» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
22/4/2010, 22:23
| | Pantofolai | | Registrato dal: 22/4/2010
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Fenix tk12 r5 o pd30
Salve a tutti mi chiamo Carlo e sono nuovo del forum, sono capitato quì ricercando informazioni sulle torce led.
Tra la fenix tk12 r5 e la pd30 quale mi consigliate?
Nella stessa fascia di prezzo cosa mi consigliate?
L'ambito in cui lo utilizzerei è quello tattico-militare e necessito di una torcia di piccole dimensioni, ma con un fascio luminoso che abbia un buon raggio, le torce che ho indicate dovrebbero andare sui 200mt di copertura mi sembra.
Grazie a tutti per la disponibilità!
| 
22/4/2010, 22:53
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 49
Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 231 in 181 Post
Nome di battesimo: marco | |
le due hanno qualche differenza:
FE-TK12 280 lumen 79€
DE-PD30 235 lumen 54,40€
qualitativamente sono sullo stesso piano.
io posseggo la PD30 e devo dirti che 235 lumen sono veramente tanti.
a questo punto potrebbe essere solo una questione di costo e di pelle.
a pelle tu quale preferisci?
__________________ www.marcoianni.com | 
22/4/2010, 22:54
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 56
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 108 in 81 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Mi permetto di consigliarti cpfitalia :: Index è il forum dedicato questi argomenti
PS: ho scritto mentre scriveva Spyrozzo, non volevo passare avanti a nessuno
| 
22/4/2010, 23:44
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 47 in 34 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
mmm se ti serve in ambito militare, dove magari rischi davvero la vita, lascia stare tutte le marche di torcia, e compra una surefire.
Costano tre volte tanto, ma se devi rischiare la vita, la sicurezza sull'equipaggiamento non deve essere soggetta a budget.
L'affidabilità delle surefire è il top. Non per altro sono le torce usate dalla maggior parte dei reparti speciali
__________________ | 
23/4/2010, 01:18
| |
a pelle preferisco la tk12, anche perché a parte la maggiore luminosità, mi sembra più ergonomica.
Della surefire che modelli mi consigli?
Grazie a tutti per le risposte!!
| 
23/4/2010, 18:45
la tk12 ha nu fascio molto piu profondo della pd30. Se la gittata è molto importante cerca di trovare il modello precendente con il led r2.
Delle surefire sono tutte ottime torce, consiglierei la
SUREFIRE LEX2 LUMAMAX l'ultima versione
__________________ | 
23/4/2010, 20:58
| | Originariamente inviata da rfsnk la tk12 ha nu fascio molto piu profondo della pd30. Se la gittata è molto importante cerca di trovare il modello precendente con il led r2. Sono a digiuno a livello di tecnica, qual'è la differenza? Originariamente inviata da rfsnk Delle surefire sono tutte ottime torce, consiglierei la
SUREFIRE LEX2 LUMAMAX l'ultima versione Visto e mi sembra davvero un ottimo modello, avevo visto anche la E2D LED Defender e poi passando ad un'altra marca la Olight M20 Warrior
| 
23/4/2010, 23:06
|  | Cittadini | | Registrato dal: 13/9/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
| |
Allora esistono diverse marche di led e ogni marca di led ha diversi tipi di led, diverse generazioni di led, in parole povere.
In genere i led più moderni hanno una resa migliore, ovvero producono più lumen per watt, sono quindi più efficienti. Tieni presente perè che i mergini di miglioramento ormai sono minimi. Quindi un led di nuova generazione, rispetto alla penultima, non ha uno stacco "visibile" (l'occhio umano ha bisogno di 4 volte la quantità di luce per avere l'impressione che ci sia il doppio di luce.... quindi una differenza del 5% è irrilevante... tutt'alpiù è rilevante in termini di autonomia, con magari 30-60 in più )
Tra i led più avanzati al momento ci sono quelli della Cree, il cui led più moderno è chiamato R5. I led Cree più precedenti sono l'R4 (poco usato nelle torce), l'R2 (molto usato), poi il Q5, il Q4, il Q2 ecc.....
Più il led è moderno e più è efficiente, lo abbiamo già detto. Un led R5, per esempio, riuscirà a produrre più luce per watt di un Q5... Oppure, a parità di luce, permetterà un'autonomia maggiore.
Detto questo potrebbe sembrare ovvio l'acquisto di torce con l'ultima generazione di led. Purtroppo bisogna anche dire che ogni led ha una caratteristica di fascio, percui si è visto che se si vuole illuminare in profondità è meglio usare un led R2, questo perchè i led R2 permettono di concentrare più facilmente la luce, quindi di avere un cono di illuminazione più stretto. Questo vuol dire maggior distanza (ma minor "vastità" di illuminazione... vedi i laser che illuminano molto lontano ma un punto di piccolissimo diametro).
