per la nebbia......i fari fendinebbia della macchina che particolarità hanno? (di macchine, motori, calcio e politica non ci capisco una mazza) che sono molto bassi, è tendono ad avere un fascio puntato verso il basso e laterale..
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
7/4/2010, 23:19
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it che sono molto bassi, è tendono ad avere un fascio puntato verso il basso e laterale.. allora kima la prossima volta che ti ritrovi in mezzo alla nebbia mettiti in posizione "vecchina col mal di schiena" e punta la torcia un pochino di sbiego
(grazie Miss  )
| 
7/4/2010, 23:22
Nome di battesimo: Michael | |
Sarà pur servito a qualcosa la mia passione per i fuoristrada..
7/4/2010, 23:22
| | Escursionisti | | Registrato dal: 25/8/2009
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Credo che per vedere nella nebbia l'unica soluzione è un visore termico portatile, arriva ad identificare gli ostacoli fino a 450 metri; i classici ad ad infrarossi non vanno assolutamente bene.
| 
7/4/2010, 23:26
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da maxmo Credo che per vedere nella nebbia l'unica soluzione è un visore termico portatile, arriva ad identificare gli ostacoli fino a 450 metri; i classici ad ad infrarossi non vanno assolutamente bene.
e che cavolo , dai , nessuna differenza tra le millamila torce che esistono sul mercato?
7/4/2010, 23:26
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da maxmo Credo che per vedere nella nebbia l'unica soluzione è un visore termico portatile  e la peppa..........
quasi quasi pensavo di sparare una kamehameha
e dividere il banco di nebbia (e pure il bosco con la montagna).........
| | | | Strumenti della discussione | | |