Recensione Fenix pd30 r2

Voto: 9/10

Recensione:

il desiderio di avere una sorgente di luce che mi desse qualcosa di più della mia cara vecchia maglite mi ha spinto a guardarmi intorno.
complice la recensione di stefanobi mi sono orientato verso la fenix. giusto per dare completezza all'indagine ho dato un'occhiata anche ad altre marche quali jetbeam e surefire. i prezzi giocano a tutto vantaggio della fenix, ed anche i lumen.
la torcia è questa
FE-PD30.jpg

(si ringrazia collini per le immagini)

deciso a fare il passo una volta per tutte ho comprato anche il caricabatterie con 2 ricaricabili da 900mA (a mio avviso caretto),
il filtro rosso, il diffusore, e la lente diffusore
quadroFE-AFILTRO.jpg
quadroFE-DIFFUSERLENS.jpg
quadroFE-ADIFFUSORE.jpg


iniziamo con il parlare della torcia.

al tatto è piacevole, molto leggera tant'è che provo un poco di fastidio non sentendola bene in mano (considerazione personale). è provvista di una clip asportabile, di un laccetto che nell'uso pratico mi da più noia che altro, ed una bustina con gli o-ring ed il pulsante di scorta.
ricordo che è IPX-8 e quindi resistente per 30 min a 3 metri sott'acqua.
sconsiglio però di fare esperimenti perchè all'interno c'è una parte elettronica che gestisce le luminosità, e se dovesse entrare acqua... non è una maglite.
la custodia in dotazione è molto morbida e decisamente scomoda se usata con una cintura normale visto che il passante è talmente largo che, quando si cerca di inserirla o estrarla, si piega tutto, e dopo poco iniziano gli improperi (bocciata).

passiamo alle modalità d'illuminazione.
ci sono 2 impostazioni:
lente tutta avvitata - prima pressione completa modalità cannone 235 lum
con una seconda leggera pressione senza fare lo scatto passa alla modalità strobo, ripremendo torna alla modalità cannone.
lente leggermente svitata (basta poco) - prima pressione completa si accende in modalità 10 lum, seconda pressione 70 lum terza pressione 125 lum quarta pressione parte l'SOS.
questo per me è poco pratico, perchè se desidero avere subito i 125 lum devo prima accenderla e poi premere 2 volte il pulsante, a questo punto per passare ai 70 lum devo prima fare una visitina all'SOS ed ai 10 lum.
che ci volete fare... è ciclico.

parliamo degli accessori.
il diffusore a candela effettivamente diffonde. a 10 lum l'interno di una tenda è sufficientemente illuminato, salendo con l'intensità somiglia sempre di più alla spada di un cavaliere Jedi (pesciolotto non sbavare!).
attenzione però, sconsigliano di tenerla accesa alla max intensità per più di 10min.
il diffusore a lente allarga il fascio luminoso perdendo in profondità, ma la cosa più scomoda è che è duro ad inserirsi. sembra quasi che stiano per spezzarsi le anse di blocco, ma alla fine è bello solido. la lente ha un movimento a finestra così si può velocemente tornare alla modalità fascio ristretto. ovviamente lavora con una cerniera che, date le dimensioni, mi sembra delicata.
il filtro rosso è quello che è, rosso. attenzione però! perchè se accesa alla max potenza, filtro o non filtro si perde all'istante la visione notturna!

riguardo alla durata delle batterie, non so che dirvi. al momento sono in modalità cazzeggio, e quindi ritengo (visti i consumi dichiarati, anche se divisi per due come consiglia stefanobi) durerà parecchio.
 
Ottima torcia, l'ho presa anche io qualche settimana fa.
Unica dubbio: mi pare che la fenix non raccomandi l'uso di batterie ricaricabili... sono due ricaricabili da 3,7 volt? Non perdi i livelli inferiori?
 
nulla di tutto ciò. consigliano solo l'uso di ricaricabili di qualità.
ti posso dire che ho montato le 2 pile ancora sigillate dalla fabbrica e qundi con una specie di carica incompleta: luce alla grande!
inoltre la gestione elettronica del led permette di non percepire l'affievolimento della luca man mano che la batt si scarica. solo che oltre una certa scarica fa lampeggiare la luce per segnalarlo, così da passare una una luminosità inferiore ed avere una scorta di luce maggiore.
 