Io per esempio ho di recente acquistato un paio di torce a led R2, nonostante il led r2 non sia più l'ultimo ritrovato. Questo perchè tale led mi offre le caratteristiche di fascio che cercavo e la differenza di luce minima.
Per esempio ho una torcia fenix tk11 a led Q5, led ormai datato, presa 1 anno fa circa. Potenza max 225 lumen. Poi la Fenix le ha aggiornate con il led a R2. Aumentando la luce a 235 lumen (una % risibile, concordi?). Ora con l'R5, la stessa torcia, arriva a 285 lumen (le 3 hanno la stessa autonomia se non ricordo male). Tutte e 3 illuminano fino a 200 mt, anche se francamente la mia, oltre i 100 mt, non fornisce più un'illuminazione "tattica". Inoltre ho qualche dubbio che l'ultima, a R5, illumini come una Q5 o una R2 (led ottimi per la gittata)... ma forse nell'ultima hanno cambiato il tipo di riflettore...
Infatti il discorso diventa molto più complicato se poi mettiamo dentro il riflettore, il diametro, la profondità dello stesso, e il tipo di lucidatura. A pari led un riflettore più grande e profondo illuminerà più lontano. A parità di riflettore un led R5 illuminerà un'area più vasta mentre un r2 un'area più ristretta ma più lontana.
Per concludere.... Il top sono le surefire. La E2DL defender (meglio l'ultima versione, quella a 200 lumen) è una torcia bellissima, mi piacerebbe averla (ma sarebbe uno sfizio!). Io avevo una G2L e l'ho rivenduta perchè mi sono tenuto la fenix tk11. Se devi usare la torcia in ambiente tattico, meglio una marca di qualità. E comunque, siano esse surefire, fenix, olight o altro, devi sempre avere con te un torcia di backup, caso mai quella principale non funzionasse.
Devi chiederti che caratteristiche ottiche cerchi, che tipo di alimentazione (ricaricabili? primarie? le matterie Cr123 sono molto care... se le usi una coppia a notte ti salassi! Meglio pensare quindi a ricaricabili, che offrono meno autonomia ma costi di gestione ridotti. Però non tutte le torce le accettano-consigliano), che livelli di luce vuoi (ed eventuali funzioni quali strobo, sos ecc.... generalmente poco utili, ma a me piace l'idea di averle)...
Ah, dimenticavo... ho anche una PD30 con le R2.... ottima torcia, ma per utilizzo "militare" sicuramente meglio una TK (le linee "pd" sono per uso civile, più compatte, riflettore piccolo, spessore della torcia ridotto, mancanza di "punte" sulla testa), più robuste e grosse, si usano meglio con i guanti.
Comunque se sei neofita ti consiglio di chiedere se hai amici che hanno delle torce da farti vedere, in modo che puoi testare al buio come si comportano. Alla luce nel negozio (se le trovi.... spesso occorre prenderle in internet!) non riesci a farti l'idea di quanto sono potenti!
| | I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a River83 per questo post: | | 
23/4/2010, 23:34
eccomi qui, allora le caratteristiche saliente del fascio luminoso di una torcia sono:
1) quantita di luce emessa.
2) gittata del fascio.
3) ampiezza e pulizia del fascio.
Cerchiamo di analizzare le varie torce con i loro relativi led.
Innanzi tutto, tutte le torce montano led prodotti dalla stessa casa, la Cree. Ma sono modelli diversi, l'R2 e l'R5.
1) per la quantita di luce emessa, dobbiamo dire che il led R5 ha un rendimento superiore, nel senso che alimentandolo con la stessa corrente, emano piu lumens. (in termini spiccioli fa piu luce)
2)per quanto riguarda la gittata del fascio il discorso è un po piu complesso. Vediamo di dare delle nozioni basilari. La profondità del fascio è data dalla combinazione di due fattori:
- dimensione del riflettore
- dimensione del led
spiegamoci meglio, per avere una gittata è necessario che la torcia monti un riflettore grande, che riesci ad indirizzare meglio la luce. Più il riflettore è grande, maggiore sarà la gittata.
Le dimensioni del led sono molto importanti, piu un led è piccolo, maggiore sara la quantita di luce che il riflettore riesce ad indirizzare. Nel caso in questione:
IL DIE DEL LED R2 E' PIU' PICCOLO DI QUELLO DELL'R5, ERGO IL LED E' PIU ADATTO PER LE DISTANZE MAGGIORI, A PARITA' DI RIFLETTORI.
Importante è anche il tipo di riflettore montato, sostanzialmente (a parte le surefire che monta le lenti TIR) i riflettori sono o lisci o a buccia d'arancia. I primi massimizzano al massimo la gittata, ma sulle brevi distanze inquinano un po il fascio, mentre i riflettori a buccia d'arancia accorciano lievemente la gittata ma danno un fascio piu pulito.
3)il terzo punto è relativo all'ampiezza del fascio, per capire bene di cosa si parla, si puo pensare di poggiare le torcie su di un tavolo e vedere la grandezza del fascio proiettato su un muro. In questi a casi a parità di riflettore vince il led R5
RICAPITOLANDO, A PARITA' DI RIFLETTORE
LED R2= PIU PROFONDITA' MENO LUCE
LED R5= MENO PROFONDITA PIU LUCE
__________________ | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a rfsnk per questo post: | | 
24/4/2010, 17:02
| | Mi avete aperto la mente!!!
Leggere questi ultimi 2 post mi hanno dato nozioni che non ho appreso facendo ricerche su internet per una settimana!!!
Quindi ricapitolando, per l'uso che ne farei io, devo optare per una torcia che abbia come led un r2
Nella lista ho:
Surefire LX2 LumaMax
Surefire E2D LED Defender
poi come alternativa o seconda torcia:
JetBeam RRT-1 che mi sembra davvero valida
Fenix tk12 r2
Adesso i miei dubbi si spostano sulle batterie.
Dai dati forniti dai costruttori, alla massima luminosità, non si supera le 2 ore.
Nell'uso che ne farei, dovrei portarmi quindi almeno 2 coppie di batterie di scorta......
Ho letto che non tutte le torce supportano o comunque non si consiglia l'uso di batterie ricaricabili, ma usare quelle non ricaricabili mi sembra un suicidio.
L'uso delle ricaricabili incide pesantemente sulle prestazioni?
Che differenza passa in termini di prestazioni tra le CR123 la 18650?
Grazie ancora a tutti per la disponibilità, non è comune entrare in un forum e ricevere così tante risposte!!!
| 
24/4/2010, 19:40
|  | Cittadini | | Registrato dal: 13/9/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
| | Originariamente inviata da mofocm Leggere questi ultimi 2 post mi hanno dato nozioni che non ho appreso facendo ricerche su internet per una settimana!!!
Quindi ricapitolando, per l'uso che ne farei io, devo optare per una torcia che abbia come led un r2
Nella lista ho:
Surefire LX2 LumaMax
Surefire E2D LED Defender
poi come alternativa o seconda torcia:
JetBeam RRT-1 che mi sembra davvero valida
Fenix tk12 r2
Adesso i miei dubbi si spostano sulle batterie.
Dai dati forniti dai costruttori, alla massima luminosità, non si supera le 2 ore.
Nell'uso che ne farei, dovrei portarmi quindi almeno 2 coppie di batterie di scorta......
Ho letto che non tutte le torce supportano o comunque non si consiglia l'uso di batterie ricaricabili, ma usare quelle non ricaricabili mi sembra un suicidio.
L'uso delle ricaricabili incide pesantemente sulle prestazioni?
Che differenza passa in termini di prestazioni tra le CR123 la 18650?
Grazie ancora a tutti per la disponibilità, non è comune entrare in un forum e ricevere così tante risposte!!! Io sono innamorato della e2d led defender, ma per motivi di budget non ho mai preso. Sicuramente la metterei come prima scelta.
Per quanto riguarda la jetbeam da te citata è l'ultima torcia che ho acquistato, la mia prima vera thrower (ovvero torcia nata per illuminare a grande distanza). La torcia è molto bella, qualitativamente forse un pelino superiore alle fenix, ma ha l'area di illuminazione piccolissima, tanto da renderla poco fruibile nelle corte e medi distanze. Nel chiuso per esempio è pessima. Diventa ottima solo quando si superano i 50-70 metri. E sicuramente fornisce un'illuminazione tattica fino almeno 200 mt
(io per illuminazione tattica intendo la possibilità di riconoscere una figura indipendentemente dai colori della stessa rispetto allo sfondo... ovvio che se usiamo una sagoma perfettamente bianca su sfondo perfettamente nero, in una notte perfettamente buia, allora con la jetmeab rrt1 probabilmente si riesce a intravederla anche a 300 o 400 mt... e 200 o oltre con la fenix)
Discorso batterie. Per l'uso saltuario e da amatore che ne faccio io, non ho problemi a usare le primarie. Ho però anche delle ricaricabili 18650. In parole povere una 18650 è grande come circa 2 cr123. Molte torce permettono di usare sia 1 18650 che due batterie cr123 (vedi fenix tk, jetbeam). (ah, dimenticavo, la surefire consiglia solo l'uso di primarie!). In genere non vi sono cambiamenti visibili tra le due tipologie di alimentazione (ricorda che una primaria CR123 ha 3,0 volt. Una ricaricabile RCR123 3,7, una 18650 3,7) poichè hanno un circuito che regola il voltaggio. Di solito le 18650 forniscono un'autonomia leggermente maggiore. Se devi usare la torcia molto e spesso ti consiglio una che vada con queste batterie.