Rispolvero questo post :)
Sapreste consigliarmi un sito economico ed affidabile per l'acquiso di questa torcia? Sul sito collini costa 64€ senza batterie ed escluse le spese di spedizione... in giro ho letto che consigliano questo sito Qualityflashlight, lo conoscete? Grazie in anticipo ^^
 
per quello che riguarda invece le batterie, mi riferisco ai post di sopra, che sono piu vecchi, si possono usare le ricaribile da 3 volt senza preoccupazione
 
Ciao,ma perchè la vuoi comprre da questo sito austriaco?Sarà pure affidabile ma alla fine la lampada ti viene a costare 58€,6 in meno di collini,però devi considerare le spese aggiuntive perchè compri dall'estero.Sinceramente non riesco a capire a quanto ammontano le spese per l'estero,però secondo me non risparmierai chissa cosa,Se ti va bene 1-2 €,ma la lampada deve venire dall austria,quindi possibili pacchi che si perdono e poi metti che per un motivo 'X' non funziona?Ti voglio vedere quanto ti costa rimandarla là.Mentre con collini le cose ormai sono collaudate anche in caso di guasto.Se ne è parlato da qualche parte.Poi non so è una mia opinione.Anche io me li faccio questi conti,dato che non lavoro,ma alla fine preferisco spendere qualche € in piu,ma stare tranquillo.Ripeto è un mio modo di pensare. :)
 
Leggendo in rete avevo visto che il led R2 è ben visto per la sua profondità, tuttavia non riesco a trovarlo, ho trovato solo torce con led Q5 ed R4. Fra questi due la differenza è apprezzabile o è pressochè inutile la differenza di prezzo di 5 sterline? L' R4 sembra più potente riguardo ai lumen, ma questo si tramuta in una minore profondità in favore di una ampiezza maggiore o no? Mi interessava questa torcia perchè vorrei affiancarla alla petzl tikka plus 2. Questa estate ho dovuto cercare dei ragazzi scout in un bosco e la tikka era ottima per la sua ampia illuminazione, ma insufficiente data la scarsa concentrazione del suo raggio soprattutto in lontananza :)
Anche questo sito sembra avere un buon prezzo dato che aggiunge diffusore e batterie: http://thephotonshop.co.uk/page21.htm
 
Ultima modifica:
Il sito che propone theking sembra avere ottimi prezzi, purtroppo però manca la pd30. Ho grossi dubbi riguardo ai tipi di led, vedo che su collini vendono l' R4, su altri siti c'è il Q5 e l' R2. A quanto pare l' R4 ha più lumen dell' R2 ma sembra abbia meno profondità di campo. La cosa è evidente o sono inezie? Scusate se continuo la discussione, ma 64€ di torcia escluse le s.s. mi sembrano tanti e prima di effettuare un acquisto come questo vorrei essere più che sicuro :)
 
Ultima modifica:
Spyro il caricabatterie l'hai sempre preso da collini? Su questo modello di torcia non ho letto se si possano usare le ricaricabili, ad ogni modo hai avuto problemi con queste pile?
 
sinceramente non posso lamentarmi.
diciamo che con l'uso una sola volta mi si è spenta. considera però che ero in modalità cazzeggio, visto che ogni volta che la prendo per uscire la metto sotto carica.
il caricabatt l'ho preso da collini. è una vita che compro ed uso caricabatterie, e questo mi è parso decisamente caro.
 
Fenix pd30 r2
come da titolo...R2..oggi l'ho comprata da max blade alla Millenaria outdoor ma c'è scritto R4.. è quindi una riedizione la mia?....


cambia il led , in pratica l'r4 è più potente ma con un fascio più ampio. l'r2 invece , con un fascio più stretto, illumina più lontano (per i guru delle torcie , ho detto castronerie :eek:?).
in ogni caso complimenti per l'acquisto , io mi trovo benissimo :p
 
Alto Basso