Per una torcia di backup puoi benissimo prendere una che vada solo con una singola Cr123. (es una pd20) Con una batteria primaria di qualità, hai la certezza che sia carica in caso di necessità, anche anni dopo l'acquisto
Comunque se ti è possibile, queste torce devi vederle in azione per capire i pro e i contro!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a River83 per questo post: | | 
24/4/2010, 21:07
| | Originariamente inviata da River83 Io sono innamorato della e2d led defender, ma per motivi di budget non ho mai preso. Sicuramente la metterei come prima scelta. Guarda tra le 2 a pelle mi intriga più la lumamax, anche se la scelta è dura, in quanto da quello che mi sembra di capire sono del tutto simili Originariamente inviata da River83 Per quanto riguarda la jetbeam da te citata è l'ultima torcia che ho acquistato, la mia prima vera thrower (ovvero torcia nata per illuminare a grande distanza). La torcia è molto bella, qualitativamente forse un pelino superiore alle fenix, ma ha l'area di illuminazione piccolissima, tanto da renderla poco fruibile nelle corte e medi distanze. Nel chiuso per esempio è pessima. Diventa ottima solo quando si superano i 50-70 metri. E sicuramente fornisce un'illuminazione tattica fino almeno 200 mt
(io per illuminazione tattica intendo la possibilità di riconoscere una figura indipendentemente dai colori della stessa rispetto allo sfondo... ovvio che se usiamo una sagoma perfettamente bianca su sfondo perfettamente nero, in una notte perfettamente buia, allora con la jetmeab rrt1 probabilmente si riesce a intravederla anche a 300 o 400 mt... e 200 o oltre con la fenix) Ho visto una prova su youtube ed effettivamente sulla lunga distanza è impressionante..... Originariamente inviata da River83 Discorso batterie. Per l'uso saltuario e da amatore che ne faccio io, non ho problemi a usare le primarie. Ho però anche delle ricaricabili 18650. In parole povere una 18650 è grande come circa 2 cr123. Molte torce permettono di usare sia 1 18650 che due batterie cr123 (vedi fenix tk, jetbeam). (ah, dimenticavo, la surefire consiglia solo l'uso di primarie!). In genere non vi sono cambiamenti visibili tra le due tipologie di alimentazione (ricorda che una primaria CR123 ha 3,0 volt. Una ricaricabile RCR123 3,7, una 18650 3,7) poichè hanno un circuito che regola il voltaggio. Di solito le 18650 forniscono un'autonomia leggermente maggiore. Se devi usare la torcia molto e spesso ti consiglio una che vada con queste batterie. Sei stato molto illuminante  , ma quindi è possibile utilizzare le ricaricabili sulle Surefire anche se non lo consigliano? Originariamente inviata da River83 Per una torcia di backup puoi benissimo prendere una che vada solo con una singola Cr123. (es una pd20) Con una batteria primaria di qualità, hai la certezza che sia carica in caso di necessità, anche anni dopo l'acquisto Anche qui la tua osservazione non fa una grinza, finirei per prendere due torce dello stesso tipo, mentre la torcia di riserva dovrei usarla (si spera) solo in poche situazioni. Originariamente inviata da River83 Comunque se ti è possibile, queste torce devi vederle in azione per capire i pro e i contro! Qui è un pò più dura, purtroppo non ne ho la possibilità, l'unico modo per vederle all'opera che ho è youtube, ma come puoi capire rende poco l'idea...
| 
26/4/2010, 01:18
| | Originariamente inviata da River83 Ti ringrazio per la segnalazione, tra l'altro avevo già dato un'occhiata al forum e mi sono registrato già 3 o 4 giorni fa e aspetto che l'amministratore confermi le mie credenziali per potermi loggare.
Foto e link sono solo per utenti iscritti al forum quindi aspetto pazientemente.
Tra l'altro il prezzo mi sembra più che ottimo!!!
| 
27/4/2010, 00:06
io sono iscritto a cpf  il prezzo è onesto  la rrt 1 è di scarsa utilita se devi illuminare qualcosa vicino a te, è indicata solo per le lunghe distanze, io opterei per un'altra torcia che sia piu versatile
__________________ | | | | Strumenti della discussione | | |